Vai al contenuto
Melius Club

Perchè dopo anni di valvole è poi cosi difficile tornare ai transistors?

Messaggi raccomandati

Inviato
18 ore fa, aldofranci ha scritto:
18 ore fa, jimbo ha scritto:

Mai sentiti ampli a vongole

Le chiamo affettuosamente così.

Ho un amico talebano statosolidista che li chiama "ampli a vulve" eppure si ostina pervicacemente a starne lontano... boh

• Haha 2
Inviato
4 minuti fa, aldina ha scritto:

"ampli a vulve"

Favoloso. 

Inviato
28 minuti fa, aldina ha scritto:

li chiama "ampli a vulve" eppure si ostina pervicacemente a starne lontano... boh

A qualcuno piacciono le vulvongole e ad altri le banane... De gustibus... 🤷‍♂️

Inviato
12 ore fa, ferrodicavallo ha scritto:

passa da un burmester ad un VAC..

Ho avuto ampli a valvole del calibro pesante come l’Absolute 845 , Cary Audio Cad 211FE , AN Meishu e altri giocatoli simili e credevo di aver a grandi linee visto e sentito quel che di meglio si poteva ottenere dal mondo delle valvole e invece mi sbagliavo... Quasi per caso ho provato un finale della Vac pa 80/80 che monta le KT 88 e mi sono inevitabilmente innamorato del marchio nonostante le valvole siano decisamente inferiori a quelle precedentemente avute...  secondo me i Vac sn 🔝

Inviato
20 ore fa, aldofranci ha scritto:

Qual'è il punto oltre la presa per i fondelli? 

In realtà per i fondelli ti ci sei preso da solo... io ti ho solo aiutato a rendertene conto. 

Inviato
9 minuti fa, Airo ha scritto:

In realtà per i fondelli ti ci sei preso da solo... io ti ho solo aiutato a rendertene conto.

Grazie, argutone olimpionico. 

Inviato
9 minuti fa, Airo ha scritto:

Quasi per caso ho provato un finale della Vac pa 80/80 che monta le KT 88 e mi sono inevitabilmente innamorato del marchio nonostante le valvole siano decisamente inferiori a quelle precedentemente avute...

Non ho capito.

Hai trovato questo finale nettamente superiore rispetto ai precedenti, i quali sono anche molto piu’ costosi, pero’ allo stesso tempo affermi che le valvole  del suddetto finale sono piu’ scarse..  

Puoi spiegare meglio ?

Conta il progetto ed i trasformatori di uscita negli ampli a tubi, non le diverse tipologie di valvole impiegate.

Inviato
13 ore fa, ferrodicavallo ha scritto:

Quale è la morale?...se il burmester vuoi apprezzare..il primaluna ti devi comprare!

Questa è bellissima 😅

Diciamo che però c'è un fondo di verità,  nel senso che un ottimo valvolare (ne ho ascoltati alcuni nella mia "vita audiofila") ha quel "quid" che difficilmente trovi negli stato solido,  anche quelli davvero al top come Burmester,  Gryphon, Vitus, McIntosh, Accuphase ...

Ricordo che su questo forum c'è uno che ha cambiato un Accupahse A65 (mica pizza e fichi) con un VTL...  difficilmente ho sentito fare il contrario,  ovvero che chi ha ampli a valvole di quelli "buoni assai",  passa allo stato solido ....

Qualcuno ha degli esempi?

Inviato

@samana Intendevo dire che , il finale Vac nonostante monti valvole inferiori da quelle a cui ero abituato io a sentire mi ha decisamente sorpreso tanto da farmi innamorare del marchio e decidere di approfondire sempre più la conoscenza dei Vac . 

Inviato

@aldofranci vedi ad aiutare gli amici che succede ? Che poi la colpa è tua... ahahah con simpatia mi è solo sembrato inopportuno il tuo intervento , tutto qui . Ciao

Inviato

@Airo  posso dirti che ogni valvola ha il suo comportamento e suona nel suo determinato modo però in fase di progettazione si può fare molto e a volte riconoscere i tratti distintivi tipici può risultare esercizio difficile.

una volta una persona mi disse che i single ended di 6550 non suonano bene ,io ne ho uno autocostruito e suona in modo eccellente... naturalmente progettato di sana pianta per suonare come volevo.

aggiungo infine che valvola migliore o peggiore può essere una valutazione fine a se stessa... ritengo la el34 tra le migliori valvole quindi non qualcosa di mistico

Inviato

@powerpeppe ma infatti , se non sbaglio la 6550 è parente strettissima della KT88 e ti credo in toto e dopo la mia esperienza con i Vac posso tranquillamente dire che non è certo una valvola da sottovalutare... 

Inviato
24 minuti fa, maxnalesso ha scritto:

difficilmente ho sentito fare il contrario,  ovvero che chi ha ampli a valvole di quelli "buoni assai",  passa allo stato solido ....

Forse perché spesso, l'amante della valvola è convinto di aver capito tutto, al contrario di chi utilizza i transistor.

Io, nei decenni, ho avuto tante amplificazioni di entrambe le tipologie, spesso anche simultaneamente.

Ora posseggo solo un'amplificazione a stato solido, e, per come la vedo io, quando raggiungi realmente un livello alto, le valvole perdono un po' di significato, nel senso che in più hanno solo le beghe che questa tecnologia comporta.

Il discorso può essere diverso se le potenze in gioco sono basse: se occorre una manciata di watt, i tubi possono avere il loro perché, ma per potenze sopra gli 80/100 w per canale, oggi come oggi, mi orienterei quasi esclusivamente su ampli a stato solido. 

Che poi si trovi il buono e il cattivo da entrambe le parti, credo che, al di là delle tifoserie, sia ormai opinione comune. 

• Melius 2
Inviato
1 ora fa, Airo ha scritto:

Che poi la colpa è tua...

Appunto, siete una congrega di Savonarola della vulva... aehm della valvola. 

Manco alla più tuonante omelia del parroco di quand'ero chierichetto, un tizio con un mascellone che sembrava un pitbull, mi sono sentito così in colpa. 

Mi redimo: vulva... aehm valvola on steroids.

Inviato

@naim infatti le potenze che citi,80/100w, le trovo personalmente una forzatura se si vuole usare le valvole.

sicuramente più ci sposta dalle configurazione ottimali quindi in classe a 

più si lascia per strada sempre qualcosa...

a casa mia l'unico ss rimasto è un pass che uso per pilotare una coppia di 18" jbl...in quel contesto lo trovo fantastico e forse irrinunciabile , per tutto il resto la mia scelta è stata fatta ormai tanti anni fa' .

Inviato
21 ore fa, jimbo ha scritto:

neutralità assoluta è solo una chimera

Sono assolutamente d'accordo, se non altro perché non capisco quale potrebbe essere il termine di paragone : in assenza dell'impianto "assoluto" non vedo come poter asserire con assoluta certezza che quello è un suono senza colorazione. Ho diversi ampli a valvole (vongole, vulve, volvoli no quelli è meglio di no) e a ss, ascolto tutti, ognuno con i suoi pregi e difetti. Mi diverto così, perché per me musica/impianto sono piacere, svago, divertimento appunto.

Buoni ascolti 🔊

Inviato
35 minuti fa, naim ha scritto:

quando raggiungi realmente un livello alto, le valvole perdono un po' di significato

Non lo so... sarà un caso , ma io tutti gli audiofili di lungo corso che conosco (e sono tanti) sono tutti , dico tutti , inevitabilmente giunti ad avere come impianto di riferimento ampli a valvole di bassa potenza abbinati a diffusori ad alta efficenza , sarà un caso ? Non lo so...

Inviato
1 ora fa, Airo ha scritto:

Intendevo dire che , il finale Vac nonostante monti valvole inferiori da quelle a cui ero abituato io a sentire mi ha decisamente sorpreso tanto da farmi innamorare del marchio e decidere di approfondire sempre più la conoscenza dei Vac . 

Si, infatti ho capito il concetto da te espresso.

Ma intendevo farti notare il fatto che in tale concetto c’e’ una sorta di controsenso.

La Kt88 e’ una tipologia di valvola utilizzata dai maggiori e piu’ blasonati costruttori di questo tipo di amplificazione.

Personalmente trovo le kt88 il miglior compromesso fra potenza e raffinatezza, fermo restando la bonta’ del progetto.