Vai al contenuto
Melius Club

Ascolti in Auto: HiFi car?

Messaggi raccomandati

Inviato
25 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

Qui si sta parlando di qualità, ma forse si hanno le idee confuse, ora capisco

Meglio fermarci qui. Parliamo la stessa lingua, solo che io mi affido alle orecchie e basta, tu sei convinto che l'esasperare le risorse fisiche debba per forza esser motivo di miglior resa. se non vai ad ascoltare un sistema di serie di questo tipo non potrai mai dire la tua, ma solo trovar da dire a chi lo propone. E mettere in dubbio le percezioni dei fruitori.

Inviato

@dadox si giusto, va bene così...di sistemi di serie su Audi, Volvo, etcetc mi capita di sentirne, rimango del mio parere...ti invito ad ascoltare invece un sistema allestito da un professionista di HiFi Car serio, tutta altra storia

Io quando allestivo i sistemi dedicavo buona parte del tempo a studiare posizione ottimale dei drivers, tipologia, e qualità in base alle possibilità del cliente

Una volta fatta installazione c'era la messa a punto dell'impianto, e qui parlo di ascolto, quindi di orecchie, solo orecchie per un tempo che andava oltre a quello necessario per fare tutto il resto prima, che dipendeva anche se il filtraggio era passivo (cassetti pieni di condensatori, bobine e resistenze) oppure attivo in multiamplificazione...per me sono sempre state le mie orecchie il riferimento, appena dopo il display dello strumento

Non metto in dubbio nessuna percezione, lo ripeto ancora, lunga vita ai sistemi di serie :classic_biggrin:

Inviato
Il 16/6/2023 at 20:51, leosam ha scritto:

Un sub comunque ci vuole sempre,lasciate stare quelli piatti sotto-sedile perche' sono pressoche' inutili.

Dipende molto dal tipo di impianto che si intende fare , considera che il fronte anteriore sarà pilotato da un ampli da 30 watt ed il piccolo sub sotto sedile a 35 hz ci arriva , è di buona efficienza e credo di riuscire a pilotarlo con un ampli da 70100 watt canale dichiarati veramente old school ma “come nuovi . Dovrà suonare con una coppia di Rogers ls3/5A da 15 ohm pilotate da un Leben 300x , con una naturalezza e facilità di emissione oltre che una correttezza timbrica sconosciuta in auto . È una mia personale sfida . Voglio fare un gioco diverso , che in parte feci molti anni fa , ma che ho interrotto preso dal dal gioco del “vincere gare” . D’altro canto ho quasi sempre fatto impianti molto poco potenti tranne che su una vecchia golf che utilizzava un 4 vie più sub con medi fostex rp planari , ed una batteria di phoenix gold alphasonik pma  , dat , 1/2 sub da 38”/46 cm , un impianto che tarato sq faceva138 db di spl soltanto variando il Gain del sub , ma che divertente però ….

Inviato

Io posso dire che l’impianto audi sotto il top  gamma, bang o harman è deludente, infatti ho speso un po’ per renderlo decente, in bmw invece ottimo a confronto ,  i sub sotto i sedili (bmw) decisamente meglio di  quello nel baule. Non sono un esperto di hi fi car ma ho pagato più di 1k euro per up grade della casa, non oso immaginare quello base. L’unica cosa simpatica è il software per la creazione “dell’immagine” spostandosi con  il cursore attraverso un balance digitale , credo, si sceglie dove ricrearla, funziona. 

Inviato
Il 17/6/2023 at 09:00, dadox ha scritto:

Ahhahaha!! Ma che cavolo andate cercando nel suono? Ma informatevi bene prima di sparare minchiate, porca vacca! È una fissa quella di attaccare Bose

Capisco il tifo perché le hai a casa, ma un conto è l'home e un conto è l'auto, tu in auto non hai mai sentito un sistema di livello, lo so ti ferirò, i sistemi Bose in macchina sono prodotti di livello basso.

Altoparlantini di carta un filo meglio degli originali, ma finisce li, sono prodotti piuttosto scarsi purtroppo.

Stiamo poco più del livello di Audiola e Majestic, emettono suoni e stop, gli ascolti di livello sono altri, mi spiace.

Spero che non consideri Hi fi i cubetti che vendevano 15 anni fa al Mediaworld per i istemi home e te li facevano pagare cifre esorbitanti, i sistemi in auto del marchio sono ancora meno performanti.

Se ascolti qualche auto in Italia fatta da installatori seri o anche molti appassionati evoluti quei sistemini asfittici e mal suonanti li butti in un decimo di secondo.

Ricordo che sono scarsi molti sistemi di marchi famosi che costano pure 8/10000 € installati di serie su alcune auto come option, figuriamoci i Bose che vengono montati su auto piccole a 3/400 €, montano altoparlanti da 3/4 € ad allargarsi.

In auto si montano altoparlanti anche da costi folli a 3 fino anche a 4 zeri, non casse finite solo di altoparlanti, prova a cercare i grossi costruttori tipo Morel, Focal o Dynaudio o Seas o Scan Speak nei cataloghi per il car fino a che si gioca è un conto, ma l'ascolto in auto può essere di livello elevato e aggiungo molto elevato, anche se limitato dagli spazi, non si può paragonare la Nutella con altro.

Non mi picchiare ti prego, ma bisognava dirlo, è come se qualcuno ti diceva che col campattone Panasonic o Kenwood o quello che vuoi che si usavano negli anni '90 era vera Hi Fi.

Inviato

@PietroPDP Pietro, non è questione di tifo, se non lo hai fatto, vai presso un concessionario che offre il sistema, poi giudica. Troppi blablabla. Ma conta più la chiacchiera che i fatti, non se ne uscirá mai. Perlomeno, su chi sta solo a giudicare senza ascoltare. Bah…porca miseria, incredibile, Bose è riuscita dove nessuno l’ha fatto, facendo sentire chi sta in auto al centro della scena, e ancora non va bene? Le fisse non son certo io ad averle. Mi chiedo che cosa intendete per impianto serio. Ne ho avuti, montati, ascoltati in tanti anni, evidentemente voi altri avete una idea differente su come un impianto di serie in una vettura dovrebbe suonare. Trovatemi un sistema che suona meglio, che non stanca nemmeno dopo lunghi kilometraggi, poi fatemi un fischio. Provate!

Inviato

@dadox Guarda non ne ho sentita una sola, perché di gente convinta di avere il meglio del meglio ne ho conosciuta tanta, guarda ti assicuro è purtroppo robetta leggermente migliore dei sistemi cartonati di serie da pochi spicci, l'Hi End car non è lontanissima, è in un'altra galassia purtroppo e te lo dico col cuore in mano.

Stiamo parlando di qualcosa leggermente superiore della media, ma si può far di molto meglio.

Inviato
54 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Capisco il tifo perché le hai a casa

E allora? Che centra? La macchina ha il Sistema Personal, parlo di esperienza, non di aria fritta….

Inviato
25 minuti fa, dadox ha scritto:

Trovatemi un sistema che suona meglio, che non stanca nemmeno dopo lunghi kilometraggi, poi fatemi un fischio. Provate!

Ti è mai capitato di andare ad un concerto , ad ascoltare Paganini o Zucchero e tornare a casa , riposato come non ci fossi andato ? 

Un impianto deve riprodurre la musica in modo quanto più verosimigliante la realtà , non essere poco affaticante , per quello si fanno i massaggi . 

Vogliio dire , certamente gli impianti introdotti dalle case automobilistiche , sono studiati e molto , per non stancare e distrarre dalla guida , hai ragione in questo , e per lo stesso motivo non può suonare bene . Anch’io ne ho avute di auto con impianti dotati dalla casa madre , che non ho minimamente toccato , ma ogni volta che accendevo lo stereo era una mezza penitenza ed alla fine mi ritrovavo ad ascoltare Rai radio1 , al massimo radio 2 , già radio tre talvolta , di notte ti faceva rimpiangere di non essere a casa ad ascoltare . 

Inviato
2 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Stiamo parlando di qualcosa leggermente superiore della media, ma si può far di molto meglio.

Seeee, allora Porsche monta porcheria, mazda pure… vabbè, ho già capito, o siete contaballe, o lo fate apposta, o devo dedurre che avete le orecchie foderate di prosciutto. Ridicolo, basta, non ne voglio più sapere, non riesco a capire il nesso fra componenti e suoni equilibrati. Se. Vengono usati componenti ricercatissimi deve per forza esser migliore il risultato? Io dico che si parla di sinergia fra posizioni di ascolto, ambiente (abitacolo), quanti individui lo “riempiono”, e relativo fabbisogno di elaborazione. Dai, Pietro, sei rimasto al palo di almeno 30 anni fa. Aggiornati.Anche se va detto che la cellulosa in molti la riconoscono come la più musicale (deriva dal legno, e dal legno si ricavano gli strumenti musicali), è tutta una questione di come gli altoparlanti vengono trattati, per uso in auto, barche etc.

Alla fine è il risultato che conta. E se è l’orecchio ad esserne appagato, il resto non conta.

Inviato
6 minuti fa, Lucasan ha scritto:

ma ogni volta che accendevo lo stereo era una mezza penitenza ed alla fine mi ritrovavo ad ascoltare Rai radio1 , al massimo radio 2 , già radio tre talvolta , di notte ti faceva rimpiangere di non essere a casa ad ascoltare .

Più che dire prova, proprio non so. Spero che abiti vicino a me e vieni su col tuo cd preferito e ti vieni a sedere al posto guida, perchè io di certo non mi metto a girare per l’Italia ad educare le orecchie altrui.🤭

Inviato
4 minuti fa, dadox ha scritto:

o siete contaballe, o lo fate apposta, o devo dedurre che avete le orecchie foderate di prosciutto

Non è una questione di essere contaballe ne con le orecchie foderate di prosciutto , in quel caso tutti questi problemi non ce li creeremo . Io l’ho avuta una Porsche con il sistema bose , ed appena tolsi l’atoradio di serie e ci misi un lettore top di Nakamichi con i Dynaudio 15w38 + tw Audiophile 1.1 e due piccoli sub jl Audio 8w6d6 in cassa pneumatica , era una meraviglia ! 
Le Porsche sono costruite bene , quelle portiere sono fantastiche da utilizzare per installarci un mw. 

Inviato
8 minuti fa, dadox ha scritto:

Più che dire prova, proprio non so. Spero che abiti vicino a me e vieni su col tuo cd preferito e ti vieni a sedere al posto guida, perchè io di certo non mi metto a girare per l’Italia ad educare le orecchie altrui.🤭

Sto parlando dell’impianto top Infinity installato sul Grand Cherokee del 2018 , non di quello di serie di una Ford Ka del 1996 ! 

Inviato
7 minuti fa, dadox ha scritto:

Ma infatti non se ne uscirà mai dal discorso, perchè come si dice "gusti son gusti"

Se sei entusiasta dei sistemi di serie Bose buon per te, qui sembra tutti ne abbiamo sentito, ne abbiamo avuto esperienza...io sono stato campione italiano negli anni d'oro dell'HiFi Car, quindi parlo con estrema cognizione, ed i miei sistemi erano minimalisti, poca potenza ma di estrema qualità, e lunghe sedute di ascolto per la messa punto degli incroci e dei livelli...Bose è sempre stata a distanza siderale, ok per sentire musica in auto ma facendo altro, solo intrattenimento

Inviato
4 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

io sono stato campione italiano negli anni d'oro dell'HiFi Car

In quale circuito ? In che anno ? Con quale auto hai vinto ? 
… magari ci siamo incrociati! 😃

Inviato

Mi sembra '95, Lago di Piediluco se non ricordo male, andammo a fare finale europea a Parigi...Rover 200 Cabrio, uno spettacolo...sistema Macrom (Morel) a sportello, con supertw Emit sui montanti...DAT Alpine + pre a valvole e sistema triamplificato Autotek, dei finali come Orion ma suonavano una meraviglia...quel sistema aveva una immagine enorme, un dettaglio che era una spanna oltre tutti, vinsi a mani basse, tutti venivano a sentirla

• Melius 1
Inviato

Completo e devo dire magnifico impianto per Audi A8 (il top Bose),praticamente uguale a quello disponibile per Porsche Macan e Panamera,3700€ di optional!!

1dfaa42d-7490-4306-90c3-7a58816b6439.jpeg

580838e1-f1f8-4ce3-8827-ce9f64d819e3.jpeg

7d8a94cd-5f3a-4264-9aef-9db3d9145f37.jpeg

55b10162-aff1-4e04-8eae-449ae22ec869.jpeg

f93fdd17-85a5-4570-b744-de65621d7973.jpeg

888551fd-488c-4c65-b3d5-a18e293b6bc5.jpeg