LaVoceElettrica Inviato 11 Luglio 2023 Inviato 11 Luglio 2023 Di Adolfo Wildt ricordo molti lavori esposti a Ca' Pesaro, Venezia. Per i cinefili più incalliti, vale la pena ricordare che l'estetica di Wildt ispirò quella del mondo Necromonger nel film "Cronache di Riddick".
ferdydurke Inviato 11 Luglio 2023 Inviato 11 Luglio 2023 @LaVoceElettrica boh…Wildt non mi dice niente…uno dei tanti artisti di estetica fascista..
EdoM Inviato 11 Luglio 2023 Inviato 11 Luglio 2023 @ferdydurke Lavoro in un posto pieno zeppo di architetti e per la maggior parte di loro è proprio Mies van Der Rohe il preferito 2 1
analogico_09 Inviato 11 Luglio 2023 Inviato 11 Luglio 2023 16 ore fa, Martin ha scritto: Venezia Santa Maria dei Miracoli, Suggerisco la visione di questa interessante presentazione a cura di un certo De Martin, per caso un tuo parente? Ho molti ricordi di Venezia. Quando seguivo i Festival del Cinema e mi restava del tempo dopo le proiezioni e le recensioni di film, mi perdevo, soprattutto di notte, nella città misteriosa e "intricata" che è tutta un'opera d'arte. Dormivo in un ostello femminile religioso che d'estate affittava le stanze spartane e dignitose ai turisti per quattro soldi. Ero nel cuore della città, vicino alla chiesa dei Frari, altro gioiello veneziano, diversa da Santa Maria dei Miracoli non di meno meravigliosa e ricca d'arte fuori e dentro, pittoriche, scultoree, architetoniche. Musicali. Tra le tante v'è il Monumento a Canova in stile neoclassico, eretto dai discepoli dello scultore che lo aveva preparato per Tiziano. La mattina, prima di prendere il vaporetto per il Lido mi infilavo nella chiesa per dirigermi verso la Cappella dei Milanesi per portare il mio grato saluto all'amato Caludio Monteverdi ivi sepolto. Andavo anche per ammirare la partitura originale di una Messa di Monterverdi esposta su di un leggio situato prima della cancellata o grata che arresta il passo al viandante. Anche la partitura è un'opera d'arte.., non intendo dire la musica nella quale si annida, bensì il "foglio" stesso sul quale è disegnata la musica. Questa foto è mia, volli portare via con me un ricordo visivo dell'insigne maestro e giuro che la scattai rigorosamente senza flash non con il telefonino... Anzi, andò che prima di "profanarla" con la mia presunzione, per farmi perdonare dallo spirito vivente del grande compositore, provai ad intonare con la mia voce qualche battuta della messa, solo la linea del basso, mentre cercavo di farmi risuonare nella mente quanto restasse della polifonia... Il mio canto attirò alcuni turisti che mi lanciarono delle monetine... 😅 2
LaVoceElettrica Inviato 11 Luglio 2023 Inviato 11 Luglio 2023 2 ore fa, ferdydurke ha scritto: Wildt non mi dice niente…uno dei tanti artisti di estetica fascista. Non è che ti debba piacere per forza. E pure davanti al fatto che realizzò dei busti del duce, associarlo all' "estetica fascista" tout court mi semba un giudizio tagliato giù col falcetto, considerato che Wildt lavorò soprattutto nei decenni anteriori al ventennio.
Martin Inviato 11 Luglio 2023 Inviato 11 Luglio 2023 Ai Frari è visitatissima anche la Pala dell'Assunta. "IL" Tiziano Vecellio per definizione oserei dire. Le dimensioni dell'opera di quasi 7 metri per 3,6 e il punto di vista necessario rendono impossibile una corretta "riproduzione" video. Provo comunque a dare un'idea con una immagine dal web 2
Max440 Inviato 11 Luglio 2023 Inviato 11 Luglio 2023 Scusate, ma quest'opera di Monet mi ha introdotto alla passione artistica quando ero ragazzo... Non ho mai visto l'originale (mea culpa) ma... di che colore è?? Delle 3 immagini che vi posto, quale si avvicina di più al dipinto originale (per chi l'ha visto)? Grazie!! Max .-.-.-.-.-.
analogico_09 Inviato 11 Luglio 2023 Inviato 11 Luglio 2023 @Martin Infatti era infotografabile a meno di non realizzare immagini sghembe o da grande distanza. Quelle segnalate sono solo alcuni dei tesori custorditi ai Frari. Ci sono molti angoli di Venezia con testimonianze d'arte meno maestose ma non non trascurabili , nei quali sembra che il tempo si sia fermato. Come in questa immagine che scattai durante il carnevale del 1982; il bellissimo ponte.., Giacomo Casanova che passeggia mascherati con il fratello pittore Francesco, puro settecento... Non di meno interessante nell'ora magica del tramonto l'aggraziato disegno della finesta "popolare" in stile ... veneziano che rimanda un po' all'oriente... Anche i dettagli più "modesti" fanno la bellezza asrtistica di Venezia e di ogni altra città d'arte. Questo scatto è più recente.
Questo è un messaggio popolare. Martin Inviato 11 Luglio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 11 Luglio 2023 A Venezia erano magiche persino le partite di pallacanestro, questo era il palasport "sede" della mitica Reyer Venezia, fino al 1974 vi i svolsero gli incontri della 1a squadra, fino al 1898 le giovanili e fino al 1991 fu palestra per allenamenti. https://www.youtube.com/watch?v=inFcF0TBuTI 2 1
analogico_09 Inviato 11 Luglio 2023 Inviato 11 Luglio 2023 @maxnalesso Lo vidi a Parigi, al museo "Monet", Impressioni al tramonto", ma non ricordo i colori originali, penso però che i primi due del tuo post siano irrealistici, opterei per questo e magari è solo quello che piace di più a me delle tre..Cmq le riproduzioni sono spesse fatte molto male... 1
analogico_09 Inviato 11 Luglio 2023 Inviato 11 Luglio 2023 @Martin Alla faccia del "palasport"... da trasformare immediatamente, acustica permettendo (troppe vetrate...) in auditorium per la musica... 🎻 Amo ed apprezzo molto le grandi opere d'arte, però quelle che mi "commuovono" di più, nelle quali mi sembra di riconoscere del mio immaginario, dei miei ricordi e nostalgie, sono a volte gli angoli più appartati e segreti, meno conosciuti e frequentati. Le cose che più amo fotografare di Venezia e di tutte le città delle grandi opere d'arte più celebrate e frequentate con le quali non ho un buon feeling fotografico. Per dire.., dovessi ralizzare una immagine di San Marco, senza impegnarmi in un progetti che siano di alta tecnica ed anche di espressione, non solo "documentari", cose orignali, personali e creative, di cui allo stato non sarei capace, anche perchè non dotato degli strumenti tecnici adeguati, ricorrerei alla "metafora", o allegoria.., alla "simbolicità"; cercherei di cogliere l'"oro" della facciata chiesastica riflesso sulle persone che scendono dal vaporetto... Banale si potrà dire, ma preferisco questo piuttosto che scattare l'ennesima "cartolina"... 🤷♂️😉 E' questa la mia Basilica di San Marco in Venezia (che prende il vaporetto... ) 1
Martin Inviato 11 Luglio 2023 Inviato 11 Luglio 2023 Giandomenico Tiepolo "Pulcinelli a riposo" 1797 L'opera fa parte del ciclo degli affreschi di Zianigo, conservati al museo di Ca'Rezzonico. Il particolare di queste opere è che Tiepolo, pittore richiestissimo, le realizzò non per qualcuna delle numerose committenze ma per casa sua, e continuò a realizzarle per 40 anni lasciando una sorta di "indice stilistico" personale e del suo tempo. Colpisce la luminosità e la composizione quasi teatrale delle scene, come se ci fossero dei riflettori che ancora non erano stati inventati.. Punto di vista "assurdo" e controluce "fotografico" anche nella "Giostra dei Pulcinelli", manco avesse un drone o una dolly cam. Nel teatro di Tiepolo le scene si svolgevano anche sopra agli spettatori ! 1
Martin Inviato 11 Luglio 2023 Inviato 11 Luglio 2023 Tiziano Vecellio - Supplizio di Marsia - 1576 Colorismo veneziano alla massima espressione, zero disegno preparatorio, pennello su tela istintivo, diretto: Un impressionista (quasi novantenne!) in anticipo di due secoli 1 1
liboize Inviato 11 Luglio 2023 Inviato 11 Luglio 2023 @analogico_09 Se non sbaglio e' da questo quadro di Monet che deriva il termine "impressionismo" , allora usato come spregiativo per etichettare , da parte dei benpensanti dell'epoca questa forma d' arte rivoluzionaria e , ovviamente , non apprezzata almeno inizialmente .
liboize Inviato 11 Luglio 2023 Inviato 11 Luglio 2023 @luckyjopc Questo quadro di Goya e' stato usato come copertina di un bellissimo disco , " La folia " , di Gregorio Paniagua , che penso molti qui dentro conosceranno .
Guru Inviato 12 Luglio 2023 Autore Inviato 12 Luglio 2023 The Breeze, olio su tela. Opera del pittore statunitense Ron Schwerin. Pittsburgh, Pennsylvania, 1940. 1
Guru Inviato 12 Luglio 2023 Autore Inviato 12 Luglio 2023 Particolare della cappella Bolognini, all'interno della chiesa di San Petronio a Bologna. Ingrandite perché è impressionante. http://aemecca.blogspot.com/2016/07/cappella-bolognini-s-petronio-maometto.html?m=1
Messaggi raccomandati