Membro_0023 Inviato 27 Aprile 2021 Inviato 27 Aprile 2021 6 minuti fa, alexis ha scritto: se invece ti si rompesse una rompighiaccio a transistor anche solo ventenne.. ahi ahi ahi... Tra vent'anni ne avrò quasi 80... me ne farò una ragione 1
ferrodicavallo Inviato 27 Aprile 2021 Autore Inviato 27 Aprile 2021 Il discorso è un'altro,..trovi uno stato solido che ti piace..finale o integrato che sia,ci spendi pure una bella cifretta,non appena si guasta a secondo del marchio la riparazione diventa un'odissea,..hai un mcintosh da 57 kg,..sei di palermo,di cagliari..lo devi spedire a Bari,..hai un jeff rowland,,un krell,uno spectral..non so in quale città vanno spediti..ma penso che solo per togliere il coperchio , localizzare il guasto e costi di spedizione volano via 500 euri,... Con tutta la buona volontà calogero azzeccagarbugli,rinomato tecnico di periferia in un apparecchio del genere non si ci raccapezza,mancano gli schemi e mancano le parti da sostituire,..che a volte non hanno nemmeno i centri assistenza. Un valvolare con progetto tradizionale,.,senza circuiti stampati,quindi point to point lo ripara pure il tabaccaio,..ti vuoi divertire aa farci un upgrade?..cosa semplicissima,..cambi valvole e l'ampli torna nuovo e fresco come un pargolo,...vuoi alzare il livello dell'ampli?..ci monti qualche condensatore di qualità e valvole di un certo livello...tutte cose che può fare un qualsiasi tecnico di borgata..vi sembra poco?
jimbo Inviato 27 Aprile 2021 Inviato 27 Aprile 2021 La valvola infonde benessere,il transistor malessere😄 1
ferrodicavallo Inviato 27 Aprile 2021 Autore Inviato 27 Aprile 2021 @jimbo Già..pensa quanti ampli a transistors si sono persi nei meandri dei vari centri assistenza sparsi per il mondo...e pensa anche a quelli che sono tornati e non sono stati più riconosciuti dai loro padroni perchè mutati nel suono a causa di qualche finale sostituito adattato perchè ormai dell'originale si sono perse le tracce. Ora scherzi a parte,..ma il solo pensiero che l'oggetto su cui avete investito i vostri soldi ,..che avete scelto dopo lunghe selezioni..non sia un qualcosa di usa e getta,..ma che addirittura potete plasmarlo entro certi limiti a vostro piacimento,.senza far fare il giro del mondo al vostro apparecchio..non è forse un valore aggiunto? 1
gug74 Inviato 27 Aprile 2021 Inviato 27 Aprile 2021 3 ore fa, alexis ha scritto: Mi manca ancora un radford Sbrigati ne vale la pena.
powerpeppe Inviato 27 Aprile 2021 Inviato 27 Aprile 2021 @Cano basta non farsi fregare i soldi per roba nos ed acquistare materiale.di produzione attuale ,sai sicuramente cosa stai comprando e non è poco! per le distorsioni che dire...io non ne sento e non tiro il collo ai finali avendo impianti dai 95db a salire.
powerpeppe Inviato 27 Aprile 2021 Inviato 27 Aprile 2021 il discorso sulla riparazione, praticamente eterna,di un valvolare già è un punto a favore rispetto alle altre filosofie di costruzione. come sempre le scelte andrebbero fatte quando si allestisce un impianto,sul cosa si vuole ottenere. spesso si parte quasi sempre alla ciecae magari con diffusori da 86db si vuol suonare con un triodo e a volumi predipiu'realistici
jimbo Inviato 27 Aprile 2021 Inviato 27 Aprile 2021 @gug74 Pensa che sul tubo un personaggio abbastanza quotato e che commercializza anche apparecchi valvolari(non dico il marchio)dice che i Radford sono ferraglia buoni come fermaporte.Ma io dico va bene portare l'acqua al proprio mulino,altro è rendersi ridicolo,e quindi poco credibile...
gug74 Inviato 27 Aprile 2021 Inviato 27 Aprile 2021 14 minuti fa, jimbo ha scritto: va bene portare l'acqua al proprio mulino,altro è rendersi ridicolo,e quindi poco credibile... L'onestà mentale è merce rara purtroppo.
Gici HV Inviato 27 Aprile 2021 Inviato 27 Aprile 2021 Il 25/4/2021 at 23:23, godzilla ha scritto: sono convinto, dopo molti cambi, che l'artigianale suoni molto meglio del commerciale. si obbietterà, ma dopo come lo rivendi? Io ho avuto un Gabris amp, venduto in un paio di settimane quasi al prezzo che lo avevo pagato nuovo (nel frattempo era cresciuto parecchio).
ferrodicavallo Inviato 27 Aprile 2021 Autore Inviato 27 Aprile 2021 Un ampli a stato solido..anche blasonato..a causa delle rogne e patemi che comporterebbe una sua eventuale riparazione..con conseguente estenuante attesa presso i centri assistenza..sempre più sparuti ormai,causa la crisi del settore,..non da più quella sensazione di possedere un oggetto di valore..come era percepito invece negli anni 80,..ma un oggetto consumer,..da guardare con distacco..e dire finchè dura è fortuna. Un ampli a valvole,avendo una tecnologia accessibile a tutti i tecnici di quartiere,e quindi facilmente riparabile..e ancora più facilmente upgradabile..da invece la sensazione di essere un oggetto di un certo valore,..un oggetto al riparo dall'obsolescenza che fa svalutare tremendamente lo stato solido,..io personalmente se dovessi investire cifre importanti su un apparecchio,comprerei senza indugio alcuno un apparecchio a valvole. 1
Maurjmusic Inviato 27 Aprile 2021 Inviato 27 Aprile 2021 12 ore fa, powerpeppe ha scritto: anche il problema per i woofer in realtà dipende dalla natura stessa del componente...se è facile da pilotare vai a nozze con valvolari fatti bene Infatti ho sostituito il pre SpectralDmc 30 SL g2 con il pre Arc Ref.3 ed il miglioramento anche nella gamma bassa e’ stato notevole in termini di estensione, controllo e omogeneità utilizzando sempre i medesimi finali Spectral e cavi Mit.
jimbo Inviato 27 Aprile 2021 Inviato 27 Aprile 2021 @ferrodicavallo Hai pienamente ragione,anche se comprando un apparecchio d'epoca nel caso andasse malauguratamente in fumo un trasformatore di uscita poi son problemi,difficile replicarli oggi ma son casi limite
Led63 Inviato 28 Aprile 2021 Inviato 28 Aprile 2021 Difficile tornare indietro dalle valvole ( secondo me ) Intravedo un possibile ritorno allo SS con ampli in pura classe A
samana Inviato 28 Aprile 2021 Inviato 28 Aprile 2021 Il 27/4/2021 at 01:38, Cano ha scritto: ssenzialmente 2 La necessità di sostituire le valvole ed una certa colorazione dovuta alle distorsioni I grandi valvolari suonano benissimo ma hanno costi di gestione molto elevati Sostituire le valvole richiede un paio di minuti, inoltre alcune valvole di potenza possono durare per anni. Insomma, voglio dire che non lo trovo un difetto cosi’ grande. Per colorazione intendi forse una timbrica ambrata sul medio alto ed un basso forse un po’ morbido ? Se e’ cosi’, non so se essere del tutto d’accordo. Il suono del mio attuale valvolare e’ quanto di piu’ pulito io abbia ascoltato sino ad oggi. 2
powerpeppe Inviato 28 Aprile 2021 Inviato 28 Aprile 2021 @samana esatto ,la timbrica la decide il progettista mica la valvola. di sicuro la caratterizzazione ce'ma non è che mosfet transistor e moduli classe d non ne abbiano, tutt'altro! con le valvole se hai uno che sa' puoi titare fuori comportamenti nettamente diversi a parità di valvole in gioco. e con le valvole sono anni ormai che passo il mio tempo e faccio i miei ascolti
Cano Inviato 28 Aprile 2021 Inviato 28 Aprile 2021 2 ore fa, samana ha scritto: Sostituire le valvole richiede un paio di minuti, inoltre alcune valvole di potenza possono durare per anni. Che durino anni è possibile, dipende da quanto sono "tirate" Servono 2 minuti se non c'è bisogno di valvole selezionate Però rimane il fatto che il costo di buone valvole può essere importante Per colorazione intendo distorsione di seconda armonica, inevitabile...oltre a quanto possano intervenire su questo fattore i trasformatori di uscita
aldina Inviato 28 Aprile 2021 Inviato 28 Aprile 2021 Il 27/4/2021 at 05:39, maxnalesso ha scritto: soprattutto per le decine di "marchi meteora" che circolano da diversi anni ... Ti sei accorto che hai scritto un "nonsense"? Se circolano da diversi anni non possono essere "marchi meteora".
Messaggi raccomandati