Vai al contenuto
Melius Club

Le Highlands

luckyjopc

Messaggi raccomandati

Inviato

Chi vi è stato? Vale la pena vederle e che cosa? Ps sono già stato ad Edimburgo ma non mi sono spinto più a nord 

Inviato

Ci sono stato l'anno scorso: sono rimasto abbastanza deluso, è un paesaggio completamente deserto, coperto di arbusti sconfinati di erica e praticamente senza alberi, ogni tanto qualche lago dalla forma allungata formato da torrenti (chiamarli fiumi è eccessivo) che scorrono tra le colline. Se sei già in Scozia e vuoi diversificare ti consiglio l'isola di skye, e poi (non ci sono stato ma mi piacerebbe farlo, ovviamente da solo) le coste selvagge ed inospitali del nord lontane dal turismo, dove piove spesso, tira sempre vento, e dopo qualche ora di cammino in mezzo al fango in mezzo al nulla ogni tanto appare qualche casa di pescatori dove entri e puoi mangiare il loro salmone affumicato e bere whisky e birra

• Thanks 1
Inviato

Sono stato piú volte in Scozia, adoro Edimburgo e trovo suggestiva la zona che va da Skye fino all'imbarco per le Orcadi, ma oggettivamemte a parte qualche locanda non c'é nulla.

Sono stato due volte a Skye, la prima volta non c'era ancora il ponte, e due volte alle Orcadi, paesaggi per me molto belli e da non sottovalutare i siti storici e preistorici (ad esempio Scara Bae alle Orcadi).

Non mi hanno colpito piú di tanto Inverness, tappa obbligata per andare alle Orcadi, carina, ma nulla da farmi impazzire, né Loch Ness e dintorni.

Da evitare la visita al castello di fronte a Skye dove é stato girato in parte Highlander, bello all'esterno in particolare al tramonto, ma all'interno é tutto rimaneggiato

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@Jack se ci ritorni, vai alle Orcadi, ne vale veramente il viaggio.

Inviato

Anche a me piacque la Scozia giusto 30 anni fa un viaggio indimenticabile di due settimane  fra Irlanda e Scozia.

Oban mi piacque moltissimo e la consiglierei.

Da li ci si imbarca per le Ebridi.

Sentite Mendelssohn come e’ riuscito a rendere la caligine che avvolge quelle isole, e il moto del mare profondo e misterioso che le circonda

https://youtu.be/zcogD-hHEYs

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
10 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

se ci ritorni, vai alle Orcadi, ne vale veramente il viaggio.

Ah non dubito, ho girato parecchio ma ne ho lasciate di cose. Sono arrivato sotto ad ovest con un trucco… fatto finta di aver sbagliato strada 😆… ho una moglie che è una specie di agenzia viaggi… bisogna arrivare nei tempi previsti negli hotel prenotati sennò guai..  però meno male che c’è perché organizza sempre da PRO

Inviato
4 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Oban

Scendendo da Skye fu l’unico giorno con sole pieno e ben 20° gradi … partitona relax a minigolf coi ragazzi che erano piccoli allora … (alle medie …

nostalgia), le sorelle già volate via

Inviato

Ammetto di essere innamorato della Scozia perché mia figlia ha studiato a Glasgow ed ho avuto modo di visitarla varie volte.

Tempo variabile ma ventoso, pertanto l'ombrello serve a poco.

Nelle Highlands ho trovato bellissime le stradine a corsia unica, che si insinuano in un territorio spesso selvaggio e che portano a paesaggi indimenticabili. Se hai figli/nipoti appassionati di Harry Potter, non puoi perderti il Glenfinnan Viaduct magari passandoci sopra con The Jacobite!

https://westcoastrailways.co.uk/jacobite/steam-train-trip

Suggestiva la North Coast 500:

https://www.northcoast500.com

Esperienza unica è pure visitare l'isola di Barra (Ebridi), atterrando sulla sua spiaggia:

https://www.visitscotland.com/info/towns-villages/barra-p238701

Utile il sito Visit Scotland:

https://www.visitscotland.com

Mi fermo qui perché sicuramente ti daranno tanti ulteriori ottimi consigli.

In conclusione, c'è veramente tanto da vedere e…..da bere! 

-

P.s.

In certe zone la disponibilità di pernottamento è estremamente limitata, pertanto meglio organizzarsi in anticipo, in certi casi mesi prima!

• Melius 2
Inviato

Per Portree a Skye se ne parla già per l'anno prossimo per trovare alloggio ... max marzo bisogna aver prenotato

Inviato

Ma secondo voi alloggiando ad inverness ci si può spostare in treno o in bus ? la guida a dx non mi esalta

Inviato

@luckyjopc mmmmmm... sconsiglio, si viaggia così bene in auto che secondo me non ha molto senso. Anche perchè il bello sono i paesaggi dove non c'è anima e quindi mezzi pubblici non ci vanno o sono circoscritti alle città.

Comunque non so rispondere. Non mi ricordo l'ultima volta che ho preso un autobus o un treno... probabilmente a militare o quasi

Inviato
7 minuti fa, luckyjopc ha scritto:

la guida a dx non mi esalta

dieci minuti e non ti accorgi nemmeno più... almeno per me è così ogni volta che vado su o a Malta, ma se guidi usualmente in Italia se non ci metti 10 minuti, ce ne metti 30, all'inizio stai attento, prendi la mano e ciao pepp.

Certo se non guidi usualmente anche in Itala potresti avere meno automatismi mentali ad aiutarti

• Thanks 1
Mike27051958
Inviato

@luckyjopc piccolo consiglio per la guida a destra….. affitta una macchina con il cambio automatico , risolverai tanti problemi ( occhio alle rotonde )

• Melius 1
Mike27051958
Inviato

Dimenticavo……. Sulle Highland, se ci vai ovviamente in macchina,  devi assolutamente rispettare i passing place se no si incazzano

Inviato
1 minuto fa, Mike27051958 ha scritto:

affitta una macchina con il cambio automatico

se lo ha già usato... sennò si complica la vita ulteriormente... quanti non ne ho visti pestare sul freno con il piede sx come fosse la frizione ... rischi di passare fuori dal parabrezza :classic_laugh:

• Crea Nuovo...