Vai al contenuto
Melius Club

Sfera sotto il perno del giradischi.

Messaggi raccomandati

Inviato

@Paperinik2021 Mi sono iscritto al forum dove dice che c'é una biglia sul fondo e il perno é in Teflon: non mi sembra che il nostro perno sia in teflon

Inviato

@Paperinik2021 Vedo che nel nostro la boccola di inserimento sembra flangiata: non é forse il caso di vedere se questa flangia ruota su un cuscinetto

Inviato
16 minuti fa, ortcloud ha scritto:

perno é in Teflon

Si saranno sbagliati,le boccole sono in teflon,almeno quella superiore lo è come si vede dalla foto. 

Inviato

@Paperinik2021 Un endoscopio USB costa 8 € sull'amazzone ma si fa prima a vedere con un pennarello blu dove esiste uno strisciamento del contatto

Inviato

@mikefr A che servirebbe aver messo una flangia cosi grande alla boccola?

Inviato
47 minuti fa, ortcloud ha scritto:

r A che servirebbe aver messo una flangia cosi grande alla boccola?

E che ne so,chiedilo al progettista. 

Inviato
Il 20/6/2023 at 23:08, alberto1954 ha scritto:

e dove la prendo una sfera del diametro del buco??

Ammetto di non averci capito molto, alla fine come a sta su questo sistema non ci sono arrivato. in rete foto pochine.

posso solo dire come e' fatto il mio rega: il "bicchiere" inferiore in ottone ha il fondo leggermente conico, c'e' una sfera piu piccola del foro sulla quale poggia il perno in acciaio del sottopiatto. la conicita' fa si che la sfera si autocentra.

Inviato

@gian62xx Così va fatto; questi francesi stanno raggiungendo gli ultimi gradini del risparmio togliendo anche la sfera poggiando il piatto all'estremità esterna della boccola e sulla superficie esterna del perno

Inviato
7 ore fa, ortcloud ha scritto:

accettare una sfera di diametro piccolo (mezzo pollice)

1/2" è enorme, equivale a 12,7mm...... se il foro fosse da 10mmn( come detto dal opener, al massimo accoglierebbe una sfera da 3/8"

Inviato
49 minuti fa, ortcloud ha scritto:

togliendo anche la sfera poggiando il piatto all'estremità esterna della boccola e sulla superficie esterna del perno

Mi sembra veramente strano che un siffatto accrocchio possa girare senza attriti

Inviato

@ortcloud per avere più appoggio sul piano, visto che sotto c'è un dado di fissaggio che mette in trazione il tutto. 

Inviato

@Paperinik2021 mettendo una sfera da 3/8" si assicurerebbe il centraggio sia se il fondo del foro fosse conico sia se fosse piatto perché centrata dal foro stesso: fino ad oggi come ha ruotato il piatto?