Vai al contenuto
Melius Club

Perchè dopo anni di valvole è poi cosi difficile tornare ai transistors?

Messaggi raccomandati

4 minuti fa, samana ha scritto:

Per esperienza ti dico che hai fatto bene, in quel frangente, a non fidarti.

Ma solo in quel frangente, probabilmente.

Voglio dire che ho avuto un valvolare con le Kt88, parente molto molto stretto del Primaluna, ed e’ stato forse il peggior ampli passato da casa mia, anzi leviamo pure il forse.

Oggi ho un altro ampli, sempre con le Kt88, il miglior ampli da me ascoltato  fino ad oggi per distacco, e non ne ho avuti pochi di ampli, oltre ad averne ascoltati altrettanti.

Questo per dire che conta il progetto nella sua totalità e non le diverse valvole impiegate, che pure hanno una loro  ragion d’essere, ci mancherebbe.

Ma infatti d'intuito ho pensato che il cambio valvola non poteva stravolgere lo stato di cose. 

Quei prima luna erano a quanto ricordo progetti europei ben costruiti in Cina. 

Sicuramente ci saranno stati amplificatori a tubi ben più accurati, ma il punto è che le valvole in qualche modo "suonano", mentre a me interessano apparecchi che non suonano proprio. 

Già all'epoca ero in una fase di transizione dall'essere audiofilo (nel senso corrente) al non esserlo più e anche quell'esperienza (pur nella sua sciatteria) ha contribuito. 

@aldofranci gli apparecchi a valvole ben fatti danno l'esatto contrario,suono naturale come bere l'acqua,i transistor invece suonano transistorizzati,suono articioso alti metallici,bassi secchi,poi ci sono eccezioni,ma mettere man al portafoglio bello gonfio.....prenditi un bel Cary audio e poi ascolta il Bryston sembrerà rotto😁

• Melius 1
Adesso, jimbo ha scritto:

gli apparecchi a valvole ben fatti danno l'esatto contrario,suono naturale come bere l'acqua,i transistor invece suonano transistorizzati,suono articioso alti metallici,bassi secchi,poi ci sono eccezioni,ma mettere man al portafoglio bello gonfio.....prenditi un bel Cary audio e poi ascolta il Bryston sembrerà rotto

Fandonie. 

22 minuti fa, jimbo ha scritto:

i transistor invece suonano transistorizzati,suono articioso alti metallici,bassi secchi

è un po' come scrivere che i valvolari hanno il basso lungo e gommoso, sono lenti, con un basso senso del ritmo e mielosi

28 minuti fa, jimbo ha scritto:

prenditi un bel Cary audio e poi ascolta il Bryston sembrerà rotto😁

i Bryston li ho avuti, difficile che possano sembrare rotti in assoluto.

6 minuti fa, Airo ha scritto:

Dunque ti sei pure meravigliato ?!? E magari congratulato con te stesso per l’arguzia...

Se mi sono meravigliato evidentemente non fui così arguto da congratularmi con me stesso. 

Qual'è il punto oltre la presa per i fondelli? 

9 minuti fa, Airo ha scritto: