Vai al contenuto
Melius Club

Sfera sotto il perno del giradischi.

Messaggi raccomandati

• Moderatori
Inviato
11 ore fa, ortcloud ha scritto:

non mi sembra che il nostro perno sia in teflon

a vedere la foto la sede (sede) del perno è rivestito da un materiale bianco

Inviato

@redpepper

Nella condizione attuale la cinghia  si posizione a circa meta del contropiatto.  Visto che c'è uno spazio vuoto di 4,9mm tra la punta del perno e la base del buco. Ho pensato che una biglia di 5mm alzerebbe il perno solo di 1 decimo di mm dalla situazione attuale  suppongo sarebbe  una situazione augurabile. cerchero la biglia da 5mm e per fare  una prova e vediamo che succede

Inviato
49 minuti fa, alberto1954 ha scritto:

cerchero la biglia da 5mm

Se fatichi a trovarla (essendo una misura metrica) potresti provare con una sfera da 1/4" (6,3mm) che la trovi al volo... dovresti starci comunque con la cinghia sul contropiatto.... ma il VTA del braccio, è regolabile?

Inviato

@Suonatore

Braccio Rega 1000,  il VTA si regola con gli spessori da mettere sotto la basa

Inviato

@Berico

Non sono riuscito a vedere se il fondo è a V.

Riprovero  prima di inserire la biglia a pulire bene con i cotton fioc e poi provero a guardare con l'aiuto di una torcia

Inviato

@alberto1954 Con un ferro da calza si puo individuare se l foro ha un centro e di conseguenza usare qualsiasi tipo di sfera che entri nel foro rammentando che in caso di sfera piccola che la pressione specifica elevata impronta la parte terminale rivestita di teflon del perno. Nel caso il fondo fosse piatto (non si percepisce un centro) é necessario usare una sfera vicina alle dimensioni del foro 3/8" in modo che le pareti del foro operino un centraggio della sfera.

Inviato
26 minuti fa, ortcloud ha scritto:

la parte terminale rivestita di teflon del perno.

???

Inviato

Ricapitolando...il pozzetto è più profondo del pernio di 5mm. Ora, se non c'è una sfera/magnete/mago Otelma com'è che il piatto non tocca il telaio e si inchioda ?

• Melius 1
Inviato

@Bazza Domanda fatta molte volte, tuttora senza risposta

Inviato
11 ore fa, Bazza ha scritto:

Ora, se non c'è una sfera/magnete/mago Otelma com'è che il piatto non tocca il telaio e si inchioda ?

Ho smesso di chiederlo, che mi sento un deficiente

Inviato

ipotesi. Se il fondo del pozzetto è conico la parte terminale del perno non poggia completamente ma solo sul bordo esterno. La boccola è rivestita in teflon e questo potrebbe aiutare...

@alberto1954 il contropiatto poggia sul pozzetto o rimane sollevato come nell'immagine che ho postato prima? 

Comunque questo piccolo giallo estivo sta sempre più assumendo il carattere irreale di conversazione tra sordi, ciechi e muti... :classic_blink:

Inviato

Sarebbe bastato seguire il mio consiglio: otoscopio su Amazon, 15 euro di spesa e oggi potremmo tutti vedere com'è fatta la sede del perno. Invece si brancola nel buio, preferendo acquistare cuscinetti a caso e rischiano di fare danni

Boh...

• Moderatori
Inviato
20 ore fa, Bazza ha scritto:

com'è che il piatto non tocca il telaio e si inchioda ?

calamite forse?

Inviato
1 ora fa, BEST-GROOVE ha scritto:

calamite forse?

Andrebbe visto com'è fatto nella parte che sta dentro al telaio...ma per reggere un piatto in vetro spesso come quello ci vorrebbe un gran bel magnete.

Dubito.