luckyjopc Inviato 19 Giugno 2023 Inviato 19 Giugno 2023 Chi vi è stato? Vale la pena vederle e che cosa? Ps sono già stato ad Edimburgo ma non mi sono spinto più a nord
piergiorgio Inviato 19 Giugno 2023 Inviato 19 Giugno 2023 Ci sono stato l'anno scorso: sono rimasto abbastanza deluso, è un paesaggio completamente deserto, coperto di arbusti sconfinati di erica e praticamente senza alberi, ogni tanto qualche lago dalla forma allungata formato da torrenti (chiamarli fiumi è eccessivo) che scorrono tra le colline. Se sei già in Scozia e vuoi diversificare ti consiglio l'isola di skye, e poi (non ci sono stato ma mi piacerebbe farlo, ovviamente da solo) le coste selvagge ed inospitali del nord lontane dal turismo, dove piove spesso, tira sempre vento, e dopo qualche ora di cammino in mezzo al fango in mezzo al nulla ogni tanto appare qualche casa di pescatori dove entri e puoi mangiare il loro salmone affumicato e bere whisky e birra 1
Questo è un messaggio popolare. Jack Inviato 19 Giugno 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 19 Giugno 2023 S P E T T A C O L O. ci son stato nel 2016 o 17... boh... una ventina di giorni in giro partendo da Edinbur, poi Saint Andrews e via lungo la costa del mare del nord fino in alto in alto a nord. Poi risceso lungo l'atlantico fino a Skye dove ci siamo fermati per quasi una settimana, tornando infine a Glasgow e gli ultimi 3 giorni ancora ad Edimburgh. Se prendi la cartina vedi le città (ed i luoghi che ho toccato) Sfiga ha voluto abbiamo trovato praticamente sempre brutto tempo, fu una stagione tremenda anche per i loro standard... facemmo comunella con un tizio che aveva uima scuola di wind surf sopra ad Aberdeeen ed era abbastanza disperato perché a luglio clienti zero e diceva che normalmente c'è sole in quella stagione. Ma fu quel brutto tipico che piove così fine fine che il vento ti asciuga in tempo reale per cui non fu drammatico in realtà. Ogni tanto sbucava il solo sui fiordi a nord e si godevani luci increbibili, laghi e castelli molto evocativi... sono i paesaggi il bello. A Skye alcuni punti famosissimi come le fairy polls o l'hold man of storr Io sono uno da sole e paesi caldi, non avrei mai creduto che nonostante un tempo simile mi sarebbe piaciuta così tanto la Scozia. Poi girare in macchina è bellissimo perché non c'è nessuno ed è il paradiso per guidare. Insomma ci tornerei anche subito e ci starei anche per qualche mesetto devo dire. GLi scozzesi, altra pasta rispetto agli inglesi, ospitali e caldi, non come gli irlandesi ma ci si avvicinano... cibo, vabbeh chissene frega ottimo l'haggis tanto infamato in Italia Consigliatissima Hold man of storr a skye. @Roberto M conosce bene anche le isole esterne oltre skye sull'altantico... foto spettacolari 2 1
qzndq3 Inviato 19 Giugno 2023 Inviato 19 Giugno 2023 Sono stato piú volte in Scozia, adoro Edimburgo e trovo suggestiva la zona che va da Skye fino all'imbarco per le Orcadi, ma oggettivamemte a parte qualche locanda non c'é nulla. Sono stato due volte a Skye, la prima volta non c'era ancora il ponte, e due volte alle Orcadi, paesaggi per me molto belli e da non sottovalutare i siti storici e preistorici (ad esempio Scara Bae alle Orcadi). Non mi hanno colpito piú di tanto Inverness, tappa obbligata per andare alle Orcadi, carina, ma nulla da farmi impazzire, né Loch Ness e dintorni. Da evitare la visita al castello di fronte a Skye dove é stato girato in parte Highlander, bello all'esterno in particolare al tramonto, ma all'interno é tutto rimaneggiato 1 1
qzndq3 Inviato 19 Giugno 2023 Inviato 19 Giugno 2023 @Jack se ci ritorni, vai alle Orcadi, ne vale veramente il viaggio.
Questo è un messaggio popolare. minollo63 Inviato 19 Giugno 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 19 Giugno 2023 Se ami la natura selvaggia e incontaminata la loro visita già da sola vale il viaggio in Scozia... Ci sono stato 30 anni fa e sicuramente molto sarà cambiato nel frattempo, ma il ricordo dei paessaggi e degli spazi aperti che porto dentro mi resterà per sempre nel cuore e nella mente ! Ciao ☮️ Stefano R. 2 1
mozarteum Inviato 19 Giugno 2023 Inviato 19 Giugno 2023 Anche a me piacque la Scozia giusto 30 anni fa un viaggio indimenticabile di due settimane fra Irlanda e Scozia. Oban mi piacque moltissimo e la consiglierei. Da li ci si imbarca per le Ebridi. Sentite Mendelssohn come e’ riuscito a rendere la caligine che avvolge quelle isole, e il moto del mare profondo e misterioso che le circonda https://youtu.be/zcogD-hHEYs 1 1
Jack Inviato 19 Giugno 2023 Inviato 19 Giugno 2023 10 minuti fa, qzndq3 ha scritto: se ci ritorni, vai alle Orcadi, ne vale veramente il viaggio. Ah non dubito, ho girato parecchio ma ne ho lasciate di cose. Sono arrivato sotto ad ovest con un trucco… fatto finta di aver sbagliato strada 😆… ho una moglie che è una specie di agenzia viaggi… bisogna arrivare nei tempi previsti negli hotel prenotati sennò guai.. però meno male che c’è perché organizza sempre da PRO
Jack Inviato 19 Giugno 2023 Inviato 19 Giugno 2023 4 minuti fa, mozarteum ha scritto: Oban Scendendo da Skye fu l’unico giorno con sole pieno e ben 20° gradi … partitona relax a minigolf coi ragazzi che erano piccoli allora … (alle medie … nostalgia), le sorelle già volate via
Rimini Inviato 19 Giugno 2023 Inviato 19 Giugno 2023 Ammetto di essere innamorato della Scozia perché mia figlia ha studiato a Glasgow ed ho avuto modo di visitarla varie volte. Tempo variabile ma ventoso, pertanto l'ombrello serve a poco. Nelle Highlands ho trovato bellissime le stradine a corsia unica, che si insinuano in un territorio spesso selvaggio e che portano a paesaggi indimenticabili. Se hai figli/nipoti appassionati di Harry Potter, non puoi perderti il Glenfinnan Viaduct magari passandoci sopra con The Jacobite! https://westcoastrailways.co.uk/jacobite/steam-train-trip Suggestiva la North Coast 500: https://www.northcoast500.com Esperienza unica è pure visitare l'isola di Barra (Ebridi), atterrando sulla sua spiaggia: https://www.visitscotland.com/info/towns-villages/barra-p238701 Utile il sito Visit Scotland: https://www.visitscotland.com Mi fermo qui perché sicuramente ti daranno tanti ulteriori ottimi consigli. In conclusione, c'è veramente tanto da vedere e…..da bere! - P.s. In certe zone la disponibilità di pernottamento è estremamente limitata, pertanto meglio organizzarsi in anticipo, in certi casi mesi prima! 2
Jack Inviato 19 Giugno 2023 Inviato 19 Giugno 2023 Per Portree a Skye se ne parla già per l'anno prossimo per trovare alloggio ... max marzo bisogna aver prenotato
luckyjopc Inviato 19 Giugno 2023 Autore Inviato 19 Giugno 2023 Ma secondo voi alloggiando ad inverness ci si può spostare in treno o in bus ? la guida a dx non mi esalta
Jack Inviato 19 Giugno 2023 Inviato 19 Giugno 2023 @luckyjopc mmmmmm... sconsiglio, si viaggia così bene in auto che secondo me non ha molto senso. Anche perchè il bello sono i paesaggi dove non c'è anima e quindi mezzi pubblici non ci vanno o sono circoscritti alle città. Comunque non so rispondere. Non mi ricordo l'ultima volta che ho preso un autobus o un treno... probabilmente a militare o quasi
Jack Inviato 19 Giugno 2023 Inviato 19 Giugno 2023 7 minuti fa, luckyjopc ha scritto: la guida a dx non mi esalta dieci minuti e non ti accorgi nemmeno più... almeno per me è così ogni volta che vado su o a Malta, ma se guidi usualmente in Italia se non ci metti 10 minuti, ce ne metti 30, all'inizio stai attento, prendi la mano e ciao pepp. Certo se non guidi usualmente anche in Itala potresti avere meno automatismi mentali ad aiutarti 1
Mike27051958 Inviato 19 Giugno 2023 Inviato 19 Giugno 2023 @luckyjopc non devi perderle ( a parte i moscerini )
Mike27051958 Inviato 19 Giugno 2023 Inviato 19 Giugno 2023 @luckyjopc piccolo consiglio per la guida a destra….. affitta una macchina con il cambio automatico , risolverai tanti problemi ( occhio alle rotonde ) 1
Mike27051958 Inviato 19 Giugno 2023 Inviato 19 Giugno 2023 Dimenticavo……. Sulle Highland, se ci vai ovviamente in macchina, devi assolutamente rispettare i passing place se no si incazzano
Jack Inviato 19 Giugno 2023 Inviato 19 Giugno 2023 1 minuto fa, Mike27051958 ha scritto: affitta una macchina con il cambio automatico se lo ha già usato... sennò si complica la vita ulteriormente... quanti non ne ho visti pestare sul freno con il piede sx come fosse la frizione ... rischi di passare fuori dal parabrezza
Messaggi raccomandati