Vai al contenuto
Melius Club

Sostituzione motore giradischi AR Turntable

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti.

Sono un fortunato e contento possessore di questo fantastico giradischi; ho un problema con il motore: temo che si siano consumate le bronzine, perché avverto un rumore costante dall’interno (tipo strofinamento), ma il motore è chiuso ermeticamente e non posso fare nulla (ho già provato un po’ d’olio, ma dopo un po’ ricompare). Ho cercato in rete lo stesso motore, ma non si trova.

Queste sono le foto del giradischi e del suo motore: 

Su ebay vendono questo motore: https://www.ebay.it/itm/125945439523?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=0-wPMQLfTG-&sssrc=2349624&ssuid=beSLGXE-RYu&var=&widget_ver=artemis&media=COPY

sembra avere le stesse caratteristiche, ma chi lo vende non mi sa dire se può sostituire il motore del mio giradischi.

Qualcuno può aiutarmi? È compatibile?

Grazie,

Gianluca

FEA91C15-93BB-4789-86EA-64694D4CE1AD.jpeg

D9532B1A-A22C-4A80-B21F-DE9A39D73D3B.jpeg

Inviato

Nessuno che possa darmi una mano sulla compatibilità a meno di questo motore con quello del mio giradischi AR?

Grazie,

Gianluca

Inviato

@GFF1972 La velocità di rotazione nominale è la stessa, idem voltaggio di alimentazione e frequenza.

Perciò direi di si. 

Immagino che per l'utilizzo europeo, nel tuo caso, fosse però dotato di apposita puleggia di diametro diverso rispetto agli USA e probabilmente di una resistenza di caduta o trasformatore per adattare il voltaggio.

Inviato
23 minuti fa, GFF1972 ha scritto:

Pertanto, me la rischio? 

Probabilmente il tuo motore è revisionabile, ma non so quantificare la spesa.

Proverei a sentire Lucchetti di Audiosilente se ha qualche proposta in merito. I vecchi Thorens montavano motori in AC del tutto simili.

Inviato

@Velvet Già parlai con Simone tempo fa; è un motore che va aperto, perché è chiuso; se si riesce a sostituire verosimilmente costa meno rispetto a ripararlo.

Inviato

@GFF1972 Tolta l'incognita della puleggia diversa che andrà scambiata col vecchio, il motore dovrebbe essere compatibile. Però non ti posso fornire la certezza, ovviamente.

• Thanks 1
Inviato

CW significa che gira in senso orario 

Inviato

@KT66 Grazie. Avevo visto questo negozio, ma non c’è modo di avere informazioni precise, perché si limita a fornire prodotti a 360 gradi di altri fornitori.

Sembrerebbe essere il primo. 
Per caso, hai modo di sentire il tuo amico oppure di mettermi in contatto con lui, in modo che possa confrontarmi direttamente con lui?

Grazie ancora,

Gianluca

• 1 mese dopo...
Inviato

secondo me anche adattando la tensione in ingresso, il numero di giri non sarebbe comunque corretto perchè quel motore è fatto per girare a 60hz invece che a 50hz che ci sono da noi.

Il giradischi andrà più lentamente dei canonici 33,3 giri al minuto.

A volte in alcuni giradischi fatti sia per il mercato europeo che per quello americano c'era la possibilità di capovolgere la puleggia per risolvere questo problema, ma non so se il tuo sia fatto cosi. In pratica montavano una puleggia di due diversi diametri per adattare il numero di giri (anche il thorens td124 e i suoi fratelli minori hanno questa possibilità).

In passato ho avuto il solito problema con un lettore di cassette stereo 8, e oltre che alimentarlo a 115v ho dovuto smontare il motore e tarare manualmente la velocità di rotazione. Con i nostri 50hz girava lento.

Se ci dici il modello esatto del giradischi magari si trovano piu informazioni. Anche se dalle foto che hai messo mi pare di capire che hai tra le mani un modello di origine americana, che per quanto detto sopra avrà lo stesso problema di velocità, se non opportunamente corretto.

Inviato

@lucaz78 Ciao, il modello del giradischi è nel titolo; in ogni caso, si tratta dell’AR (cioè Acoustic Research) Turntable.

Nella foto, si vede il motore, che è a 60 hz, ma non ha problemi di velocità; la velocità è corretta e stabile (per essere un giradischi a cinghia); il mio problema è che si sono consumate le bronzine e questo motore non si può aprire.

Quello che si vende su ebay sembra avere le stesse caratteristiche, ma, non essendo un tecnico, non vorrei buttare soldi.

Grazie,

Gianluca 

Inviato
18 minuti fa, GFF1972 ha scritto:

ma non ha problemi di velocità; la velocità è corretta e stabile (per essere un giradischi a cinghia

non parlo di instabilità, ma del fatto che a 60hz il motore gira piu lento. Con cosa alimenti il giradischi a 115v?

Hai un convertitore di frequenza da 50hz a 60hz?

21 minuti fa, GFF1972 ha scritto:

Quello che si vende su ebay sembra avere le stesse caratteristiche, ma, non essendo un tecnico, non vorrei buttare soldi.

se spendi oltre 100 euro per comprare un motore 115v 60hz per usarlo nei nostri impianti da 220v 50hz senza le dovute conversioni sono soldi buttati.

25 minuti fa, GFF1972 ha scritto:

il modello del giradischi è nel titolo; in ogni caso, si tratta dell’AR (cioè Acoustic Research) Turntable

AR ha prodotto diversi modelli di giradischi a cinghia:

https://www.vinylengine.com/library/acoustic-research.shtml

Se il tuo è il modello "AR Turntable", veniva prodotto sia per il mercato americano che europeo, con diversa alimentazione.

Il manuale non riporta nessuna possibilità di cambiare la puleggia in funzione della frequenza. Quindi se nel tuo caso hai un giradischi prodotto per il mercato americano, non può funzionare correttamente in italia a meno che, oltre che la tensione, non venga variata anche la frequenza in ingresso. 

L'alternativa sarebbe costruire una puleggia del diametro corretto per far girare il piatto a 33,3 rpm.

Prova a fare un confronto con lo stesso brano su vinile e su cd o file, e ti accorgerai che la velocità del giradischi non è corretta.

Oppure semplicemente prova a misurare i giri del piatto con uno stroboscopio.

Inviato

@lucaz78 Scusami, forse non sono stato chiaro: il mio giradischi è la versione a 220 Volts a 50 HZ (cioè per il mercato europeo); in calce la foto del retro.

Nel mio primo messaggio, ho fotografato il suo motore, su cui, come vedi, è scritto 115 V e 60 HZ, come su quello americano che si vende su ebay.

Probabilmente, nella (scarsa) parte elettrica del giradischi ci sarà qualche piccolo trasformatore oppure non lo so.

Gianluca

IMG_0655.jpeg

Inviato

@GFF1972 ok ora è tutto più chiaro.

Riguardo al motore del link, per essere sicuro che sia compatibile deve corrispondere diametro e lunghezza dell'albero, in modo da poterci montare la puleggia originale. 

Prova a contattare il venditore e chiedere conferma.

Inviato

@lucaz78 Già fatto, ma non sa dirmi nulla, se non che questo motore è per il giradischi AR Turntable 😅😂🤣

Inviato

Beh, tra oggetto e spedizione sei oltre 100 euro. Se poi te lo ferma la dogana ti carica il 30% anche sulla spedizione. Inoltre c'è il rischio che non sia perfettamente compatibile. 

Non so, io cercherei qualche alternativa. 

Sei sicuro che non ti convenga far revisionare il motore originale?