Vai al contenuto
Melius Club

Opere d'arte, la rassegna di Melius

Messaggi raccomandati

15 ore fa, alexis ha scritto:

mentre la chiesa di meier una delle sue opere piu riuscite perche escono dai suoi soliti moduli compositivi, che si rifanno alla leziona razionalistica di terragni, ma hanno stancato assai.. e stonano parecchio quando confrontati con la complessità del contesto europeo o italiano, ove non ha mai brillato, questa chiesa esclusa.

Caro Alessandro, apprezzo la tua competenza in materia, ma posso avvalermi della facoltà di non rispondere in merito a quella chiesa?

Un caro saluto,

Max

Link al commento
https://melius.club/topic/14942-opere-darte-la-rassegna-di-melius/page/34/#findComment-907612
Condividi su altri siti

analogico_09
1 ora fa, maxnalesso ha scritto:
16 ore fa, alexis ha scritto:

mentre la chiesa di meier...

Caro Alessandro, apprezzo la tua competenza in materia, ma posso avvalermi della facoltà di non rispondere in merito a quella chiesa?

Beh.., ora però ci lasci in curiosità... senza rispondere al @alexis... 😄,  ti andrebbe di dirci aum aum  cosa ne pensi di quella chiesa? 😉

Link al commento
https://melius.club/topic/14942-opere-darte-la-rassegna-di-melius/page/34/#findComment-907633
Condividi su altri siti

1 ora fa, analogico_09 ha scritto:

Beh.., ora però ci lasci in curiosità... senza rispondere al @alexis... 😄,  ti andrebbe di dirci aum aum  cosa ne pensi di quella chiesa? 😉

Ho una visione abbastanza "granitica" dell'arte sacra, sia essa architettura, scultura, pittura, musica ...

Sento che, per me ovviamente, il fine ultimo è la spiritualità insita nel messaggio cristiano: quando un opera d'arte non mi trasmette questa "funzione" in tale ambito, non riesco ad apprezzarla, anzi.... mi infastidisce.

E, con la musica liturgica, potrei fare decine di esempi, ma non è questo il contesto adatto.

Spero di essermi spiegato, pur avendo riassunto al massimo il mio punto di vista.

Ciao,

Max

Link al commento
https://melius.club/topic/14942-opere-darte-la-rassegna-di-melius/page/34/#findComment-907717
Condividi su altri siti

@analogico_09  é un po complesso parlare di architettura sacra post-conciliare, specie in un sito generalista come questo..

Diciamo che piu che la rappresentazione iconica e simbologica, conta l'idea di spiritualitá trasmessa attraverso il governo dello spazio, della materia e della luce, come matrice di avvicinamento al Divino. Ci sono infinite brutture tra le architteure sacre, ma anche grandi capolavori, come le chiese di Aalto, Le Corbusier, Michelucci, Tadao Ando e il grande Peter Zumthor. Quella di Richard Meier a Roma si traduce in un disegno di grandi vele concave, portate dal vento della fede, intervallata da tagli verticali di luce, che con i giochi di luce plasmano forma e spazio. A mio avviso uno spazio molto bello, privo di retorica e dogmatismi, innestato peraltro in un area periferica e socialmente disastrata ai margini di Roma.

• Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/14942-opere-darte-la-rassegna-di-melius/page/34/#findComment-907852
Condividi su altri siti

59 minuti fa, alexis ha scritto:

si traduce in un disegno di grandi vele concave, portate dal vento della fede, intervallata da tagli verticali di luce, che con i giochi di luce plasmano forma e spazio

Ok, capisco... però il cemento "a vista" (non so come definirlo altrimenti), ovunque sia presente, è... semplicemente brutto!

Comunque lo si voglia giustificare ... :classic_smile:

Ribadisco, è una mia personale opinione ...

Link al commento
https://melius.club/topic/14942-opere-darte-la-rassegna-di-melius/page/34/#findComment-907910
Condividi su altri siti

LaVoceElettrica
1 ora fa, alexis ha scritto:

innestato peraltro in un area periferica e socialmente disastrata ai margini di Roma.

Mi risulterebbe che pure l'edificio stesso oggi sia piuttosto disastrato. O in questi due/tre anni hanno sistemato le cose? 

https://www.diarioromano.it/la-chiesa-meier-da-simbolo-di-riscatto-a-cartolina-di-degrado/

Link al commento
https://melius.club/topic/14942-opere-darte-la-rassegna-di-melius/page/34/#findComment-907929
Condividi su altri siti

analogico_09
2 ore fa, alexis ha scritto:

Quella di Richard Meier a Roma si traduce in un disegno di grandi vele concave, portate dal vento della fede, intervallata da tagli verticali di luce, che con i giochi di luce plasmano forma e spazio. A mio avviso uno spazio molto bello, privo di retorica e dogmatismi, innestato peraltro in un area periferica e socialmente disastrata ai margini di Roma.

Ho provato, provo (ci capito ogni tanto) queste stesse sensazioni quando me la trovo di fronte. Ho cercato di rappresentare fotograficamente ciò che esprimi a parole. Inoltre, non a caso ho postato una foto in cui l'ombra di una donna proiettata sul muro della chiesa forma la sagoma di una "pantera".., "Cat People", ispirato al grande immaginario cinematografico di J. Tourneur che resta in bilico tra religiosità e superstizioni ancestrali, le quali sono non di meno "religiose"..,. Quando ammiro la chiesa delle Vele mi sembra di scorgere qualcosa di esoterico, di primordiale, una dimensione "dark" visiva e musicale, nulla che abbia a che fare con le viete agiografie "vaticane" oramai superate... Tutto questo ha a che fare con la tensione spirituale che trascende i paradigmi convenzionali e trova Dio anche nelle forme artistiche "eversive", legate alla materialità delle cose del momdo e della vita.

Ok, capisco... però il cemento "a vista" (non so come definirlo altrimenti), ovunque sia presente, è... semplicemente brutto!

Rispetto la tua opinione però mi/ti chiedo.., forse che il volto di donna vecchia, rugosa e "volgare" di madonna inquadrato da Pasolini nel suo Vangelo secondo Matteo, che non corrisponde alle eterne e convenzionali rappresentazioni agiografie delle arti visive che (a parte il Caravaggio ed altri "coraggiosi"e realistici  iconoclasti") pittano la vergine maria sempre come la "bella madonna" a mo' gran signora della nobiltà, sia da intendersi come semplicemente e irrimediabilmenbte "brutta", profana, volgare?

Mi sono soffermato in un post precedente sulla rappresentazione caravaggesca della vergine che viene rappresentata più volte come semplice  popolana.., addirittura con il volto di prostituta del popolo dei tempo, la cui "bellezza", bellezza spirituale, trascendente, non è nelle fattezze fisiche. Bensì in qualcosa che si si vede ma soprattutto si "sente".

Una chiesa è luogo di preghiera anche se fatta di cemento, o peggio se fosse una grotta... Non a caso l'iconografia della Natalità divina è in una grotta.., poi il "vaticano" la trasferì anche nelle stanze dei suoi palazzi principeschi... per accontentare tutti...

Battute a parte, io sono convinto se ti trovassi di fronte alla chiesa delle vele di maier, dal "vivo", udresti  anche tu quel vento della "fede" che si insinua in esse smuovendo le vele di duro cemeto così "plastiche", così piene di movimento, di grazia e di luce. Di ombre e di luci.

Come le descrive @alexis E come, molto odestamente, ho cercato di cogliere attraverso l'immegine fotografica.

Tra l'altro nell'interno chieso c'è un bellissimo organo a canne.. molto "stilizzato" ma nelle armonie di forme, di suoni e luci.
Se ritrovo le foto, ne posto un paio.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/14942-opere-darte-la-rassegna-di-melius/page/34/#findComment-908034
Condividi su altri siti

2 ore fa, alexis ha scritto:

Dillo a Le Corbusier…

A te piace Fontana? Che sia un "grande" non c'è alcun dubbio,  ma non è che tutto debba piacere ...

Anche in musica ci sono numerosi esempi di brani che non sopporto, pur riconoscendone il valore artistico ...

Una chiesa è luogo di preghiera anche se fatta di cemento, o peggio se fosse una grotta...

Fermi tutti: io ho parlato di cemento, non di "bruttezza" in sè: la grotta dove visse San Corrado a Modugno è stupenda ...

io sono convinto se ti trovassi di fronte alla chiesa delle vele di maier, dal "vivo", udresti  anche tu quel vento della "fede" che si insinua in esse

Ecco, questo forse sì: dovrei vederla dal vivo ... e allora magari cambierei idea, chissà ... :classic_wink:

Link al commento
https://melius.club/topic/14942-opere-darte-la-rassegna-di-melius/page/34/#findComment-908193
Condividi su altri siti

analogico_09

Ecco, questo forse sì: dovrei vederla dal vivo ... e allora magari cambierei idea, chissà ... :classic_wink:

Magari anche dopo aver suonato l'organo della chiesa... 🎼  :classic_smile:

No ha la grandiosità dei grandi organi monumentali ma c'è la luce che entra dalle trasperenze delle strutture e si riflette sulle canne argentate. La luce ha suoni. La chiesa è una realtà relogiosa, umana, urbana,  architettonicamente e spiritualmente aperta alle cose e alle persone che gravitano attorno ad essa e in essa si "specchiano", vive la "strada" e la strada la chiesa... Il Cristo in croce all'interno e il volo specchiato degli uccelli si sovrappongono, il loro volo sembra quello dello spirito divino che abbandona il corpo mortale e sale in cielo...

Vabbè, lo so.., ce ne ho di fantasia...  piccole speculazioni mentali e sentimentali ma tant'è, ciascuno vive e vede le cose a modo suo.., c'è un divertente detto spagnole che fa: "cada loco con su cuento"... 😁   

IMG_97402.thumb.JPG.3580fadd729c3c5555e9b1d3a59f45cd.JPG

IMG_9776.thumb.jpg.4ede5cfe29388bda4c8bb3db3b0b5699.jpg

IMG_7557_2_2.thumb.jpg.f47284106ff3310267500039ed89e6d1.jpg

IMG_97063.thumb.jpg.b82f527a6b008fc723d45f1643c1a9cf.jpg

• Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/14942-opere-darte-la-rassegna-di-melius/page/34/#findComment-908358
Condividi su altri siti

@analogico_09  Purtroppo mi sono informato e l'organo è un Viscount campionato con solo 9 registri reali ...

Un interessante strumento di nuova generazione ma che nulla ha di "artistico" purtroppo (poi magari suona bene però, valuterò quando passo per Roma :classic_wink: ).

Comunque la chiesa in sè inizia ad interessarmi, dopo aver visto un po' di immagini qua e là (oltre alle tue, ovviamente).

Dovrò assolutamente valutarla de visu

Grazie,

Max

Link al commento
https://melius.club/topic/14942-opere-darte-la-rassegna-di-melius/page/34/#findComment-908749
Condividi su altri siti