Vai al contenuto
Melius Club

Abbinamento Parasound A21+ e Norma Revo SC2 - possibile uno step migliorativo laterale?

Messaggi raccomandati

Inviato

Sui cavi posso fare qualche prova per vedere semplicemente cosa cambia in particolare timbricamente, ho già sperimentato che qualcosa cambia ma trovare la giusta direzione è più soggettivo e difficile.

Sul posizionamento, concordo che è importantissimo, ma avendo lo spazio e descritto il posizionamento non pensavo di essere messo, diciamo canonicamente, così male.

Forse l'accoppiata A21+ ed SC2 REVO, entrambi molto controllati non sono un buon connubio?  Il Norma che secondo me è un gran pre, come anche i suoi finali, è si trasparente ma, come ho visto in decine di commenti nelle varie discussioni, non è affatto aggressivo, molto neutro ma per quello che sento io anche molto educato.  Sempre che tutti questi aggettivi abbiano una traduzione musicale.

Esisteranno pure altri pre altrettando trasparenti ma meno educati e/o con più o meno corpo a prescindere dai dettagli riprodotti.

Il finale Parasound per esempio a me sembra poderoso, mai stressato in qualsiasi passaggio e molto dolce ma in combinazione con il norma sembra che sommando la capacità di controllo il sistema complessivo abbia meno slam sui bassi  e meno corpo sui medi con le voci in particolare.

Proverei un altro pre, mi piacerebbe ascoltare per esempio un Ayre KX-5 twenty o un ML 326 S o?

• 1 anno dopo...
Inviato
Il 13/06/2023 at 15:44, Capa ha scritto:

@andreaggg Non è il BP ma il "liscio" (che cambia nulla a livello di prestazioni sonore).
AR e JC2 direi abbastanza simili.

Ma il Parasound faceva decisamente meglio a livello di ricostruzione di un palcoscenico sonoro credibile (soprattutto larghezza e altezza dell'immagine), da me fattori molto importanti essendomi, da tempo, ritirato in un bassa mansardina (abito con tre donne ... :classic_wacko:), non certo l'ideale come ambiente. 
Inoltre il JC2 mi pare un po' più "pulito", con una rappresentazione delle armoniche lievemente più naturale.
Aggiungi che non devi farti venire strane idee con le valvole e il gioco è presto fatto.
Penso sia un pre di un ottimo livello, anche se la marca è un po' snobbata in Italia (anche perché non proprio bellissimi ...).

La marca sarà anche snobbata ma in pochi hanno l’abilità di John Curl.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

Cortesemente dei cavi si discute un fine tuning. Al solito l'argomento rischia di fagocitare tutti