hifi_marco Inviato 21 Giugno 2023 Inviato 21 Giugno 2023 3 ore fa, lufranz ha scritto: non dimentichiamoci queste cosucce ti consiglio la bottega accanto al bar Fonterosa.... quelle piccanti e i sambudelli sono spaziali!
Guru Inviato 21 Giugno 2023 Inviato 21 Giugno 2023 Volendo provare a Bologna qualcosa di divino e perfettamente coerente con lo spirito della città, è d'obbligo un panino da Mò mortadella Lab. I panini si ritirano alla finestra, e volendo sedersi ci si può mettere sul muretto della parallela via Manzoni. 2
LaVoceElettrica Inviato 21 Giugno 2023 Inviato 21 Giugno 2023 3 ore fa, Panurge ha scritto: questa si mangia cruda Bra?
JohnLee Inviato 21 Giugno 2023 Inviato 21 Giugno 2023 purtroppo sono rimasto orfano: la sciura ha chiuso la bottega da prastinè ed è andata in pensione. Si trovavano coppa invecchiata nel vino, Varzi, ogni tanto un Gentile oltre a farina bianca e gialla direttamente dal mulino e miccone di Stradella fatto da suo marito. Se la gamba non le faceva male, di sabato anche ravioli di stufato. Difficile rimpiazzarla.
ascoltoebasta Inviato 21 Giugno 2023 Inviato 21 Giugno 2023 Siamo un Paese con una immensa e variegata ricchezza di salumi e affini,tralasciando quasi la totalità dei grandi produttori,si posson scoprire molte piccole eccellenze,io da circa 8 anni,quando lo scoprii,i salumi e le carni li acquisto esclusivamente dalla macelleria Pigazzi a Pasturo (Valsassina),allevamento famigliare con animali al pascolo,una volta ogni 3 settimane uniamo una piacevole gita a circa 40 minuti da casa all'acquisto di prelibatezze di rara bontà.
ascoltoebasta Inviato 21 Giugno 2023 Inviato 21 Giugno 2023 33 minuti fa, JohnLee ha scritto: Difficile rimpiazzarla. Ti capisco,quando ho vissuto a Casteggio avevo un amico di Pietra dè Giorgi che mi procurava,ma non più di 2 o 3 all'anno,dei salami d'un suo parente,che erano "spaziali",in alternativa andavo in Val Curone a prendere l'ottimo Salame Nobile del Giarolo.
Nicola_66 Inviato 22 Giugno 2023 Inviato 22 Giugno 2023 @Martin qui non siamo tanto distanti da Sant'Antonio del Pasubio...
Nicola_66 Inviato 22 Giugno 2023 Inviato 22 Giugno 2023 @Martin grazie, siamo un gruppetto di cinque amici, con qualche rotazione ma è da piu di vent'anni che ogni anno un maiale lo santifichiamo! 1
ferrocsm Inviato 22 Giugno 2023 Inviato 22 Giugno 2023 La mortadella all'ultimo posto mi lascia un po' perplesso, come anche il prosciutto cotto al primo posto dei salumi, ma scherziamo che solo aggiungere "cotto" al prosciutto è una bestemmia e di quelle grosse? Come al solito tendiamo a generalizzare, ma come succede per le città che vanno girate con chi effettivamente quella città la vive perché altrimenti ti perdi tutto il bello, lo stesso a mio avviso vale per i salumi. Mortadella? Se sai dove andare troverai la vera mortadella dal diametro variabile di 25 cm fino ai 35 per poterla tagliare a macchina, altrimenti vai di coltello ben affilato da farne fette sottili, questa si che ti rimette in pace al confronto con quegli spezzoni immangiabili che trovi nei supermercati o negozi tagliati alla viva il parroco, imbustati e messi sotto vuoto e ci credo allora che va all'ultimo posto. 2
dec Inviato 22 Giugno 2023 Inviato 22 Giugno 2023 16 ore fa, Panurge ha scritto: questa si mangia cruda Beh, è già un passo avanti rispetto all'addentare direttamente il malcapitato quadrupede. 2
talli. Inviato 22 Giugno 2023 Inviato 22 Giugno 2023 https://agricolavalsesia.com/ma-che-bontail-salame-della-duja/ magari non d'estate ma un buon salame della duja o un fidighin presi qui....
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 22 Giugno 2023 Moderatori Inviato 22 Giugno 2023 quello felino poi....impareggiabile!
Panurge Inviato 22 Giugno 2023 Inviato 22 Giugno 2023 @dec da meno soddisfazione ma si può fare senza togliere la giacca, la comodità certe volte conviene. 1
Jack Inviato 22 Giugno 2023 Inviato 22 Giugno 2023 Il miglior salume italiano https://www.agraria.org/prodottitipici/ventricinasalsicciottodiguilmi.htm fatto con le parti nobili del maiale. Va mangiato tagliato al coltello. Sta prendendo sempre più mercato e, quindi, occhio che stanno uscendo nei supermercati delle porcherie che chiamano « salame ventricina » che non c’entrano niente e sanno di tutt’altro. Sotto i 30-40 € kilo e senza la forma ed il colore sopra sono fake
Guru Inviato 22 Giugno 2023 Inviato 22 Giugno 2023 @ferrocsm A Bologna mi è capitato di mangiare delle mortadelline di 10-15 cm di diametro, che all'interno non hanno i classici pezzi di grasso.... 'Na squisitezza.
Guru Inviato 22 Giugno 2023 Inviato 22 Giugno 2023 @pino Ah, non sapevo... Cioè è il contenuto delle mammelle delle maiale?
Messaggi raccomandati