Vai al contenuto
Melius Club

Sfera sotto il perno del giradischi.

Messaggi raccomandati

Inviato

Il magnete dovrebbe essere anche nel piatto, poli opposti naturalmente come nel Verdier.

Non è che il pozzetto ruota vero? 

Magari il cuscinetto è sotto😊

@alberto1954

• Moderatori
Inviato

se questo problema fosse stato segnalato da un nuovo iscritto dopo tutte queste pagine senza soluzione si potrebbe pensare ad un matacchione che vuole burlarsi dei forumers.:classic_laugh:

• Haha 1
Inviato
23 ore fa, Bazza ha scritto:

com'è che il piatto non tocca il telaio e si inchioda ?

se struscia il sottopiatto di metallo sul bordo del bicchiere in teflon l'attrito e' molto basso e gira sufficientemente bene, pero' nel sottopiatto ci deve essere il segno dello strusciare.

sul fatto che possa essere nato cosi ho qualche dubbio, ma non certezze.

le sfere che ho sono da 6.4, ex cuscinetto sterzo scooter. in giro ne trovi a vagonate. ce ne cacci dentro una e festa finita.

ma sto gira e' tuo da nuovo o usato?

Inviato
26 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

se questo problema fosse stato segnalato da un nuovo iscritto dopo tutte queste pagine senza soluzione si potrebbe pensare ad un matacchione che vuole burlarsi dei forumers.:classic_laugh:

In effetti ci ho pensato… :classic_laugh:

Inviato
6 minuti fa, gian62xx ha scritto:

se struscia il sottopiatto di metallo sul bordo del bicchiere

Ho chiesto di verificare ma per ora nessuna risposta…

Ho anche messo una foto… la rimetto: è così? 

IMG_5836.jpeg

• Moderatori
Inviato
1 ora fa, prometheus ha scritto:

In effetti ci ho pensato… :classic_laugh:

.....e non solo te!  27889916_ridere81.gif.db5355bd397459df8cd5944ad77dd36f.gif

alberto1954
Inviato

Non vi sto prendendo in giro, solo che sono nel mezzo di un trasloco drammatico.. e ho il giradischi in una casa ed il pc nell'altra..... 

alberto1954
Inviato

@gian62xx

Il gira l'ho preso usato anni fa in Francia. Essendo pesantissimo consigliai al francese di disassemblarlo e spedirmelo in diverse scatole  sovrapposte, per salvaguardare il perno, il pesante piatto in vetro ed il braccio.

Lui fu gentilissimo e segui le mie istruzioni. Suppongo che il quel frangente la biglia sia andata persa. Poi io l'ho usato (poco )  senza sapere della mancanza, finche non l'ho letto su dei forum francesi 

Sono andato sulle mail a controllare.. anno 2018 Agosto

ecco uno dei messaggi che ci siamo scambiati:

"Nuovo messaggio da: sandyhook06 (280)

Bonjour,
le problème elle fait + de 30 kg
J'ai aucune idée de la livraison et qui peut livrer.
si vous connaissez quelqu'un de votre coté.
sinon pas de problème.
Mais la revisión le transport et la machine : a l'arrivée le produit sera un peu cher

Cordialement"

Inviato

Buona l'idea dei magnati contrapposti alla base del perno: con magneti al Neodimio é realizzabile.

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
Il 1/7/2023 at 11:34, alberto1954 ha scritto:

Lui fu gentilissimo e segui le mie istruzioni. Suppongo che il quel frangente la biglia sia andata persa.

sicuramente è andata così :classic_sad:

alberto1954
Inviato

TATATATAAAA!!!!!!!!!!

Ho fatto una rapida incursione nella tentacolare metropoli di Grottammare.... li oltre ad un traffico folle (è iniziata la stagione balneare) ho trovato un negozio di articoli tecnici industriali ed ho preso 3 biglie di 5,5 - 7,2 e 9,5 mm.   Vi rammento che lo spazio vuoto tra la punta del perno del contropiatto e il fondo del pozzetto è di 4,9mm.

Le avevano solo di acciaio.

Come ho gia spiegato il PC ed il Giragira sono in 2 casa diverse, quindi domani prima pulirò bene il pozzetto poi lo indagherò con l'ausilio di spiedino di legno e torcia elettrica e poi farò qualche prova con le biglie..

IMG_3407.jpg

IMG_3406.jpg

Inviato

Prima di imbarcarti in questi tentativi al buio (mi mettono. Agiazione solo a pensarci), ti dispiacerebbe postare una oto del tuo giradisci con il piatto in posizione attuale, visto di lato. Vorrei capire se c’ uno spazio tra la base del piatto e la boccola sul plinto? Tipo la foto allegata

image.jpg

alberto1954
Inviato

Domattina la faccio

Quello sembra un signor VPI  ??

Anche tu hai estratto la sfera??:classic_smile:

Non credo che possa succedere qualcosa di strano provando le biglie. Se il pozzetto che ha un diametro di 10mm è pulito,  basterà rovesciare il corpo del giradischi per far uscire la biglia, Vero che il corpo  pesa 15-20 kili ma ce la faccio

alberto1954
Inviato

@luigi61

Considera che ci sono i riflessi del piatto di vetro (che ti fa vedere 2 cinghie) ed anche quelli del piano laccato.

IMG_3412.jpg

IMG_3411.jpg

Inviato

Bene, questa foto è abbastanza chiarificatrice e mi spiega il perchè il piatto ruoti senza problemi.

Vedo una "luce" tra la bronzina femmina ed il fondo del platorello di alluminio, che immagino vincolato al piatto di vetro.

Pertanto non c'è strisciamento tra le due superfici perchè non sono a contatto tra loro.

Dalla foto risulterebbe quindi che l'alberino non si affonda completamente nella bronzina femmina, quindi sembra andare in battuta contro qualcosa.

Nel caso, aggiungendo una sfera di 9,5mm si alzerebbe moltissimo.

A vedere la foto sembra tutto a posto.

• Melius 2
Inviato

@luigi61 bah la prima costo si, la seconda pur ingrandita invece sembrerebbe indicare il contrario.. mistero fittissimo:classic_ohmy:

Inviato
53 minuti fa, alexis ha scritto:

bah la prima costo si, la seconda pur ingrandita invece sembrerebbe indicare il contrario.. mistero fittissimo

La prima sembra in parallelo, la seconda un po' dal basso ma comunque si vede che non tocca.

Per me se funziona non si tocca, i danni sono sempre in agguato.

• Melius 1