ferrodicavallo Inviato 24 Aprile 2021 Inviato 24 Aprile 2021 sopratutto con la classica e con il jazz..ti delizi con le el34..con le 300b..con le kt88..con le 845..dopo approcci allo stato solido anche con amplificazioni importanti..ma si perde sempre qualcosa in termini di ricchezza di armoniche,..magia e suadenza,..i buoni progetti a valvole hanno sempre quel qualcosa in più..forse quel tocco magico che fa la differenza. Qualcuno ha fatto questo percorso..lungo il quale è poi difficile apprezzare lo stato solido? 1
Max440 Inviato 25 Aprile 2021 Inviato 25 Aprile 2021 Non me lo dire... Io per esigenze di alta potenza, non volendo mettermi a casa decine di valvole roventi, ho dovuto abbandonare i finali valvolari: mai trovato uno stato solido che mi abbia ricreato quel tipo di approccio sonoro, mai... (ps: anch'io ho avuto in casa el34, 2A3, KT88 ...) Bye, Max
Montez Inviato 25 Aprile 2021 Inviato 25 Aprile 2021 @ferrodicavallo io ho fatto il contrario, tutto dipende da cosa devi pilotare nel mio caso delle jbl di grandi dimensioni. Ho avuto diversi ampli, atma sphere, mcintosh, graaf, rogue audio, tutte ottime macchine ma la quadra l'ho trovata con lo ss. L'unico valvolare che riprenderei è il pre nordlys.
Revenant Inviato 25 Aprile 2021 Inviato 25 Aprile 2021 Anch'io ho fatto il percorso contrario......con le valvole (15 anni di convivenza) suono piacevolissimo, con lo s.s. suono realistico.
Mike27051958 Inviato 25 Aprile 2021 Inviato 25 Aprile 2021 Io per anni sono stato dubbioso nei confronti delle amplificazioni a valvole e adesso sono al quinto ampli a valvole...... mi viene difficile pensare ad un ritorno allo stato solido anche se, come dice qualcuno, bisogna vedere cosa devi pilotare Mike
gug74 Inviato 25 Aprile 2021 Inviato 25 Aprile 2021 Io ho risolto avendo sia finali a valvole che a stato solido. Niente di economicamente proibitivo e spesso il gioco sta nell'alternarli e godere dei loro pregi. 2
Mario De Santis Inviato 25 Aprile 2021 Inviato 25 Aprile 2021 @Revenant concordo appieno. Con le valvole " guardo" la musica in un ologramma suadente,profondo pieno di code armoniche pur avendo difficoltà/ impossibilità a riconoscere se a suonare sia una viola o un violino,oppure un colpo di timpano o grancassa. Inverso " guardo" i musicisti suonare nella mia sala non avendo nessun dubbio sulla reale timbrica degli strumenti.
Phil966 Inviato 25 Aprile 2021 Inviato 25 Aprile 2021 Semplicemente perché con le valvole ascolti la musica con godimento, magari non in maniera correttissima ma molto piacevole, d'altronde l'ascolto della musica deve essere un momento di libertà e trasporto
Questo è un messaggio popolare. aldina Inviato 25 Aprile 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 25 Aprile 2021 Io dopo un'eternità di carriera passata con le valvole in qualunque contesto (phono, linea, potenza) sono approdato allo stato solido. Quindi qualcuno c'è, almeno per la statistica. Le ragioni sono essenzialmente di carattere pratico, niente più tarature del bias, necessità di sostituire i tubi dopo un tot di ore di lavoro, fine delle prove (divertenti ma sfibranti) di giocare con le marche e versioni di tubi, spesso trovati a caro prezzo dopo ricerche lunghe e spasmodiche... L'ho fatto per anni, mi sono divertito ma mi sono anche stancato, ora basta. Sul piano sonico è inutile aprire la solita diatriba ritrita, sono due mondi diversi, non è stato poi difficile, anzi. 3
fabbe Inviato 25 Aprile 2021 Inviato 25 Aprile 2021 Oggi le differenze sonore tra valvole e ss si stanno assottigliando. Ho sentito elettroniche a valvole che di suono valvolare avevano ben poco e elettroniche a ss che di spigoloso e asettico rimaneva solamente un lontanissimo ricordo. Oggi non sarei così categorico, certo che se comparo un valvolare old style con un ss anni 70/80 le differenze sono nette ma altrimenti.... 1
Mike27051958 Inviato 25 Aprile 2021 Inviato 25 Aprile 2021 Ho sbagliato....... sono al sesto ampli a valvole😂
fmr59 Inviato 25 Aprile 2021 Inviato 25 Aprile 2021 Io ho avuto solo una sbandata per un conrad johnson lp66s con 6550. Forse non è l’esempio migliore di valvolare. Ora ho un accuphase in classe a e non rimpiango per nulla il suono valvolare ed i “problemini” delle valvole. Se non hai mai sentito un classe a accuphase, ti consiglio di fare una prova.
meridian Inviato 25 Aprile 2021 Inviato 25 Aprile 2021 Ci sono progetti a valvole che sono rigorosi e neutri, e progetti a ss mollicci e colorati, e viceversa, quindi generico come discorso . . . Per mio percorso, ho chiuso qualche anno fa con le valvole, convivo con un buon sistema digitale tutto a ss, e sono soddisfatto, le valvole di livello sono impegnative sotto tutti i punti di vista, costi, verifica, mantenimento e tube rolling, cosa che mi mette sempre un certo dubbio, ma se cambio con, suonerà meglio ??? Quindi ho trovato il mio suono con ss di qualità e credo che, come estensione, neutralità e timbrica, non mi sto perdendo nulla . . . ! saluti , Dario
powerpeppe Inviato 25 Aprile 2021 Inviato 25 Aprile 2021 @fabbe @meridian entrambe risposte centrate! io nei miei impianti ho ss a mosfet solo sui 18" ,per il resto valvole ovunque sparsi tra pushpull single ended cdp preamplificatori phono insomma tutta una lampadina. per il mio modo di fruire musica non potrei più tornare allo ss..a volte ho provato ma dopp poche ore staccavo tutto. essendo tutto autocostruito ho deciso in quale direzione andare con la timbrica e di molliccio , caldissimo e piacione ce' ben poco o nulla....tutto votato al massimo realismo ed effetto live.
Rimini Inviato 25 Aprile 2021 Inviato 25 Aprile 2021 4 ore fa, Mario De Santis ha scritto: avendo difficoltà/ impossibilità a riconoscere se a suonare sia una viola o un violino,oppure un colpo di timpano o grancassa. Orpolà, valvole o non valvole, questo non dovrebbe succedere. Se hai avuto questi problemi, non era un problema di 'ampli a valvole'. 2
massimojk Inviato 25 Aprile 2021 Inviato 25 Aprile 2021 con la doverosa premessa che ci sono macchine che suonano benissimo indipendentemente dal fatto che sia a valvole o ss ho posseduto entrambe le tecnologia per non parlale degli infingi ascolti in casa di amici, punti vendita, fiere etc. Beh per anni mi sono deliziato con un PP con finali KT88 e tutto andava bene ma poi ho avuto bisogno di qualche watt in più e mi sono rivolto ad un ampli ibrido, cosa dire? Nulla per un futuro cambio se ne parla tra una decina di anni... Insomma gli ibridi se ben realizzati ti garantiscono quella ricchezza di armoniche che solo le valvole possono offrire unite alla potenza e precisione dello ss
Membro_0008 Inviato 25 Aprile 2021 Inviato 25 Aprile 2021 Io ho ascoltato con valvole dal 1979 al 2016,poi passato a CH Precision e non le rimpiango,anche se nel secondo impianto qualche triodo me lo metterei ancora
Antonino Inviato 25 Aprile 2021 Inviato 25 Aprile 2021 Il DarTZeel nhb 108 suona come un buon valvolare con ancora più fascino e magia,ma è a stato solido
Messaggi raccomandati