Vai al contenuto
Melius Club

La superclassifica dei salami

Messaggi raccomandati

Inviato
3 ore fa, lufranz ha scritto:

non dimentichiamoci queste cosucce

ti consiglio la bottega accanto al bar Fonterosa.... quelle piccanti e i sambudelli sono spaziali!

Inviato

Volendo provare a Bologna qualcosa di divino e perfettamente coerente con lo spirito della città, è d'obbligo un panino da Mò mortadella Lab. I panini si ritirano alla finestra, e volendo sedersi ci si può mettere sul muretto della parallela via Manzoni.

Screenshot_20230621-215153.png

• Melius 2
LaVoceElettrica
Inviato
3 ore fa, Panurge ha scritto:

questa si mangia cruda

Bra?

Inviato

purtroppo sono rimasto orfano: la sciura ha chiuso la bottega da prastinè ed è andata in pensione.

Si trovavano coppa invecchiata nel vino, Varzi, ogni tanto un Gentile oltre a farina bianca e gialla direttamente dal mulino e miccone di Stradella fatto da suo marito. Se la gamba non le faceva male, di sabato anche ravioli di stufato.

Difficile rimpiazzarla.

ascoltoebasta
Inviato

Siamo un Paese con una immensa e variegata ricchezza di salumi e affini,tralasciando quasi la totalità dei grandi produttori,si posson scoprire molte piccole eccellenze,io da circa 8 anni,quando lo scoprii,i salumi e le carni li acquisto esclusivamente dalla macelleria Pigazzi a Pasturo (Valsassina),allevamento famigliare con animali al pascolo,una volta ogni 3 settimane uniamo una piacevole gita a circa 40 minuti da casa all'acquisto di prelibatezze di rara bontà.

ascoltoebasta
Inviato
33 minuti fa, JohnLee ha scritto:

Difficile rimpiazzarla.

Ti capisco,quando ho vissuto a Casteggio avevo un amico di Pietra dè Giorgi che mi procurava,ma non più di 2 o 3 all'anno,dei salami d'un suo parente,che erano "spaziali",in alternativa andavo in Val Curone a prendere l'ottimo Salame Nobile del Giarolo.

Inviato

@Martin qui non siamo tanto distanti da Sant'Antonio del Pasubio...

20230211_115703.jpg

Inviato

@Martin grazie, siamo un gruppetto di cinque amici, con qualche rotazione ma è da piu di vent'anni che ogni anno un maiale lo santifichiamo! 

• Haha 1
Inviato

La mortadella all'ultimo posto mi lascia un po' perplesso, come anche il prosciutto cotto al primo posto dei salumi, ma scherziamo che solo aggiungere "cotto" al prosciutto è una bestemmia e di quelle grosse? Come al solito tendiamo a generalizzare, ma come succede per le città che vanno girate con chi effettivamente quella città la vive perché altrimenti ti perdi tutto il bello, lo stesso a mio avviso vale per i salumi. Mortadella? Se sai dove andare troverai la vera mortadella dal diametro variabile di 25 cm fino ai 35 per poterla tagliare a macchina, altrimenti vai di coltello ben affilato da farne fette sottili, questa si  che ti rimette in pace al confronto con quegli spezzoni immangiabili che trovi nei supermercati o negozi tagliati alla viva il parroco, imbustati e messi sotto vuoto e ci credo allora che va all'ultimo posto.    

• Melius 2
Inviato
16 ore fa, Panurge ha scritto:

questa si mangia cruda

salsiccia-di-bra-6.jpg

Beh, è già un passo avanti rispetto all'addentare direttamente il malcapitato quadrupede.

• Haha 2
  • Moderatori
Inviato

quello felino poi....impareggiabile!

Inviato

@dec da meno soddisfazione ma si può fare senza togliere la giacca, la comodità certe volte conviene. 

• Haha 1
Inviato

Il miglior salume italiano

https://www.agraria.org/prodottitipici/ventricinasalsicciottodiguilmi.htm

image.jpeg.880a39de0257239d6e3111f904268a3c.jpeg

image.thumb.jpeg.a4f8f75e36dc707da8211dba7df27684.jpeg

fatto con le parti nobili del maiale. 

Va mangiato tagliato al coltello. Sta prendendo sempre più mercato e, quindi, occhio che stanno uscendo nei supermercati delle porcherie che chiamano « salame ventricina » che non c’entrano niente e sanno di tutt’altro. Sotto i 30-40 € kilo e senza la forma ed il colore sopra sono fake

Inviato

@ferrocsm A Bologna mi è capitato di mangiare delle mortadelline di 10-15 cm di diametro, che all'interno non hanno i classici pezzi di grasso.... 'Na squisitezza.

Inviato

@pino Ah, non sapevo... Cioè è il contenuto delle mammelle delle maiale? 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji