Vai al contenuto
Melius Club

Ma è vero che il cd è morto?

Messaggi raccomandati

Inviato
3 minuti fa, one4seven ha scritto:

Io lo trovo centrale, per la formazione dei relativi prezzi.

Se mi fai pagare dei file come un Cd, c'è qualcosa che non quadra però. E infatti credo che le vendite dei file siano risibili.

Inviato
1 ora fa, appecundria ha scritto:

volte ci crediamo eterni

CD ..... <<cit>> ricordati che devi morire, ricordati che devi morire ........ si sì ho capito mo me lo segno <<cit>> 😂

• Haha 1
Inviato

Comunque io mi porto avanti con il lavoro.

La Musica Liquida è morta? 😉

• Haha 1
Inviato

@Stebroc sono risibili credo perché gli stessi sono disponibili in streaming. E poi in alternativa c'è ancora il supporto fisico...

Inviato
40 minuti fa, dipparpol ha scritto:

mi spiace ma ti devo smentire anche su questo!!! 😂

@dipparpol ma pensa te , ce perfino chi fa i registratori a bobina . Ok però le musicassette  stereo 8 almeno quelle sarànno  morte  ???😂😂😂

unnamed.jpg

Inviato

@Lamberto65 noi ci ridiamo su... ma credo che qualche anno fa (forse 4-5) era uscito un nuovo lettore stero 8... solo per il mercato americano... e forse anche qualche sparuto titolo... ma non so darti conferma della cosa... se bufala o meno...

Inviato

alla fine della fiera la questione è liquida vs il resto del mondo, siccome il resto del mondo e CD o LP, LP la vince perché fa figo mentre CD la perde perché sistema popolare. Mi chiedo però che cosa pensiate di situazioni come quelle riportate da DDAY qualche giorno fa, di un americano bannato da iTunes dopo avervi speso 25.000$ e senza possibilità di accesso.....lui la ha fatto causa, ma qua......

Inviato
16 ore fa, Stebroc ha scritto:

credo che pure per gli artisti possano aprirsi nuove strade per monetizzare.

Vista la miseria che ricevono dai download, sono tornati all'antico, ovvero a fare i concerti.
Naturalmente, visto il momento, la loro forza contrattuale è in caduta libera...

Inviato
Il 27/4/2021 at 20:05, one4seven ha scritto:

sono risibili credo perché gli stessi sono disponibili in streaming. E poi in alternativa c'è ancora il supporto fisico...

Appunto. Se il prezzo del file è simile a quello del supporto, è evidente che sia fuori fuoco e non lo compri nessuno. 

14 ore fa, codex ha scritto:

Vista la miseria che ricevono dai download, sono tornati all'antico, ovvero a fare i concerti.
Naturalmente, visto il momento, la loro forza contrattuale è in caduta libera...

Aldilà dei concerti, fortemente penalizzati dalla pandemia, io parlavo di monetizzare sul web come fanno molti influencer/ youtuber.

Inviato
6 minuti fa, Stebroc ha scritto:

Se il prezzo del file è simile a quello del supporto, è evidente che sia fuori fuoco

A fuoco (il prezzo) dovrebbe mettercelo il fatto che si tratti di files in alta risoluzione, non disponibile quindi su supporto fisico. Ma evidentemente questo "plus" non è riconosciuto come tale...

Inviato
4 ore fa, one4seven ha scritto:

fuoco (il prezzo) dovrebbe mettercelo il fatto che si tratti di files in alta risoluzione, non disponibile quindi su supporto fisico. Ma evidentemente questo "plus" non è riconosciuto come tale...

La qualità superiore è tutta da verificare.

Giusto ieri sera ho fatto qualche altro confronto, e non è detto che un brano in hi-res (o dichiarato tale) suoni automaticamente meglio del supporto.

Inviato
Il 27/4/2021 at 18:53, appecundria ha scritto:

mah, qui si mitizza il supporto

Come non darti ragione ...

In un contesto dove si mitizzano cavi, spine, ciabatte e fusibili,  figurati se non si mitizza un pezzo di policarbonato che contiene,  a parità di metodo di registrazione,  le stesse identiche informazioni di un file ...

Ed, ovviamente,  minori informazioni del corrispettivo file in HiRes,  che quindi è matematicamente migliore.

Ma la "magggia" fa parte del nostro mestiere 😁

Inviato
16 minuti fa, maxnalesso ha scritto:

che quindi è matematicamente migliore.

Ma la "magggia" fa parte del nostro mestiere 😁

Bisogna usare le orecchie, e non smettere mai di usarle.

Altrimenti si rischia di "bersi" qualsiasi cosa.

Evidentemente facciamo due mestieri molto diversi, almeno a livello di approccio.

Inviato
4 ore fa, eduardo ha scritto:

Bisogna usare le orecchie, e non smettere mai di usarle.

Da ragazzo ho lavorato in una radio privata, che si faceva forte del fatto di trasmettere in stereofonia.
In realtà c'era un dispositivo che faceva accendere la lucetta rossa sui sinto, ma il segnale "on air" era rigorosamente monofonico.
Questo per dire che tra i files cd. hires ci sono parecchie cose di incerta stirpe.

Inviato

.....no morto........... ma sta molto male ..... c'è un articolo su Repubblica di oggi dice che le vendite hanno superato quelle del dischetto argentato (c'è anche un video)

Inviato
Il 25/4/2021 at 09:22, Bibolo78 ha scritto:

Si legge da molte parti che il cd è morto

Lo si diceva anche del vinile, molti anni fa...

Ad ogni modo, negli ultimi anni ho acquistato tanti cd a prezzi stracciati (classica e jazz) e quindi, al momento, non mi preoccupo.

Inviato

Il cd non è morto e, finché ci saranno persone interessate a trascorrere ore ad ascoltare musica, non credo che morirà. Magari si evolverà tecnicamente, ma le collezioni di cd che tanti appassionati hanno a casa, non dovranno essere gettate via solo perché sul mercato si affacciano nuove modalità di fruire la musica. Tra l'altro, secondo me, queste modalità sono tutte più o meno aleatorie in quanto dipendono dai formati tecnologici, dalle piattaforme concorrenti, dal costo dell'abbonamento e tante altre variabili che, personalmente, non me le fanno preferire ad un supporto fisico da me selezionato e pronto all'uso istantaneamente.

• Melius 2
Inviato

Al di là delle tendenze del momento io personalmente mi auguro di no. I supporti fisici mi piacciono sia averli ma sopratutto sentirli, entrare nei negozi di dischi per sfogliare i cd e trovare talvolta qualcosa di sconosciuto a buon prezzo e magari anche ben inciso mi da sempre una discreta soddisfazione.

Ok ora il vinile è ripartito, benissimo, diciamo che la convivenza di entrambi i supporti spero sia la strada futura con purtroppo le limitazioni causate dallo streaming di rete che per altro uso anch'io ma che hanno una altro sapore per i miei gusti, un po' più insipido.