Vai al contenuto
Melius Club

Suggerimento per cassa insolita

Messaggi raccomandati

Inviato

Mentre la discussione procede, mi sto portando avanti coi compiti.

Questo è il grafico del modulo dell'impedenza della P-J in prova:

commenti ?

imped.jpg

audiofanatic
Inviato

@SHAR_BO direi che ci siamo, ci sono un po' di perdite in eccesso a carico del mobile, forse troppo assorbente acustico, e il modulo è stranamente basso intorno a 1KHz, ma per il resto mi pare nella norma

PS, mi correggo, il modulo pare un po' alto, sembra quasi un woofer a 8 Ohm, la misura dell'impedenza con il LogChirp è un po' macchinosa e qualche volta la mia Clio si è impallata, verifica che sia tutto a posto

Membro_0020
Inviato

@audiofanatic salve, sono onorato di poter interloquire con chi ha fatto questi ottimi diffusori (mi fido di mariovalvola 😂😂😂 ma non li ho ascoltati).

In linea generale suggerirei però a voi progettisti di kit di proporre anche oggetti “non economici”, almeno non necessariamente.

Volevo cortesemente porre un quesito.

Poniamo di voler fare i PJ in versione “top”, diciamo “GT3RS” (per usare una sigla a me molto cara…).

In quale direzione muoversi tenendo fissi gli altoparlanti?

Mobile molto più spesso e pesante rivestito in Dynamat con angoli stondati?

Pareti non parallele?

Parete posteriore dietro al woofer fatta a forma di “camera anecoica” per diminuire le riflessioni verso la membrana?

Montaggio tromba all’esterno disaccoppiata dalla cassa del basso e smorzata con Dynamat?

Montaggio del crossover all’esterno disaccoppiato a sua volta?

Poniamo di fare tutte queste cose: si rileverebbe una risposta in frequenza diversa anche alle misure? Oppure le differenze sarebbero rilevabili solo all’ascolto?

Domanda da un milione di dollari: varrebbe la pena di fare tutto ciò con questi altoparlanti?

audiofanatic
Inviato

@Collegatiper  Non ha molto senso esagerare con soluzioni esoteriche, tieni conto che NON puoi modificare la dimensione del pannello frontale e NON puoi modificare la posizione degli altoparlanti, poi se dietro vuoi fare una forma diversa, conservando il volume originale nessun problema, anche un mobile più rigido e altre accortezze anti diffrazione sicuramente aiutano, ma anche banalità come smorzare il cestello o anche la tromba con materiale plastico può migliorare certi aspetti, così come variare la componentistica del filtro, ma sono tutti interventi di fine tuning altamente personali e dato che non si può avere nessun controllo su queste cose il progetto è volutamente basico con altoparlanti standard "out of the box"

Filippo

Inviato
38 minuti fa, audiofanatic ha scritto:

PS, mi correggo, il modulo pare un po' alto, sembra quasi un woofer a 8 Ohm

E infatti è un dubbio che era venuto anche a me.

Per tale motivo, incuriosito dalla faccenda dei 3 dB mancanti, oggi ho fatto una misura della resistenza del woofer, coi seguenti risultati:

ohm.jpg

Inviato

Mi pare evidente che si tratti di una unità da 8 ohm, cosa che nella misura a 2,83 V spiega i 3 dB mancanti all'appello.

audiofanatic
Inviato

@SHAR_BO ambé... ma anche 8,34 è un valore elevato, la versione da 8 Ohm ha una Re di 6...

bisogna controllare anche l'altro woofer perché c'è sicuramente un problema

allego comunque una misura di impedenza presa su un terzo esemplare con altro software e in questo caso tutto torna

2imp-corr.jpg

Inviato

leggo ora e reagisco al volo ..... è bello apprendere che acquistando il kit ufficiale proposto da axiomedia, mi sono ritrovato con i woofer sbagliati, ovvero non quelli previsti da Filippo. :classic_angry:

@SHAR-BO : ... gia che ci sei, potresti controllare anche le trombe e le induttanze? Chissa mai non siano sbagliate anche quelle :classic_angry: :classic_wacko: 

A questo punto un paio di domande agli esperti:

- l'andamento della risposta in frequenza che ha postato Shar-bo (quella fatta sopra 350Hz) sembra però in linea con le misure "ufficiali". Come mai se il woofer è sbagliato?

- per aggiustare la risposta secondo il mio "gusto", avevo aumentato le R di fine tuning previste da Filippo e poi ascolto con le PoJama negli angoli. Queste possono essere condizioni/modifiche che hanno "mascherato" il problema?

grazie ciao

Inviato
13 ore fa, audiofanatic ha scritto:

bisogna controllare anche l'altro woofer perché c'è sicuramente un problema

il secondo fa 8,17, stesse condizioni di misura.

audiofanatic
Inviato

@SHAR_BO scusa ma non mi pare possibile, prendi un banale tester e misura la Rcc, 8 Ohm non è un valore corretto neanche per un woofer a 8 Ohm

audiofanatic
Inviato

@m_b se hai ancora gli imballi controlla, ma mi pare strano un errore del genere

audiofanatic
Inviato

@SHAR_BO guardavo adesso al sistema di misura della Re della Pocket, usa un tono a 1Khz quindi misura il modulo a quella frequenza e quindi sarà un valore più alto della Re per via della Le

Inviato

Può essere, ma la misura che effettua è dichiarata essere di resistenza, non di impedenza.

Sono propenso a fidarmi.

,

ma in effetti la stranezza dei valori misurati pone dei dubbi.

Indagherò

Inviato

@audiofanatic ciao, oggi sono passato da SHAR-BO a riprendere le mie "PoJama Sbagliate" .... ho misurato con un fluke che ho acquistato da pochissimi gg per sostituire il mio vecchio multimetro da 2 lire. I woofer misurano entrambi 6,3 ohm.

Inviato

...confermo quindi che mi sono stati forniti nel kit i woofer in versione 8ohm anzichè quelli da 4ohm

mariovalvola
Inviato

@m_b Mi spiace. Vedrai come cambiano quando ti arriveranno i woofer giusti.

Non fa onore a nessuno questo tipo di errore. È avvilente acquistare tutto il kit di componenti e trovarsi i woofer sbagliati. Errore marchiano.

L'unico aspetto positivo è che le misure di Audioreview e del progettista, non vengono più messe in dubbio. :classic_biggrin:

audiofanatic
Inviato

@mariovalvola purtroppo io non ho alcun tipo di controllo nella gestione dei kit, sono errori da evitare assolutamente

mariovalvola
Inviato

@audiofanatic lo so che tu non hai nessun legame/ controllo/ ecc sulla distribuzione del kit.

Non criticavo il tuo operato.

Trovo questa cosa l'ennesima riconferma di un certo atteggiamento.

Ti ricordi quando volevano rifilarmi nel kit dei tweeter diversi?:classic_biggrin: