Vai al contenuto
Melius Club

Non si può parlare di Hifi, ma … ha il suo perché.

Messaggi raccomandati

Inviato

Sicuramente un prodotto interessante, comunque per ascolti "disimpegnati" o di sottofondo i diffusori possono rimanere anche in una posizione non ottimale. 

Buon divertimento 

Inviato

@magicaroma certo, ma è che accendere un Rigeneratore di rete, un Pre, un Finale e lo streamer, per ascoltare in sottofondo, mi faceva perdere la voglia … così, invece ho risolto e l’impianto me lo godo in sessione d’ascolto più impegnate. 🙂

Inviato

l'unica cosa che mi manca di questi prodotti è che non sono UPnP e quindi non riesco ad ascoltare la mia musica che è sul NAS...io ho risolto, sempre per la medesima funzione di ascolto "disimpegnato" con un Naim Muso Qb, ovviamente con altro prezzo, ma ne sono strasoddisfatto

Inviato

@talli. il Naim Muso Qb è un’ottimo prodotto, anche molto bello, lo stavo acquistando, ma ho poi desisto in quanto preferisco spendere certe cifre solo per l’impianto … e visto che ho in arrivo un nuovo secondo/terzo braccio … preferisco investire su un’altra testina. 😉

Inviato

Ho due dispositivi Alexa. Il primo, sul comodino, è la palla con l’orologio. Una moderna radiosveglia, i comandi vocali li trovo comodi (metto Radio 3 la sera indicando dopo quanti minuti si deve spegnere). La luminosità del display è inversamente proporzionale alla quantità di luce ambientale, e anche questa è una cosa comoda. L’altro dispositivo, quello piatto, l’ho attaccato all’ingresso tuner dell’ampli. Beh, la soddisfazione di poter ascoltare con tanta semplicità la BBC è semplicemente impagabile (e invece l’ho pagato venti euro). Considerando i mastrussi ai quali è sottoposto l’audio radiofonico prima di essere diffuso, credo sia anche un ascolto coerente in termini “audiofili”. Questi cosini funzionano benissimo e sono fra quelli che più di tutti ci hanno avvicinato al mondo dei pronipoti.

IMG_0808.jpeg

• Melius 1
Inviato

Attenzione che cominciano ad esserci in giro diffusori wifi di alto livello. 

• Melius 1
Inviato

L'anno scorso per Natale ho regalato alla famiglia n.4 Alexa Echo Dot, due di quarta generazione (più grandi di dimensioni) e due di quinta generazione. Ne ho anche regalati n.3 ai miei genitori che li apprezzano molto. Con il black Friday costavano poco, 49 € la 4 versione e 25 € la 5 versione, ora i prezzi sono aumentati di 2,5 volte....

Sempre connesse alla rete, comodissime, si attivano con comandi vocali. Ho fatto anche l'abbonamento a Spotify family. Uso lo smartphone per interfacciarmi con Alexa quando non capisce bene il brano/album che voglio far riprodurre.

Hanno un suono piacevole, bello pieno, tutta la famiglia le usa a differenza dell'hifi e dell'ht dei quali, a parte me, non frega nulla a nessuno.

Ed ascolto molta più musica rispetto al passato mentre faccio le mie cose domestiche piuttosto che essere fermo sul divano per cogliere la scena (ci riesco per pochi minuti...)

Come musica di sottofondo ma anche no vanno benissimo.

Trovo anche molto utile l'assistente vocale per timer, memo, traduzioni veloci ecc... un aiuto per la famiglia che è sempre di corsa!

Se dovessi decidere se buttare dalla torre il mio hifi o le Alexa, butto l'hifi

Inviato

notavo anch'io uno di questi prodotti, qualche giorno, fa in un ristorante: la resa non era affatto male.

Sono d'accordo sul fatto che consentono di ascoltare musica, con una qualità accettabile, senza dover accendere tutto l'armamentario del nostro impegno principale.

E' una soluzione pratica e intelligente che, tra le altre cose, consente anche di risparmiare un pò di energia elettrica rispetto ai nostri "mostri" divoratori di corrente (che di questi tempi non fa mai male.. :classic_wink:)

• Melius 1
Inviato

qualche mese fa, nel'intenzione di regalare un "impiantino" semplice e senza "menate" di sorta a mio figlio, mi sono imbattuto in un sistema Q Acoustics Q Active 200 usato (pochi mesi) ad un ottima offerta: alla fine per 800 euro mi sono portato a casa un sistema a tutti gli effetti soprendente. Facile da configurare e installare (con la possibiltà di 3 regolazioni in base al posizionamento dei diffusori), hub e relativa app che supporta praticamente ogni servizio di streaming, il tutto esteticamente gradevole e, nei 14 metri quadri della stanza di mio figlio, dal suono piacevolessimo. Ovviamente nessun paragone con il mio impianto, ma devo ammettere che, in ambienti medio-piccoli e senza avere pretese audiofile, potrebbe essere un impianto definitivo per moltissimi che badano al sodo (ovverosia la musica).

qacoustics.jpg

Inviato

@Superfuzz @Paperinik2021 quelli sono veri e propri diffusori stereo wireless, quanto di più vicino ad un diffusore tradizionale hifi, per cui non faccio fatica a credere che abbiano un’ottima resa. 
Ma, la mia intenzione, con questa discussione, era di parlare di un’altro tipo di prodotto, più portatile, compatto, sicuramente meno costoso. 

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato
3 ore fa, Superfuzz ha scritto:

Ovviamente nessun paragone con il mio impianto, ma devo ammettere che, in ambienti medio-piccoli e senza avere pretese audiofile, potrebbe essere un impianto definitivo per moltissimi che badano al sodo (ovverosia la musica).

in pratica lo step successivo a chi ha fin'ora ascoltato sempre con telefono e cuffiette.