Membro_0027 Inviato 26 Giugno 2023 Inviato 26 Giugno 2023 La vile pecunia rovinerebbe irrimediabilmente il valore estetico dei threads così ben studiati. Mi disporrò in attesa dei mirabili colpi di scena che l'abbondanza di sostanze psicotrope porterà a gloria del forum. Sempre grazie PS Quello che potrei fare è inviare biglie metalliche, ceramiche e quelle da spiaggia con i ciclisti (vintage come il giradischi) per fare tante belle prove.
alberto1954 Inviato 26 Giugno 2023 Autore Inviato 26 Giugno 2023 Continua la ineffabile novella.... Ho investigato negli anfratti del foro del giragira con una potente torcia,un calibro e un spiedino in legno da barbecue.. Il fondo è piatto, NON ci sono sfere, ma solo un po di grasso inserito da me.. ma la cosa suggestiva è che lo spiedino mi ha dato a intendere che alla base del cilindro o foro, ove si infila il perno, ci deve essere un piccolo "slargo" .... suppongo per permettere alla sfera di ruotare con maggiore facilità.. Ora manca solo di misurare la profondità in cm del foro e la lunghezza del perno.. per avere tutti i dati del rebus... Ovviamente questi dati alla prossima puntata.. .(pifti spero noterai che faccio di tutto per rendere piu avvincente e misteriosa la vicenda , con colpi di scena ogni 16 minuti come ogni buon triller..)
alberto1954 Inviato 26 Giugno 2023 Autore Inviato 26 Giugno 2023 @alexis Alex ho dato una spinta al piatto di vetro (moolto pesante).. senza cinghia ovviamente ed è andato avanti per unminutoetrentatresecondi!!!! Farlo con il piatto in movimento spinto dalla cinghia, che dovrei togliere al volo mi pare complicato.. Perche la cinghia muove il contropiatto su cui appoggia il massiccio piatto di vetro...
ortcloud Inviato 26 Giugno 2023 Inviato 26 Giugno 2023 @alberto1954 Prova a guardare con un endoscopio USB acquistabile sull'amazzone a 8€
alberto1954 Inviato 26 Giugno 2023 Autore Inviato 26 Giugno 2023 @ortcloud Wow ideona... Avevo una specie di endoscopio fatto di fibra ottica da collegare ad un esposimetro per misurare la luce su piccole zone del vetro del banco ottico Linhof... Chissà se ce l'ho ancora e se potrebbe funzionare in questa situazione......stiamo parlando di una era geologica... fa
Berico Inviato 26 Giugno 2023 Inviato 26 Giugno 2023 @alberto1954 ma sto pozzetto quanto è profondo? non è che un buco nero o un portale interdimensionale? la luce del telefono non basta? 1
alexis Inviato 26 Giugno 2023 Inviato 26 Giugno 2023 @alberto1954 se gira un minuto e 30 secondi vuol dire che gira bene... e che da qualche parte quel perno appoggia. a meno che tu lo abbia portato a 1000 giri.. Prova a rifare il test, con il telefonino con la app RPM sopra, lo porti a 33,33 e poi conti i secondi finché si ferma.. É un metodo poco utilizzato ma molto indicativo sullo stato di salute di un perno. E quando si supera un minuto da 33 a 0, vuol dire che il tutto funziona. ( a meno che non stessimo partando di un peso massimo come l'Apolyt di Brakemaier, che con una massa rotante di 50 kg e un perno in bronzo sinterizzato.. ci metteva oltre una settimana a fermarsi.... )
ortcloud Inviato 26 Giugno 2023 Inviato 26 Giugno 2023 @alberto1954 Usa grasso Molykote per cuscinetti a sfera
alberto1954 Inviato 26 Giugno 2023 Autore Inviato 26 Giugno 2023 abito in luogo mooolto bucolico.. e qui intorno piu che fiori uccellini e insetti e albicocche non trovo... Domani scendo in città e ho in mente un negozio che vende attrezzature tecniche e cuscinetti... se riesco passo li e cerco sta benedetta sfera.. Ci avviciniamo alle ultime puntate... TATATATA!!!!!
mikefr Inviato 26 Giugno 2023 Inviato 26 Giugno 2023 Come sempre,l’audiofilo vuole inevitabilmente complicarsi la vita,ma se come hai detto,dando una spinta il piatto gira benissimo,lascialo stare come è.Usando un sfera,prima di tutto deve avere un invito in modo che non vada a spasso sul fondo e poggiare precisamente sullo stesso punto,se non c’è l’invito,la sfera dovrebbe avere un diametro più piccolo di qualche micron rispetto al pozzetto ma che non gli permette movimenti.Ripeto,lascia stare tutto com’è. 2
Membro_0027 Inviato 26 Giugno 2023 Inviato 26 Giugno 2023 2 ore fa, alberto1954 ha scritto: (pifti spero noterai che faccio di tutto per rendere piu avvincente e misteriosa la vicenda , con colpi di scena ogni 16 minuti come ogni buon triller..) Strepitoso Addirittura endoscopio. Vai fortissimo.
dago Inviato 26 Giugno 2023 Inviato 26 Giugno 2023 @alberto1954 Butta tutto e fattene uno nuovo (scherzo, non ti offendere )
prometheus Inviato 26 Giugno 2023 Inviato 26 Giugno 2023 8 ore fa, alberto1954 ha scritto: suppongo per permettere alla sfera di ruotare con maggiore facilità.. La sfera non gira, sta ferma e a contatto con il perno sempre nello stesso punto. Tant’è che ogni tanto bisognerebbe ruotarla per cambiare punto di appoggio ed evitare che si usuri. Se quello slargo di cui parli è una sede concava sul fondo serve a tenerla ben al centro del pozzetto, quindi probabilmente la sfera dovrebbe essere sensibilmente più piccola rispetto al diametro del foro.
alexis Inviato 27 Giugno 2023 Inviato 27 Giugno 2023 Mah.. innanzitutto è una prova semplice e veloce, una sferetta da10 mm in un canotto da 10, empiricamente parlando.. entra.. almeno nel mio oracle, ci é entrata. e poi come é stato detta questa non gira, ma offre un appoggio puntiforme al perno del piatto.
Messaggi raccomandati