ferrodicavallo Inviato 27 Giugno 2023 Inviato 27 Giugno 2023 ciao a tutti...molti hanno cominciato ad inserire un subwoofer nel proprio impianto ,elemento che se azzeccato apporta all'impianto notevoli migliorie ,la questione è che si tende a relegare i sub sigillati per la musica..e quelli reflex per l' home theater. Io non la penso così ,..un sub che va bene per un impianto due canali deve andare bene anche per l'impianto multicanale..o ht se preferite , ma quale tipologa scegliere tra le due ?...
Gici HV Inviato 27 Giugno 2023 Inviato 27 Giugno 2023 Io dopo un colloquio telefonico con l'importatore, dove abbiamo discusso amabilmente di diffusori da abbinare, dimensioni della stanza, musica ascoltata, etc etc, su suo consiglio ho scelto un sub in sospensione pneumatica, tralaltro il più piccolo a catalogo (che comunque è sempre un 30cm).
giocunda_ Inviato 27 Giugno 2023 Inviato 27 Giugno 2023 @ferrodicavallo ciao, SVS descrive molto bene la differenza in questo articolo https://svsound.it/blog/indeciso-tra-pb1000-e-sb1000.html
feli Inviato 27 Giugno 2023 Inviato 27 Giugno 2023 Ritengo che (i) subwoofer siano fondamentali in un impianto hi end ma nella mia esperienza, più che il tipo di caricamento della cassa, sono importanti le caratteristiche tecniche e le qualità intrinseche del woofer utilizzato: mai più "gommoni" là sotto! Una amplificazione dedicata con grande riserva di corrente, per risparmiare spazio, corrente e soldi, va benissimo anche in classe D ma sul driver utilizzato non bisogna barare, se non vogliamo poi ascoltare bassi che sbuffano e attufano.
Mario De Santis Inviato 28 Giugno 2023 Inviato 28 Giugno 2023 @feli mi spiegata la differenza e come riconoscerli?
Dufay Inviato 28 Giugno 2023 Inviato 28 Giugno 2023 9 ore fa, feli ha scritto: e le qualità intrinseche del woofer utilizzato: mai più "gommoni" là sotto! Una amplificazione dedicata con grande riserva di corrente, per risparmiare spazio, corrente e soldi, va benissimo anche in classe D ma sul driver utilizzato non bisogna barare, se non vogliamo poi ascoltare bassi che sbuffano e attufano Ravo. Il gommone è un escamotage per risparmiare spazio . C'è gommone e gommone è vero ma la differenza che c'è ad esempio tra un pur buono o ottimo gommone da 12/15 pollici e un sub fatto con un altoparlante pro di qualità c'è una differenza evidente. È pur vero che sarà grande il doppio o il triplo
Dufay Inviato 28 Giugno 2023 Inviato 28 Giugno 2023 1 ora fa, Mario De Santis ha scritto: eli mi spiegata la differenza e come riconoscerli I gommoni hanno la sospensione appunto a gommone molto larga
ferrodicavallo Inviato 28 Giugno 2023 Autore Inviato 28 Giugno 2023 @dufay : svs sb3000..woofer da 33 cm..e sb2000 devi vederli sul sito svs..secondo te sono da catalogare come "gommoni"?...poi già che ci sei..come ti sembrano ?
Turandot Inviato 28 Giugno 2023 Inviato 28 Giugno 2023 Mi hanno parlato bene anche di XTZ (con amplificazione edge però)
Dufay Inviato 28 Giugno 2023 Inviato 28 Giugno 2023 31 minuti fa, ferrodicavallo ha scritto: dufay : svs sb3000..woofer da 33 cm..e sb2000 devi vederli sul sito svs..secondo te sono da catalogare come "gommoni"?...poi già che ci sei..come ti sembrano Quel modello è proprio un gommone. Ho sentito altri sws da 15 pollici in reflex che andavano bene
ferrodicavallo Inviato 29 Giugno 2023 Autore Inviato 29 Giugno 2023 posso dire che l'svs sb3000...sarà pure un gommone..ma è preciso..veloce..senza code da moscone...lo stesso non si può dire del pb3000..stesso driver versione reflex...non ha la stessa dinamica..lo stesso controllo e la stessa musicalità..ergo spesso reflex significa code ..rimbombi e lentezza..dico spesso..non sempre..ma troppo spesso.
Gici HV Inviato 29 Giugno 2023 Inviato 29 Giugno 2023 @ferrodicavallo io ho il il 1000, mi riconosco nella tua descrizione.
pocho908 Inviato 29 Giugno 2023 Inviato 29 Giugno 2023 @ferrodicavallo io ho una coppia di SVS PC 2000 pro, li uso come correttori ambientali e vanno molto bene
Dubleu Inviato 29 Giugno 2023 Inviato 29 Giugno 2023 Svs sb3000 e pb3000 differenziano di molto anche di capacità di pressione. Il primo fa 95 e 102db massimo rispettivamente sui 20 e 25hz ad un metro di distanza. Il pb3000 è capace di 110 e 115db di pressione sulle stesse frequenze. Con ciò è da definire cosa vogliamo ed in che range lo dobbiamo usare. Sei punto di ascolto passiamo i 100db di picco SB non andrà molto bene e si farà ben poco sentire. Certo che per un ascolto a volumi più moderati sarà più raffinato. È da definire che scopo avremmo e la grandezza. Nel mio caso ho registrato picchi sui 120db in punto di ascolto (raramente) ma è lecito tenerne presente. Avere un 110db sui 20hz in punto di ascolto potrebbe voler dire aver disponibili almeno un 113 o più ad un metro dove preferirei pureun po' di margine. Chiaramente ad ognuno le sue esigenze, il suono più raffinato è meglio è! Però se optassimo per un sub non molto grande e chiuso spesso non avremmo ne discesa ne pressione
Dubleu Inviato 29 Giugno 2023 Inviato 29 Giugno 2023 10 e 15db di pressione su quelle frequenze sono enormi differenze. Chiaramente più facili da ottenere e gestire, quei 15db prevedono 32 volte più potenza a parità di condizioni. Chissà dove andrebbe a finire la versione sigillata per ottenere ciò. Ecco che sono votati a due destinazioni di uso diverse. Anche le frequenze di intervento incidono molto. Forse PB3000 se fatto lavorare sotto i 35-40hz non sarebbe poi così male. Tutto dipende dalle frequenze di taglio. Restano comunque subwoofer senza gestione dsp vera e propria e di scontreranno con diversi limiti. Svs pc2000 sempre sui 20 e 25 hz dovrebbe fare notevoli 107 e 111db... ma con la vera correzione DSP avrà sicuramente risultati decisamente megliori dei modelli precedenti
Dubleu Inviato 29 Giugno 2023 Inviato 29 Giugno 2023 Un sub che scende di più potrebbe pure scatenare modi nell' ambiente e dare una sensazione sbagliata della resa. Un Dsp potrebbe correggerli. In un mio impianto ho dei modi a 30hz molto importanti dove con il dsp correggo tagliando con un alto fattore di merito ben oltre i 15 db. In questo caso il subwoofer è molto agevolato a scendere in frequenza non dovendo sforzarsi ma se non correggessi sarebbe improponibile. Bisogna calcolare pure il nostro ambiente e cosa succede incrociando sub e diffusori. Cos'è meglio non lo riterrei solo fra reflex si o no
Lucasan Inviato 29 Giugno 2023 Inviato 29 Giugno 2023 In linea di massima preferisco il sub in cassa pneumatica per come articola il giro di basso , il reflex dalla sua generalmente esprime un basso che scende di più in frequenza con maggiore spl .
Messaggi raccomandati