colombo riccardo Inviato 13 Giugno 2023 Inviato 13 Giugno 2023 Non usare wav se vuoi taggare il file a prescindere dal software player utilizzato
one4seven Inviato 13 Giugno 2023 Inviato 13 Giugno 2023 28 minuti fa, scroodge ha scritto: oppure da qua in avanti uso solo flac Concordo con @colombo riccardo . Tra l'altro non vedo ragioni valide per usare Wave non compressi. Flac e via andare...
scroodge Inviato 13 Giugno 2023 Autore Inviato 13 Giugno 2023 3 ore fa, colombo riccardo ha scritto: Non usare wav se vuoi taggare il file a prescindere dal software player utilizzato Ho qualche migliaio di album in formato wav taggati negli anni da che esiste la liquida e fino ad oggi non ho mai avuto alcun problema, con nessun player. Concordo che non vi è nessun valido motivo per usare wave, come anche sono consapevole da sempre che questo formato è un po' "schizzinoso" per quanto riguarda la scrittura dei tag, diciamo che... mi va così... posso sempre cambiare... anzi, sarebbe anche ora!!
scroodge Inviato 13 Giugno 2023 Autore Inviato 13 Giugno 2023 Proseguiamo con le ricerche... Ho fatto questo: File .tar da qobuz > decompresso > cartella con i file wav > caricato su mp3, non legge i tag (riquadro nero) > caricato su Tag and Rename, che invece legge i tag scritti da qobuz > salvati i file con i tag da esso letti, più cover caricata da me > caricato su mp3tag (riquadro nero), ora i tag sono letti anche da questo soft ATTENZIONE: se ora vado a farlo suonare su daphile: rumore in partenza Prima immagine: in nero è come mp3tag vede il file dezippato da qobuz, non si vedono i tag in rosso è come mp3tag lo vede DOPO che è stato "passato" sotto tag and rename (si vedono tutti i tag, compresa la cover, fidatevi) Adesso che ho i file rumorosi con tag scritti da Tag and Rename li faccio riscrivere da mp3tag (riquadro verde) e tutto fila liscio. Seconda immagine: Notate niente? l'acronimo RIFF cambia di posizione DOPO che i tag sono stati scritti da mp3tag e non c'è alcun problema in play. Ho visto sul web csa siginifca RIFF ma non ci ho capito granché, oramai credo di capire che il problema sta lì, ma credo anche che ci sia qualcosa su come qobuz abbia scritto i tag o che accade qualcosa nella deocmpressione..In sintesi: con questi file scaricati da qobuz (.tar), SE faccio leggere i tag in prima battuta da mp3tag, questo non legge nulla, mentre Tag and Rename sì, ma quando vado per salvare i file con relativi tag, E AGGIUNGO le cover, sempre con Tag and Rename si incasina tutto (ma non sempre) SE POI gli do una passata con mp3tag tutto fila liscio. RIpeto mai accaduta uan cosa del genere da che taggo wav.. Ovvio che tutto ciò si bypassa con flac, ma.... a me piace anche, magari... capire le cose..✌ P.S. in passato, vado a memoria credo che qobuz usassre .zip, cambia qualcosa? Da qualche anno scarico wave da qobuz, taggati con tag and rename e daphile li legge tranquillamente P.P.S AH: Nei file wave decompressi NON compare la cover nei tag (con Tag and Rename, perché con mp3tag, proprio non vengono letti), nei flac si
scroodge Inviato 13 Giugno 2023 Autore Inviato 13 Giugno 2023 E da ultimo: Guardate cosa succede se tento di aggiungere cover con mp3tag.. Stessa cosa se tento di scrivere chessò il titolo dell'album. In pratica mp3 tag non legge né scrive i tag dei file wav scaricati da qobuz. MA se li carico su tag and rename e li salvo, poi ANCHE mp3tag li legge e li scrive, e anzi aggiungo... li sistema per bene, almeno, per Daphile Misteri..
colombo riccardo Inviato 13 Giugno 2023 Inviato 13 Giugno 2023 Per curiosità prova ad usare xrecode per vedere cosa succede https://xrecode.com/
stefano_mbp Inviato 13 Giugno 2023 Inviato 13 Giugno 2023 14 minuti fa, scroodge ha scritto: Guardate cosa succede se tento di aggiungere cover con mp3tag.. Questo può essere un problema di diritti di accesso al file, puoi cambiarli (tasto destro/proprietà) impostandolo a rw (oppure all, non uso Windows) per tutti
stefano_mbp Inviato 13 Giugno 2023 Inviato 13 Giugno 2023 29 minuti fa, scroodge ha scritto: in passato, vado a memoria credo che qobuz usassre .zip, cambia qualcosa? TAR o zip sono analoghi, TAR ha origine in ambiente Linux ma fa esattamente la stessa cosa di zip
scroodge Inviato 13 Giugno 2023 Autore Inviato 13 Giugno 2023 8 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: Questo può essere un problema di diritti di accesso al file, puoi cambiarli (tasto destro/proprietà) impostandolo a rw (oppure all, non uso Windows) per tutti ok ok, fammi capire dai.... dopo averli passati sotto tag and rename i tag diventano accessibili anche con mp3tag. In ogni caso noto che la visualizzzazione dei file nella cartella appena decompressa che li contiene non vengono visualizzati in preview i tag, dopo averli salvati con tag e rename si..
scroodge Inviato 13 Giugno 2023 Autore Inviato 13 Giugno 2023 @colombo riccardo lo farò sicuramente nel fine settimana, oggi basta prove...😵
stefano_mbp Inviato 13 Giugno 2023 Inviato 13 Giugno 2023 2 minuti fa, scroodge ha scritto: dopo averli passati sotto tag and rename i tag diventano accessibili anche con mp3tag Perché probabilmente tag and rename gli cambia (anche) i diritti di accesso
scroodge Inviato 13 Giugno 2023 Autore Inviato 13 Giugno 2023 4 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: Perché probabilmente tag and rename gli cambia (anche) i diritti di accesso si si probabile, ho aggiunto testo al mio post più sopra ora posto anche foto @colombo riccardo al momento XRecode vede tutti i tag.. per oggi con le prove mi fermo qui
stefano_mbp Inviato 13 Giugno 2023 Inviato 13 Giugno 2023 @scroodge ritengo che ciò accada perché MP3tag cerca di aprire in modalità “scrittura” i file e siccome sono probabilmente in sola lettura non riesce a leggere il contenuto dei tag … controlla le proprietà dei file prima di usare tag and rename 1
GianDi Inviato 14 Giugno 2023 Inviato 14 Giugno 2023 Il 13/6/2023 at 14:20, one4seven ha scritto: Flac e via andare... è l'unica
loureediano Inviato 16 Giugno 2023 Inviato 16 Giugno 2023 Lo so è preistoria, ma io sono un dinosauro Mai avuti problemi di tag, me ne frego, io per usare Daphile in modo perfetto e mai una impuntatura o altro faccio creare sempre da Foobar 2000 una cartella dell'album con dentro i singoli file in wav delle singole canzoni e poi aggiungo a mano una copertina che rigorosamente deve essere jpeg la grandezza del file non mi ha mai creato problemi. Avevo oltre 8000 album sul NAS che ho bruciato e nessuno creava problemi per anni ed anni
GianDi Inviato 16 Giugno 2023 Inviato 16 Giugno 2023 15 ore fa, loureediano ha scritto: Avevo oltre 8000 album sul NAS R.I.P. avevi un backup?
loureediano Inviato 17 Giugno 2023 Inviato 17 Giugno 2023 Si ma molto incasinato. Al momento ascolto qobuz e ho poca voglia di riversare il tutto sul NAS
Messaggi raccomandati