Vai al contenuto
Melius Club

Help Collegamento pre non bilanciato con lettore cd e finale bilanciati veri

Messaggi raccomandati

• Moderatori
Inviato

Buongiorno a tutti.

In una situazione come quella in oggetto quale è la migliore soluzione per collegare i componenti audio tra di loro?
Ad esempio potrebbe essere valido utilizzare un cavo “ibrido” con connettori XLR e RCA?

Devo acquistare almeno un nuovo cavo di collegamento e prima di farlo vorrei capire bene questa tematica.

Ora ho cavi o XLR o RCA, quindi non posso fare prove.

Grazie

Roberto

Inviato

Mi sono trovato nella tua stessa situazione quando ho utilizzato un filane Burmester 956 con un pre non bilanciato.

Ho utilizzato degli adattatori forniti proprio da casa madre Burmester e quindi è questa la soluzione che ho adottato.

Acquistare dei cavi "ibridi" credo che ti dia alla fine la stessa resa con la controindicazione di dover acquistare nuovi cavi che oltretutto sarebbero difficilmente rivendibili.

Saluti

Inviato

Tecnicamente, con l'adattatore hai 1 contatto e una saldatura in più, si sentirà? Bhoooo.

• Moderatori
Inviato
14 minuti fa, mizioa ha scritto:

Acquistare dei cavi "ibridi" credo che ti dia alla fine la stessa resa con la controindicazione di dover acquistare nuovi cavi che oltretutto sarebbero difficilmente rivendibili.

Grazie dell’informazione. Un nuovo cavo dovrei comunque acquistarlo per altri motivi, e almeno questo penso convenga prenderlo direttamente “ibrido”, per evitare un doppio contatto con l’adattatore.

2 minuti fa, pro61 ha scritto:

Tecnicamente, con l'adattatore hai 1 contatto e una saldatura in più, si sentirà?

Mi hai preceduto mentre scrivevo 

Inviato

@zagor333

un ottimo trasformatore da sbil a bil

nom è economico ma tecnicamente la soluzione migliore

Walter

Inviato

Concordo con Walter, se non vuoi usare le connessioni sbilanciate e vuoi sfruttare il vantaggio del bilanciato, devi interporre dei trasformatori ad hoc.

cactus_atomo
Inviato

se il cd non è bilanciato la soluzione ottimale è quella di un circuito bilaniatore come quello suggerito da @walge. ma sono oggetti costosi e ingombramti, non so se vale la pena rispetto ad un caco rca/xlr. 

• Moderatori
Inviato

@cactus_atomo sia il lettore CAD/SACD e sua il finale sono componenti realmente bilanciati.

@walge ti riferisci ad un “aggeggio” tipo quello in foto? O qualcosa di più semplice? 

grazie a tutti per il supporto  

Roberto 

D2FF1CAD-2A34-4B3E-A0A1-0446FE04003B.jpeg