Vai al contenuto
Melius Club

Ascolti in Auto: HiFi car?

Messaggi raccomandati

Inviato
16 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

booni che non c'è gara a premi per chi ne sa di più o a chi ha la verità in pugno piuttosto son solo scambi di idee.

Confermo che ho avuto un atteggiamento un po' saccente, mea culpa, ma a mia piccola discolpa è dovuto alla passione e ai decenni dedicati ad un ascolto di livello che mi hanno infervorato un po' troppo.

• Moderatori
Inviato

@PietroPDP  @dadox nessun problema, importante mantenere il self control anche con queste calure.

Inviato

In effetti non c'è chi ha più ragione o meno sull'argomento...si può solo prendere atto che le auto da anni vengono dotate di sistema di serie, più o meno blasonati e riusciti, ma di base sono contraddistinti da un denominatore comune: non possono essere paragonati ad un sistema "ad hoc" progettato ed installato da un professionista, è altra cosa

Con questo dico anche che non mi riferisco a sistemi da migliaia di euro, ma anche a sistemini 2 vie + sub ma ben concepiti, ragionati ed installati, che magari costano meno del sistema di serie Bose o altro

SIcuramente non tutti sono avvezzi a far mettere le mani pesantemente sulla propria auto, lo capisco, ma sono due cose che non possono essere paragonabili a livello di qualità d'ascolto

Ho sentito diversi sistemi di auto HK, B&O...non ho avuto possibilità di ascoltare il sistema di serie su una Pagani, una Purosangue o altro, ma non cambierebbe nulla nel concetto

Inviato
Il 24/6/2023 at 15:10, maxgazebo ha scritto:

sistemini 2 vie + sub ma ben concepiti, ragionati ed installati, che magari costano meno del sistema di serie Bose o altro

Non credo sinceramente , i buoni sistemi 2vie in auto costano almeno 7/800 euro , un sub come minimo intorno ai 500 , ma si potrebbe arrivare a spendere molto di più , poi servono  2 ampli , una sorgente cavi insonorizzare l’auto ecc . 
Se si desidera ascoltare bene anche con un sistemino 2 vie + sub qualche mille euro serve eccome . 

Sulla Smart , ho un sistemino proprio 2 vie + sub JBL GTI + JL Audio , ampli DLS sorgente 2 Din. , non vedi nulla tranne i due Tw , non sentì una vibrazione indesiderata , è cablata Duelund /Harmonix Combak ma non è stato ne banale l’installazione , ne veloce , ne poco costosa , comunque non come un sistema premontatato dalle case automobilistiche , ma decisamente di più . 

mariovalvola
Inviato

In auto guido, devo stare concentrato, devo poter sentire i rumori esterni, non posso distrarmi. L'audio in macchina serve ad altro. 

Inviato

@Lucasan si, certo, non ti do certo torto, ma bisognerebbe verificare un sistema simile su una utilitaria quanto te lo fanno pagare, altrimenti il discorso rimane sospeso

Parlo di sistema Bose, HK, B&O o che altro, non di roba di serie "Shenzen HiFi" naturalmente :classic_cool:

Inviato
3 ore fa, mariovalvola ha scritto:

L'audio in macchina serve ad altro. 

Certo, se mettiamo così il discorso l'audio in macchina serve a sentire le informazioni sul traffico e Radio Maria....:classic_biggrin:

mariovalvola
Inviato

Anche Radio Maria distrae. 

Battute a parte, soprattutto nella stagione estiva dove i motociclisti fai prima a sentirli che a vederli ( vista la velocità in sorpasso che usano ), è meglio stare concentrati.

L'ascolto della musica, è meglio farlo prima o dopo.

Guida e basta, è la migliore raccomandazione possibile. Se tutti facessero così, si eviterebbero moltissimi incidenti. 

Inviato

@mariovalvola sisi, sono naturalmente d'accordo...infatti come tutte le cose bisogna utilizzare la testa quando le si usa

Io però preferisco avere un sistema di riproduzione di qualità, in quanto saprà sicuramente farsi valere a prescindere dalla sicurezza

Inviato

Io se ascolto musica in auto sono comunque attento. L'impianto di casa si è più hifi, ascolti più consapevoli e tutto quello che volete... Però spesso è volentieri mi rendo conto che in auto ascolto più musica che a casa e diventa il mio secondo salotto, e va bene così, son felice lo stesso, anzi, forse ascolto più la musica e meno l'impianto ! :classic_biggrin:

Inviato
8 ore fa, maxgazebo ha scritto:

ma bisognerebbe verificare un sistema simile su una utilitaria quanto te lo fanno pagare

Non vorrei apparire presuntuoso , ma un sistema come quello che ho fatto installare , non ha rivali con auto di serie che montino impianti della casa madre ne che si parli di utilitarie che di grandi suv o berline . Chi conosce la qualità raggiungibile dagli impianti preparati curando veramente molti se non tutti i particolari possibili , per fare gare nei vari circuiti SQ , sbaraglia la qualità dei sistemi confezionati dalle case automobilistiche . 
E’ un po’ come pensare che il più completo sistema home video HK , possa competere in termini di qualita , o di stereofonia , con un impianto Leben/ Harbeth , solo perché ben progettato . 

Inviato

@Lucasan ma certamente, come ho già detto anche io sono mondi distinti e separati, i sistemi di serie sono fatti per mettere d'accordo tutti, anche chi di solito non ascolta musica, e si lascia trasportare da nomi blasonati, effetti quadrifonici, e roba da Mago Casanova....i sistemi progettati ed installati insieme al professionista sono per chi invece di solito ha un sistema HiFi a casa e vuole trovare soddisfazione anche in auto

• 1 mese dopo...