SHAR_BO Inviato 1 Agosto 2023 Autore Inviato 1 Agosto 2023 Mentre la discussione procede, mi sto portando avanti coi compiti. Questo è il grafico del modulo dell'impedenza della P-J in prova: commenti ?
audiofanatic Inviato 1 Agosto 2023 Inviato 1 Agosto 2023 @SHAR_BO direi che ci siamo, ci sono un po' di perdite in eccesso a carico del mobile, forse troppo assorbente acustico, e il modulo è stranamente basso intorno a 1KHz, ma per il resto mi pare nella norma PS, mi correggo, il modulo pare un po' alto, sembra quasi un woofer a 8 Ohm, la misura dell'impedenza con il LogChirp è un po' macchinosa e qualche volta la mia Clio si è impallata, verifica che sia tutto a posto
Membro_0020 Inviato 1 Agosto 2023 Inviato 1 Agosto 2023 @audiofanatic salve, sono onorato di poter interloquire con chi ha fatto questi ottimi diffusori (mi fido di mariovalvola 😂😂😂 ma non li ho ascoltati). In linea generale suggerirei però a voi progettisti di kit di proporre anche oggetti “non economici”, almeno non necessariamente. Volevo cortesemente porre un quesito. Poniamo di voler fare i PJ in versione “top”, diciamo “GT3RS” (per usare una sigla a me molto cara…). In quale direzione muoversi tenendo fissi gli altoparlanti? Mobile molto più spesso e pesante rivestito in Dynamat con angoli stondati? Pareti non parallele? Parete posteriore dietro al woofer fatta a forma di “camera anecoica” per diminuire le riflessioni verso la membrana? Montaggio tromba all’esterno disaccoppiata dalla cassa del basso e smorzata con Dynamat? Montaggio del crossover all’esterno disaccoppiato a sua volta? Poniamo di fare tutte queste cose: si rileverebbe una risposta in frequenza diversa anche alle misure? Oppure le differenze sarebbero rilevabili solo all’ascolto? Domanda da un milione di dollari: varrebbe la pena di fare tutto ciò con questi altoparlanti?
audiofanatic Inviato 1 Agosto 2023 Inviato 1 Agosto 2023 @Collegatiper Non ha molto senso esagerare con soluzioni esoteriche, tieni conto che NON puoi modificare la dimensione del pannello frontale e NON puoi modificare la posizione degli altoparlanti, poi se dietro vuoi fare una forma diversa, conservando il volume originale nessun problema, anche un mobile più rigido e altre accortezze anti diffrazione sicuramente aiutano, ma anche banalità come smorzare il cestello o anche la tromba con materiale plastico può migliorare certi aspetti, così come variare la componentistica del filtro, ma sono tutti interventi di fine tuning altamente personali e dato che non si può avere nessun controllo su queste cose il progetto è volutamente basico con altoparlanti standard "out of the box" Filippo
SHAR_BO Inviato 1 Agosto 2023 Autore Inviato 1 Agosto 2023 38 minuti fa, audiofanatic ha scritto: PS, mi correggo, il modulo pare un po' alto, sembra quasi un woofer a 8 Ohm E infatti è un dubbio che era venuto anche a me. Per tale motivo, incuriosito dalla faccenda dei 3 dB mancanti, oggi ho fatto una misura della resistenza del woofer, coi seguenti risultati:
SHAR_BO Inviato 1 Agosto 2023 Autore Inviato 1 Agosto 2023 Mi pare evidente che si tratti di una unità da 8 ohm, cosa che nella misura a 2,83 V spiega i 3 dB mancanti all'appello.
audiofanatic Inviato 1 Agosto 2023 Inviato 1 Agosto 2023 @SHAR_BO ambé... ma anche 8,34 è un valore elevato, la versione da 8 Ohm ha una Re di 6... bisogna controllare anche l'altro woofer perché c'è sicuramente un problema allego comunque una misura di impedenza presa su un terzo esemplare con altro software e in questo caso tutto torna
m_b Inviato 1 Agosto 2023 Inviato 1 Agosto 2023 leggo ora e reagisco al volo ..... è bello apprendere che acquistando il kit ufficiale proposto da axiomedia, mi sono ritrovato con i woofer sbagliati, ovvero non quelli previsti da Filippo. @SHAR-BO : ... gia che ci sei, potresti controllare anche le trombe e le induttanze? Chissa mai non siano sbagliate anche quelle A questo punto un paio di domande agli esperti: - l'andamento della risposta in frequenza che ha postato Shar-bo (quella fatta sopra 350Hz) sembra però in linea con le misure "ufficiali". Come mai se il woofer è sbagliato? - per aggiustare la risposta secondo il mio "gusto", avevo aumentato le R di fine tuning previste da Filippo e poi ascolto con le PoJama negli angoli. Queste possono essere condizioni/modifiche che hanno "mascherato" il problema? grazie ciao
SHAR_BO Inviato 2 Agosto 2023 Autore Inviato 2 Agosto 2023 13 ore fa, audiofanatic ha scritto: bisogna controllare anche l'altro woofer perché c'è sicuramente un problema il secondo fa 8,17, stesse condizioni di misura.
audiofanatic Inviato 2 Agosto 2023 Inviato 2 Agosto 2023 @SHAR_BO scusa ma non mi pare possibile, prendi un banale tester e misura la Rcc, 8 Ohm non è un valore corretto neanche per un woofer a 8 Ohm
audiofanatic Inviato 2 Agosto 2023 Inviato 2 Agosto 2023 @m_b se hai ancora gli imballi controlla, ma mi pare strano un errore del genere
audiofanatic Inviato 2 Agosto 2023 Inviato 2 Agosto 2023 @SHAR_BO guardavo adesso al sistema di misura della Re della Pocket, usa un tono a 1Khz quindi misura il modulo a quella frequenza e quindi sarà un valore più alto della Re per via della Le
SHAR_BO Inviato 2 Agosto 2023 Autore Inviato 2 Agosto 2023 Può essere, ma la misura che effettua è dichiarata essere di resistenza, non di impedenza. Sono propenso a fidarmi. , ma in effetti la stranezza dei valori misurati pone dei dubbi. Indagherò
m_b Inviato 2 Agosto 2023 Inviato 2 Agosto 2023 @audiofanatic ciao, oggi sono passato da SHAR-BO a riprendere le mie "PoJama Sbagliate" .... ho misurato con un fluke che ho acquistato da pochissimi gg per sostituire il mio vecchio multimetro da 2 lire. I woofer misurano entrambi 6,3 ohm.
m_b Inviato 2 Agosto 2023 Inviato 2 Agosto 2023 ...confermo quindi che mi sono stati forniti nel kit i woofer in versione 8ohm anzichè quelli da 4ohm
mariovalvola Inviato 3 Agosto 2023 Inviato 3 Agosto 2023 @m_b Mi spiace. Vedrai come cambiano quando ti arriveranno i woofer giusti. Non fa onore a nessuno questo tipo di errore. È avvilente acquistare tutto il kit di componenti e trovarsi i woofer sbagliati. Errore marchiano. L'unico aspetto positivo è che le misure di Audioreview e del progettista, non vengono più messe in dubbio.
audiofanatic Inviato 3 Agosto 2023 Inviato 3 Agosto 2023 @mariovalvola purtroppo io non ho alcun tipo di controllo nella gestione dei kit, sono errori da evitare assolutamente
mariovalvola Inviato 3 Agosto 2023 Inviato 3 Agosto 2023 @audiofanatic lo so che tu non hai nessun legame/ controllo/ ecc sulla distribuzione del kit. Non criticavo il tuo operato. Trovo questa cosa l'ennesima riconferma di un certo atteggiamento. Ti ricordi quando volevano rifilarmi nel kit dei tweeter diversi?
Messaggi raccomandati