Vai al contenuto
Melius Club

Opere d'arte, la rassegna di Melius

Messaggi raccomandati

analogico_09

Bah.., tutti spariti da queste parti? 

Tra i miei primi pittori ptreferiti c'è Pero della Francesco che nel rinascimento anticipa il senso dell'inquadratura prospettiva aureo-fotogenica, delle proprorzioni e profondità di campo che saranno anche del cinema e della fotografia.

Un'opera magistrare e in tal senso esemplare è La Flagellazione di Cristo

Piero,_flagellazione_11.jpg

Lo schema geometrico dei "terzi" il centro è rappresentato dal Cristo dal quale tutto s'irradia.

piero-della-francesca-4.jpg

Link al commento
https://melius.club/topic/14942-opere-darte-la-rassegna-di-melius/page/64/#findComment-1507435
Condividi su altri siti

5 ore fa, appecundria ha scritto:

c'è quasi sempre, nelle produzioni IA, un piccolo particolare che rivela la non conoscenza del mondo reale da parte dell'artista e dunque la natura puramente deduttiva e astratta dell'opera.

In quel ritratto lo vedi?

-

ritrattoai.jpeg.e78a96debe0ee6ce2638590e575d4b29.jpeg

Link al commento
https://melius.club/topic/14942-opere-darte-la-rassegna-di-melius/page/64/#findComment-1509832
Condividi su altri siti

analogico_09
9 ore fa, appecundria ha scritto:

In quel ritratto lo vedi?

Di primo acchitto l'immagine mi aveva attenzionato per la bellezza del soggetto un po' troppo "perfettino" con un non so che di "elaborato" e non riuscivo a focalizzare.  Riguardandola ed ingrandendola dalla texture (finto) pittorica non mi convinceva, escluso tuttavia che si trattasse di una fotografia ho chiesto di chi fosse l'eventuale pittore.
Ciò che noto, nonostante il bel volto e la bella forma, è dall'insieme e dai particolarti come anche evidenziato da @Plot, traspare "freddezza"  quasi da statua, una sorta di innaturalità espressiva e "materiale" che spegne il primo piacevole impulso visivo. Come con certe immagini fotografiche formalmente ottime, se non anche perfette, frutto di vigorose e sofisticate elaborazioni computerigraficistiche non in grado tuttavia di elaborare anche l"espressione" poetica, finendo per apparire fini a se stesse, ovvero innaturali. Penso che tra non molto queste cose verranno elaborate direttamente dai programmi di I.A.

Link al commento
https://melius.club/topic/14942-opere-darte-la-rassegna-di-melius/page/64/#findComment-1509980
Condividi su altri siti