Vai al contenuto
Melius Club

Perchè dopo anni di valvole è poi cosi difficile tornare ai transistors?

Messaggi raccomandati

3 ore fa, Rimini ha scritto:

Per far fuori un trasformatore, ci vuole un certo impegno!

Nel mio beard p35 si è fuso il trafo, per via della temperatura elevata che raggiunge questo ampli 

Per fortuna che ero lì...rischiavo che andasse a fuoco tutto 

• Moderatori
Il 25/4/2021 at 10:17, aldina ha scritto:

Le ragioni sono essenzialmente di carattere pratico, niente più tarature del bias, necessità di sostituire i tubi dopo un tot di ore di lavoro, fine delle prove (divertenti ma sfibranti) di giocare con le marche e versioni di tubi, spesso trovati a caro prezzo dopo ricerche lunghe e spasmodiche... 

L'ho fatto per anni, mi sono divertito ma mi sono anche stancato, ora basta.

Nel mio caso riguardo il punto due non ho mai iniziato.  Il motivo?

Quanto indicato nel punto uno....non vedo il motivo di andare a farmi del male; pussate via valvole della malora!  :classic_laugh:

Il 29/4/2021 at 12:05, aldina ha scritto:

I vecchi tecnici che avevano esperienza e sapevano metterci le mani anche a occhi chiusi sta terminando per questioni anagrafiche... è inevitabile.

se avessi i soldi volerei da solo con un amplificatore difettoso ....

3 minuti fa, ferrodicavallo ha scritto:

una volta invece un ampli a valvole è esploso

Se ti diverti a fare sfoggio della tua ignoranza, buon per te

https://www.whathifi.com/news/munich-high-end-show-hot-stuff-and-cool-streams

ferrodicavallo

@Paperinik2021

frullatori,tostapane,televisori,lavatrici..sono tutti oggetti che nella loro storia almeno una volta si sono incendiati per qualche corto circuito..sarà capitato anche ad un ampli a stato solido di andare in corto e prendere fuoco,,solo che non l'ha fatto in una fiera dove vi è una certa risonanza mediatica.

@ferrodicavallo

"Nel mio beard p35 si è fuso il trafo, per via della temperatura elevata che raggiunge questo ampli 

Per fortuna che ero lì...rischiavo che andasse a fuoco tutto "

E siamo a due

8 minuti fa, ferrodicavallo ha scritto:

attenzione sopratutto a questo kondo

Te lo puoi tenere, quel Kondo

ferrodicavallo

qui si parla di guasti che dovrebbero avere luogo dopo 20 anni..come se un burmester..o un krell di nuova generazione non potrebbe guastarsi dopo 5-6 anni,...la prima domanda è...un krell di 40 kg dove lo spedisci per farlo aggiustare?...la seconda  ne vale la pena?..lo spedisci dall'altro lato del mondo..ti costa uno sproposito a prescindere del guasto,..e quando torna non sai se ha la stessa voce di prima.

certi apparecchi avevano un senso quando negli anni 80-90 il paese pullulava di centri assistenza ,in quanto l'hifi per la gente era un must,..uno status ..un qualcosa di socialmente qualificante,quindi essendoci un giro importante di vendite,allora era anche più facile riparare certi apparecchi.

Oggi se compro un gabris amp di 5000 euri..e la ditta dovesse poi chiudere dopo un anno( che non sia mai),..so che i ricambi li trovo dappertutto,..che ci può mettere mano un tecnico qualsiasi che abbia una discreta preparazione e manualità,..vai a riparare un classè di 5-6 anni fa,..prova a togliere il coperchio,dai uno sguardo alla complessità dei circuiti..e poi immagina quanto potrebbe essere semplice metterci mano..sempre se nel frattempo trovi i ricambi.

• Melius 1

@ferrodicavallo Burmester lo spedisci in fabbrica in Germania, che ormai ti costa come da Palermo a Milano, e sei sicuro che ti torna come nuovo. 

Gabri's Amp? Ma non era un Kondo? Che poi, se ti si rompe il Kondo dove trovi i condensatori fatti a mano da Kondo, dal pizzicagnolo?

ferrodicavallo

@Paperinik2021

il mio è un push pull di el34,..audiospace galaxy34,per essere precisi,..lo tengo acceso a volte intere giornate e i trafi dopo una giornata sono appena tiepidi,.stesso discorso per il trasformatore di alimentazione che diventa leggermente più caldo,..forse sarà la tensione con cui lavorano le valvole..appena 0,3 volts...quindi che dirti?..il prossimo ampli che comprerai scegli meglio.

In effetti questo kondo deve essere una vera schifezza,..pensavo di comprarlo,,ma mi hai dissuaso.

• Haha 1