Vai al contenuto
Melius Club

Informazioni Unison unico 100 L

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve buona sera scusate se non è la sezione giusta  sto cercando informazioni sul modello Unison unico 100  sono in procinto di prenderlo  ,un mio amico che abita vicino alla fabbrica e conosce direttamente l’azienda mi ha detto che esiste la versione L  ,e lui la avuta qualche anno fa questa versione ha migliori prestazioni sul controllo volume rispetto alla precedente versione     e si chiama 100 L  qualcuno mi può dare informazioni in merito ?  Attualmente ho in uso Unison unico 50 ottimo per carità   ma per le opera quinta è un po stretto  di pilotaggio 

• Moderatori
Inviato

io purtroppo non ne so niente..

G

Inviato

Il 100 era un ottimo ibrido, come del resto un po' tutta la produzione Unison/Opera, ma non ho mai sentito parlare di una versione "L"...

Inviato
17 ore fa, Attilio ha scritto:

Attualmente ho in uso Unison unico 50 ottimo per carità   ma per le opera quinta è un po stretto  di pilotaggio 

Da ex possessore dell’Unico 50, trovo strano che abbia difficolta’ nel pilotare le Opera Quinta.

Fra l’altro questi diffusori non mi pare siano particolarmente difficili.

Gia’ con un Unico SE ho sentito le Quinta andare davvero molto molto bene.

Figurarsi con il 50, che ha uno spunto dinamico pazzesco.

Al suo interno ha due toroidali da 

550 v/a, addirittura piu’ generosi di quelli montati nell’ Unico 100.

Che vi sia qualche difetto ?

Riguardo alle versioni del 100, ricordo bene che ve ne erano due.

Sulla piu’ recente mi pare fossero applicati dei piedini che non erano presenti nella prima.

Non ricordo altre differenze.

Inviato

@samana  Ciao e grazie credi che il 50 sia sufficiente ?  non sono convinto neanche io sinceramente  del cambio. In  Rete  mario bon dice comunque che il 100 riesce ad avere un suono più armonico è pieno già a basso volume di ascolto   Inoltre era  lintegrato  che usava per le prove diffusori 

La potenza serve per riprodurre i picchi del segnale musicale senza "clippare".
Più la registrazione è "buona" (ovvero "dinamica" ovvero con grande differenza tra il livello medio e i picchi di segnale) più potenza serve (per riprodurre correttamente i picchi).
Comunque l' Unico 50 arriva a 234 Watt su 4 ohm 
http://www.mariobon.com/prove/Unico50_AR333.PDF
il 100 arriva a 360 Watt su 4 ohm (500 su 2) ...che è meglio.
http://www.mariobon.com/prove/Unico50_AR333.PDF
In pratica il 100 garantisce una tensione di 44.7 Volt (picco) indipendentemente dal carico (da 2 a 8 ohm). Meglio forse lasciar perdere se il miglioramento e sottile che ne dici? 

Inviato

@Attilio

Il 100 e’ di certo un ampli piu’ performante rispetto al 50.

Stessa pasta costruttiva, ma ben 60 watt in piu’ (che non guastano mai) del primo rispetto al secondo, oltre a costare un mille euro in piu’.

Se il miglioramento sia sottile o no questo chi meglio di te potrebbe dirlo dopo aver provato ?

Per quanto mi riguarda, io il cambio lo farei a patto di non investire piu’ di 3-400€ piu’ la vendita (o permuta) del 50.

Rimango perplesso circa la presunta difficolta’ del 50 nel gestire le Opera Quinta.

Inviato
1 ora fa, samana ha scritto:

Rimango perplesso circa la presunta difficolta’ del 50 nel gestire le Opera Quinta.

Concordo sulla... perplessitudine: prima di cambiare, con tutte le incertezze che ciò comporta, farei tutti i possibili tentativi per capire cosa non funziona. A volte può essre qualche altro fattore lungo il percorso del segnale, oppure l'ambiente o il posizionamento.

• Melius 1
Inviato

@samana grazie   In fondo anche io credo che il 50 sia sufficiente infatti

sicuramete terrò il 50 ,, (anche se a basso volume il 100 dovrebbe suonare un po’ meglio )la differenza di prezzo è di circa 500 euro vendendo a 1500 il 50 ,il 100  non è mai stato venduto a privati privo di segni e ascoltato solo in negozio ma ha 8 anni e non sono pochi per 2000 euro ci penso su 

• Melius 1