Vai al contenuto
Melius Club

Perchè dopo anni di valvole è poi cosi difficile tornare ai transistors?

Messaggi raccomandati

Inviato
35 minuti fa, aldofranci ha scritto:

quand'ero cherichetto

Però pure tu te le vai anche a cercare... dimmi che con te c’era pure Totuccio lo svelto 😂😂

Inviato
Adesso, samana ha scritto:

Personalmente trovo le kt88 il miglior compromesso fra potenza e raffinatezza, fermo restando la bonta’ del progetto.

Concordo ampiamente 

Inviato
35 minuti fa, naim ha scritto:

Forse perché spesso, l'amante della valvola è convinto di aver capito tutto, al contrario di chi utilizza i transistor.

Potrei dire il contrario, sei d’accordo ?

Inviato
38 minuti fa, naim ha scritto:

i tubi possono avere il loro perché, ma per potenze sopra gli 80/100 w per canale, oggi come oggi, mi orienterei quasi esclusivamente su ampli a stato solido

Questa cosa l'ha sempre detta @il Betti che non mi sembra l'ultimo arrivato in tema di valvole.

Secondo me, comunque, è solo una questione di gusti personali...

Inviato
29 minuti fa, powerpeppe ha scritto:

infatti le potenze che citi,80/100w, le trovo personalmente una forzatura se si vuole usare le valvole.

Non concordo.

Esistono fior fior di amplificazioni a valvole dalla potenza anche superiore, e non di poco, agli 80-100 watt.

I quali vantano un controllo del basso ed al contempo una pulizia del suono che non hanno nulla da invidiare allo stato solido, anzi.

Potrei citare molti esempi.

Inviato

Valvole, giocattoli per bambinoni col catetere come sono gli audiofili. 

L'aifai è un altra cosa. 

Cmq se qualcuno mi suggerisce, anche nell'usato, un KT88 di buona famiglia (e soprattutto buona progettazione) che abbia sì le inevitabili edulcorazioni dei circuiti valvolari ma con misura, senza sbrodolare come i Prima Luna... sono disposto a riprovarci dopo tre lustri, per l'impiantino con le Proac Studio della casa al mare. 

Il piccolo parasound ha tirato le cuoia. 

Per cortesia niente monotriodi e distorsori simili, piuttosto metto un pedale o un plug in

Inviato

@samana  per me invece ce' bisogno di un dispiegamento di forze e soprattutto denari non indifferente.

cmq dovrai lasciare la classe a che, dopo 20 anni che gioco con le valvole,suona veramente in un'altra dimensione rispetto alle diverse categorie .

se devo usare finali da 100w a valvole cambio diffusori ...beh a me serve visto che il meno efficiente è 95db.

Inviato

@Airo Per transistor di alto livello intendevo ampli da 200/300 watt (ed oltre) per canale, e il mio discorso non contemplava l'alta efficienza, ma elettroniche versatili in grado di pilotare la maggior parte dei diffusori in commercio.

Avevo poi anche aggiunto che nel caso servano poche manciate di watt il discorso si fa diverso. 

Inviato

Per come la vedo io più elementi attivi ci sono più di introducono distorsioni, sarà un caso ma tranne rare eccezioni gli ampli più musicali e raffinati sono quelli a basso settaggio sia a valvole che a transistor,quindi per me la El 34 è il giusto compromesso,le nos  Mullard Philips sono magiche

• Melius 1
Inviato

@jimbo senza ombra di dubbio,less in more in ogni settore

Inviato
28 minuti fa, Airo ha scritto:

Però pure tu te le vai anche a cercare... dimmi che con te c’era pure Totuccio lo svelto 😂😂

Totuccio lo svelto ormai è narrativa di alto livello per me. 

Inviato
23 minuti fa, samana ha scritto:
59 minuti fa, naim ha scritto:

Forse perché spesso, l'amante della valvola è convinto di aver capito tutto, al contrario di chi utilizza i transistor.

Potrei dire il contrario, sei d’accordo ?

Fino a lì. Molto più comune trovare chi ama le valvole criticare lo stato solido che il contrario, trovo l'amante dei tubi più integralista, e te lo dice anche il titolo del thread, dove si da per assodata una cosa che non lo è per nulla. 

Inviato
9 minuti fa, aldofranci ha scritto:

un KT88 di buona famiglia (e soprattutto buona progettazione)

Premessa:

pensavo si scherzasse, ma tu davvero dopo aver ascoltato solo e soltanto  quel Primaluna ne hai poi tratto un giudizio totale e definitivo sulle amplificazioni a valvole in generale ?

Beh..  se e’ davvero cosi’ ..  scusa ma non ci siamo proprio.

Cio’ detto, ci sono tanti ampli valvolari con le Kt88, finali ed integrati, dovresti dire almeno quanto vorresti spendere.

Inviato
7 minuti fa, powerpeppe ha scritto:

il forum serve a dire le proprie esperienze

Ci ho provato, mi hanno tirato pure le sedie della sacrestia. 

8 minuti fa, powerpeppe ha scritto:

non a denigrare quelle altrui.

Ma quale denigrare, che un apparecchio ci metta (con gusto e misura) del suo non è un peccato mortale. 

Se mi interessa qualcosa che "quel che entra esce" (più o meno) sono già fornito. Cerco un'allettante alternativa per ascolti rilassati. 

Inviato
10 minuti fa, samana ha scritto:

ma tu davvero dopo aver ascoltato solo e soltanto  quel Primaluna ne hai poi tratto un giudizio totale e definitivo sulle amplificazioni a valvole in generale ? 

Penso di avere un approccio troppo epistemologico alle cose della vita per pensare di dare giudizi assoluti o definitivi. Aldilà delle battute. 

Se fosse bastata l'esperienza coi Prima Luna (che cmq non mi pare siano accrocchi presi su Alibaba) per trarre sentenze inappellabili, non sarei manco qui a discutere. 

Penso anche che quando si parla di ascoltare sterei, un pallido surrogato della musica ascoltata dal vivo, dovreste essere un filo meno solenni e permalosi. 

Cmq budget 1000/1500 massimo. 

ferrodicavallo
Inviato

Concordo sul fatto che sui cento watt a salire ci si dovrebbe orientare su un buon stato solido,..i costi per sviluppare certe potenze con le valvole cominciano ad essere impegnativi,..