Vai al contenuto
Melius Club

Sfera sotto il perno del giradischi.

Messaggi raccomandati

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@alexis Magari entra ma se non serve e la devo togliere son uccelli senza zucchero

• Haha 1
Inviato
3 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

se non serve e la devo togliere son uccelli senza zucchero

Infatti il problema è proprio questo

Inviato

@pifti Le biglie d'acciaio sono magnetiche e si tolgono facilmente con un attrezzo estensibile per recuperare le rondelle cadute in posti scomodi

Inviato

Molto interessante, grazie.

La cosa da fare ora è misurare quanto sia profonda la sede e quanto lungo il perno per capire se è possibile farlo poggiare sulla biglia.

Inviato

@pifti Basta usare un buon calibro e misurare il perno e la profondità del foro

Inviato

Dopo tante teorie un po di dati concreti..........

Con un calibro ho misurato la profondita del foro che risulta di 6,3cm   mentre il perno risulta lungo 5,81 cm.

Quindi c'è uno spazio tra i due di 4,9mm.

Quindi sfera da 5mm???

Considerando che sia il fondo del foro che la punta del perno sono ambedue piatti.. qualsiasi sfera farebbe il suo lavoro , ma una sfera piu alta di 5mm alzerebbe il piatto che è gia bello alto dalla superfice del giradischi.

Inviato

E' importante pulire accuratemente dal grasso che crea tenuta per depressione impedendo la rimozione eventuale della sfera con un desossidante per contatti elettrici considerando che ci sia un buon gioco tra foro e sfera

Inviato

@alberto1954 Se esiste uno spazio tra il perno e il fondo e dalla foto non sembra esserci un minimo segno sul perno vuol dire che non c'é nessuna sfera: una sfera da 5 mm non é adatta perche spostandosi creerebbe una coppia opposta alla rotazione. Il pero sembrerebbe tornito in allumnio o é di acciaio riportato?

Inviato

@alberto1954 Se il perno non tocca il fondo evidentemente dovrebbe esserci un altro cuscinetto che riduce l'attrito di contato alla base  del perno

• Moderatori
Inviato
21 minuti fa, alberto1954 ha scritto:

Quindi sfera da 5mm???

in teoria si se si trova disponibile

Inviato

La discussione non è sulla presenza o assenza della biglia. Tutti i forum parlano della presenza della biglia. Il fondo piatto del perno  porta i segni dello sfregamento (il piatto in vetro pesa diversi chili).

La discussione a mio parere è sul diametro della biglia.

Il perno è in acciaio, un perno in alluminio non credo reggerebbe il peso del piatto in rotazione.

Inviato

@ortcloud

Perche la sfera da 5mm  spostandosi creerebbe una coppia opposta alla rotazione??

I miei studi di fisica furono buoni ma sono passati troppi anni........

Inviato

@alberto1954 Se ruota con scarsità di attrito hanno certamente messo una ralla (cuscinetto orizzontale) o all'ingresso del perno sulla base o alla base del perno: prova a vedere con due dita se esiste qualcosa che ruota in queste sedi

Inviato

@alberto1954 Creerebbe una coppia in quanto non in asse col perno: comunque verifica la presenza di cuscinetti perche non é possibile un movimento fluido senza cuscinetti

• Moderatori
Inviato

@alberto1954  teniamo in conto una cosa: se la sfera fosse ben incastrata non sarebbe andata persa...ma al di la di questa considerazione con i due esempi illustrati qui sotto è da capire il gruppo perno/sfera del tuo giradischi a quale categoria delle due appartiene? Sfera incastrata (ma dubito) o sfera mobile?

Qui un esempio dove per spingerla fuori devi battere abbastanza essendo incastrata

DSC_6298.thumb.jpg.70c5e3703eff66ade05c7fd4cda3d6f0.jpg

mentre qui basta appoggiarla in cima e fare attenzione che non scappi fuori con il rischio vada persa se non ce ne si accorge quando si solleva il manicotto per farci della manutenzione....

aa.thumb.jpg.4d29a6d90067f58549c478a4526a4443.jpg

Inviato
12 minuti fa, ortcloud ha scritto:

Se ruota con scarsità di attrito hanno certamente messo una ralla (cuscinetto orizzontale) o all'ingresso del perno sulla base o alla base del perno: prova a vedere con due dita se esiste qualcosa che ruota in queste sedi

opzione da me paventata ad inizio topic, ma a quanto pare è più probabile che esca la bambina the ring da quel pozzetto piuttosto  che ci sia un cuscinetto. 

@alberto1954 Ma mi devo iscrivere io in uno di questi forum francesi a chiedere se per cortesia mi danno il diametro della sfera? :classic_biggrin: 

Inviato

@Berico Probabilmente é una successiva modifica perche la sfera non c'é mai stata da quanto é visibile dalla foto (avrà girato un po' prima di essere venduto): il produttore di questo capolavoro é forse estinto?