Vai al contenuto
Melius Club

Sfera sotto il perno del giradischi.

Messaggi raccomandati

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
1 ora fa, meliddo ha scritto:

ma comunque si vede che non tocca.

esatto

1 ora fa, meliddo ha scritto:

Per me se funziona non si tocca, i danni sono sempre in agguato.

esatto di nuovo

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
9 ore fa, alexis ha scritto:

alla fine quell’esperimento arditissimo lo deve fare,

Dico la mia in base all'esperienza...non sapendo di che materiale è il perno o il fondo volendo inserire una biglia fosse di acciaio o di ceramica, di rubino, di plastica, di pongo si sa benissimo che  il materiale più morbido sarà quello che si usurerà per primo più o meno velocemente rispetto agli altri.

Siamo disposti a correre il rischio non tenendo conto di questi fattori?

Meglio scegliere una sfera di materiale morbido in modo che l'usura ne permetta la facile sostituzione, o compromettere il punto di appoggio del perno o peggio del fondello non potendo far più niente si usurasse precocemente? :classic_wacko:

Di solito in passato i giapponesi erano soliti utilizzare materiali sintetici tra la sfera ed il perno dando la possibilità causa usura di sostituire la parte in materiale sintetico salvaguardando perno e fondo o perno e sfera, nel caso in oggetto stiamo viaggiando a 150 all'ora in una strada provinciale senza luci sulla carreggiata e con i fari spenti in una notte senza luna.
Tanto per fare alcuni esempi.........

Technics  sfera reggispinta lato inferiore mentre dal lato superiore di questa......

a.thumb.jpg.1e0c0c9691bb4401bc271126b858a125.jpg

...c'è il perno con interposto il tappo di appoggio in materiale sintetico che preme sulla sfera

DSCN4473.thumb.JPG.2a8391fd1adcbb22cd025cdc6a320e0c.JPG

Tappo di appoggio: a sx quello nuovo a dx quello usurato

DSCN4474.thumb.JPG.1a9a70cbc49f52c02da07df743b3e5e0.JPG

Victor JVC: In questo caso niente sfera ma perno leggermente convesso e fondello in materiale sintetico, che ne permette(va)  la facile sostituzione in caso di usura; ovviamente nei due casi in esame tutto in bagno d'olio.

DSCN6095.thumb.JPG.8a266543617546e31a5ac9ad0ee8f3fb.JPG

DSCN6099.thumb.JPG.0cdb80d8880db60c8668ab438e965cea.JPG

• Melius 1
  • Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
3 minuti fa, alexis ha scritto:

quanto la fai difficile.. :classic_love:

è scienza non fantascienza. 27889916_ridere81.gif.db5355bd397459df8cd5944ad77dd36f.gif

Inviato

Quello che non capisco è che se il piatto gira senza attriti e quindi gira regolarmente mantenendo la velocità impostata,perché incaponirsi a mettere questa sfera senza sapere,come dice bene @BEST-GROOVE ,quale sia la sua durezza ottimale o se serve veramente,mah………

Inviato

Io proverei anche a riempire il pozzetto con sabbia antivibrazioni, sia mai….

2 ore fa, alexis ha scritto:

alla fine quell’esperimento arditissimo lo deve fare

• Haha 1
Inviato

@alberto1954 se fai ruotare il piatto manualmente senza cinghia gira liberamente? Per quanti secondi prima di fermarsi? Prima di inserire la biglia cerca di capire di che materiale è fatto il fondo del pozzetto, se è teflon e il piatto gira liberamente non ce la metterei…

Inviato

@alexis non è “rocket science”,ma queste cose sono fondamentali per un corretto uso dei materiali,anche per una durata nel tempo senza problemi.Chi ha un minimo di esperienza nel costruirsi un perno,sa a cosa si va incontro,in special modo con piatti molto pesanti,ed io,modestamente,me la sono fatta. 

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
23 minuti fa, mikefr ha scritto:

iperché incaponirsi a mettere questa sfera senza sapere,come dice bene @BEST-GROOVE ,quale sia la sua durezza ottimale o se serve veramente,mah……

ma infatti...son cose che si studiano a scuola, però è risaputo che i francesi in campo audio sono strampalati....capacissimi di mettere anche due sfere una sopra l'altra per distinguersi! 27889916_ridere81.gif.db5355bd397459df8cd5944ad77dd36f.gif

• Haha 1
Inviato

Propongo una sfera in diamante naturale, non sintetico.

Inviato

E' uno dei post più intriganti degli ultimi tempi, soprattutto per un appassionato di giradischi come me! 

Vorrei vedere quando, dopo aver inserito la biglia ed aver verificato che non va bene, deve poi estrarla: girare di 180 gradi un plinto di 20 kg con braccio e cavi a penzoloni, con il rischio che l'untuosità impedisca alla sfera di uscire (sempre ammesso di non aver inserito anche la corretta quantità di olio per fare la prova altrimenti bisogna svuotare anche quello)....

Forse meglio dotarsi di una calamitina attaccata ad un bastoncino, ammesso che la sfera sia magnetica....

Sto visualizzando i vari scenari e mi parte la sudorazione :classic_biggrin:

• Melius 1
  • Haha 1
  • Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

@alberto1954  piuttosto che sfere metalliche ti consiglierei i pallini da soft air....sono calibro 6 e rettificati ottimamente ....se ne trovano  ancora in plastica prima delle nuove normative oppure i più recenti biodegradabili.

Se dovesse rompersi con il peso stai poco a togliere i frammenti con un aspirapolvere e non rovini nulla...te ne servissero un pochi te li posso regalare.  :classic_laugh:

pallini-da-softair-bianchi-225x300.jpg.6f87e55e9f9cc6c72cfba2825105d5cd.jpg

• Haha 1
alberto1954
Inviato

@prometheus

Evidentemente non hai letto gli interventi precedenti dove dicevo che dando una bella spinta al piatto (senza cinghia) lo stesso girava per un minuto e mezzo (considera che il piatto pesa diversi chili e una volta partito...)

Comunque mi avete un po spaventato..e visto che questi giorni ho altro per la testa.. ho rimandato il test a quando avrò la testa piu serena..

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
21 minuti fa, alberto1954 ha scritto:

ho rimandato il test a quando avrò la testa piu serena..

quando vuoi siamo qui a .... rasserenarti. :classic_biggrin:

Inviato
1 ora fa, alberto1954 ha scritto:

ho rimandato il test a quando avrò la testa piu serena..

Noooooooooooo! Non puoi farmi questo!! Dopo che ho letto tutto e anche partecipato attivamente (?) Stanotte non prenderò sonno..... volevo il verdetto, lo aspettavo con trepidazione.... e tu..... Non ho parole! Da te non me l'aspettavo! :classic_angry::classic_ninja:

• Haha 1
Membro_0023
Inviato

Io non capisco dove sia l'ostacolo di comprare un otoscopio da 15 euro. Con quello entri e vedi com'è fatta la sede del perno, invece di andare ad minchiam

• Melius 1