Vai al contenuto
Melius Club

Opere d'arte

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 12/8/2023 at 08:19, Sentenza976 ha scritto:

Fontana

Uno dei miei preferiti

• Thanks 1
analogico_09
Inviato
Il 12/8/2023 at 13:32, Max440 ha scritto:

Per apprezzare la "dissoluzione" della musica tonale, da Schoenberg in poi, è necessario informarsi un minimo, altrimenti il giudizio tipico di chi ascolta è... :" ma questo è rumore, non musica! "

Stessa cosa per la musica jazz, e a proposito anche di Pollock ...la cover del disco manifesto del free jazz . Spesso le cover dei dischi sono opere d'arte.

(ps - quella di Schoenberg non è esattamente una "dissoluzione" della musica tonale bensì un suo prolungamento, ma è un discorso da farsi altrove)

coleman-free-jazz.webp

29918.jpeg?filename=free-jazz-gatefold.j

Inviato
13 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

quella di Schoenberg non è esattamente una "dissoluzione" della musica tonale bensì un suo prolungamento, ma è un discorso da farsi altrove

Infatti l'ho scritto virgolettato ... :classic_wink:

Comunque è vero, è abbastanza ot, magari un giorno ne parleremo in altro 3d ...

Bye,

Max

analogico_09
Inviato

Ancora Ornette Coleman, la bellissima cover "astratta" del disco "The art of the improvisers" realizzata dall'artista del designer Haig Adishian in rapporto anche iconografico con uno dei brani del disco "The circle with the hole in the middle", titolo molto evocatico che allude alla "concentricità" della musica di Coleman, del free jazz basata sull'improvvisazione apparentemente informe, od astratta dove si ha tuttavia un centro gravitazionale entro il quale tutto confluisce organicamente

LTY2NzUuanBlZw.jpeg

Inviato

Venus after Botticelli (2008) dell’artista cinese Yin Xin che reinterpreta Venere come una donna orientale.

AE35AED6-466A-427F-89D3-E6874FAEE5A9.webp

Inviato

Anfora etrusca del VI secolo avanti Cristo con scene erotiche:

FB_IMG_1692732735938.jpg

LaVoceElettrica
Inviato
10 ore fa, Guru ha scritto:

Anfora etrusca del VI secolo avanti Cristo con scene erotiche:

Mah, troppi ca... ni e poca f...

• Haha 2
Inviato

Christina's World, dipinto del famoso pittore americano Andrew Wyeth. Il quadro raffigura Christina Olson, poliomielitica e sua vicina di casa nel Maine. 

948BF30C-6C12-40F1-8C29-F531D2170696.jpeg

• Thanks 1
Inviato

Qualche giorno fa mi sono infilato in un museo a portata di mano per sfuggire al caldo asfissiante, le prime opere che mi hanno richiamato appena entrato nelle relative sale: 

Un Cristo di Paolo Veneziano (pittore del '300 con un occhio all'arte bizantina di formazione e l'altro al gotico di arrivo) 

paoloveneziano.thumb.jpg.55a26d691722ce84f79d1ba8ba9e2d4b.jpg

E la Pietà di Cosmé Tura con una Maria dall'immagine serena, idelaizzata, mentre il Cristo ha un'espressione di soffrenza umana quasi caricaturale (1460) 

cosmetura.thumb.jpg.028b473128fc9ef4e13782f4be852f1d.jpg

C'era molto altro, ad esempio l' Ecce Homo del Matsys con l'imcomparabile unione di dolcezza e rigore pittorico tipica dei fiamminghi, ma sono stato subito sopraffatto da tutto quel bendiddio eh ho smesso di fotografare, e che sono giapponese io ? :classic_dry:

extermination
Inviato

Leda e il cigno. Veronese

IMG-20230828-WA0000.jpg

Inviato

E mo' 'na_bbotta de sImbolismo: Giovanni Segantini "Le cattive madri" 1894.  

(con nuances dal sapore giapponese) 

image.png

Inviato

E un bel "Tesoro di Satana" - Jean Delville 1895

(...perchè non so Disegnare così anch'io... e si che coi colori "fila" mi impegnavo...:classic_sad:

image.thumb.png.07ca32b27cf001ca01944a8943b86f03.png

Inviato
Il 23/8/2023 at 11:49, ferdydurke ha scritto:

Andrew Wyeth

Autore straordinario :-)

Inviato

Mi sono imbattuto casualmente su un dipinto che mi ha particolarmente colpito, sono rimasto alcuni minuti ad osservarlo e, più lo ammiravo, più non riuscivo a distogliere lo sguardo. Lo stesso effetto che mi fece "La pietà" di Michelangelo in S.Pietro, più di mezz'ora di contemplazione. Ho cercato di memorizzarne il titolo, per poi rivederlo con la dovuta calma. Ciò che ricordo era "Tramonto" non ricordo l'autore. Nella successiva ricerca, mi sono uscite centinaia di rappresentazioni di dipinti col tramonto del sole, mentre quello che cercavo e che mi ha colpito, rappresenta solo il volto di un uomo illuminato dal sole del tramonto. Opera per me straordinaria. Qualcuno lo conosce? Sa come posso fare a ritrovarlo? Grazie per l'aiuto.

analogico_09
Inviato

Galleria Nazionale di Arte Antica del Palazzo Barberini

Tra le tante opere straordinarie (magari in seguito ne mostrerò qualcun altra) il "piccolo" quadro de La Fornarina di Raffaello "colpisce" forte durante la "promenade" tra stanze e corridoi della meraviglia.

Molto interessante lo scritto che accompagna il quadro, chiama il causa Flaubert... Chi vuole legga...

(ho inquadrato di lato per evitare i riflessi di luce sull'opera)

53135727258_756d325694_b.jpg

53135727013_2b34e5681d_b.jpg

• Melius 1
  • Thanks 1
analogico_09
Inviato

Ancora Palazzo Barberini, restai particolarmente attratto da un'opera sconosciuta e anonima di pittore napoletano del XVII secolo per il suo crudo realismo un po'  "repulsivo" in contrasto per l'espressione fredda e distaccata dell'uomo che squarta una rana pescatrice, mi sembra. Ci sarà scappato un lauto pranzo!

Il quadro - sembra un'inquadratura fotografica, molto moderna come concezione - fece parte di una passata esposizione tematica intitolata «L’enigma del reale. Ritratti e nature morte dalla Collezione Poletti e dalle Gallerie Nazionali Barberini Corsini» che non vidi (mi riprometto di rintracciare le singole opere per ammirarle e creare un  portfolio fotografico personale.., vederemo).

"Pescivendolo"

53135460384_1389b0f7c1_b.jpg