Vai al contenuto
Melius Club

Il subwoofer: meglio sigillato oppure reflex?

Messaggi raccomandati

Inviato

@Dubleu  Come immaginavo. Chi ti ha suggerito una cosa del genere? A quale scopo?

Inviato
17 minuti fa, Dubleu ha scritto:

Se mi traducete iattura in qualcosa da di tecnico e sempre valido c'è ne sarei grato

Scritto da @grisulea

11 ore fa, grisulea ha scritto:

Primo ciciano il 90% della potenza che mandi ai woofer, ecco perché dici che i watt non bastano, te ne devono bastare 100,  secondo fanno schizzare il fattore di merito del woofer a valori assurdi e con esso il qtc del sistema cassa chiusa. Lo smorzamento va a ramengo. Ti credo che hai rombi ovunque. Se fosse come ho intuito. In pratica l'hai reso peggiore del peggior reflex sottosmorzato. E le povere resistenze? Saranno cotte con tutta quella potenza

Inviato
20 minuti fa, grisulea ha scritto:

Chi ti ha suggerito una cosa del genere? A quale scopo?

Si dice il peccato e non il peccatore.

La prova poteva portare benefici.

Inviato
21 minuti fa, Dubleu ha scritto:

Una qualche spiegazione in più sarebbe utile.

Comincia a toglierle e vedi cosa succede. Fai anche delle misure.

Inviato

@Dubleu in pratica, se hai un ampli con un DF di 800, con 20 Ohm in serie, il DF diventa 2.5, In pratica un monotriodo SE.

Poi senti la differenza fra 1 o 2 DCA12. Vabbè 

Inviato
26 minuti fa, Dubleu ha scritto:

La prova poteva portare benefici.

E' un altoparlante un po strano direi, non mi pare ne carne ne pesce. La cosa non è di per se sbagliata, si fa, ma i valori delle resistenze non possono essere messi caso. Il loro valore influisce sulla dimensione della cassa e di solito si sta vicini ad un ohm, forse due. Tipo mettere un monotriodo a pilotare i bassi, succede la stessa cosa e si parla di circa 1 o 2 ohm. Figurati con 20 ohm. Addio smorzamento. E la potenza sprecata sulle resistenze?

Inviato

@Dubleu Se il tuo finale ha ai capi dei morsetti 40V su 8 ohm avrai una potenza di circa 200W, se arrivi a 28 ohm con le due resistenze in serie con lo stesso voltaggio ne avrai 60W circa, senza poi contare l'assoluta mancanza di controllo del woofer da parte dell'ampli soprattutto alla frequenza di risonanza.

Se poi il woofer è da 4ohm ancora peggio.

Inviato
9 minuti fa, pro61 ha scritto:

il DF diventa 2.5, In pratica un monotriodo SE.

Molto peggio, diventa 0,4 cinque volte peggiore di un monotriodo, hai volgia di sentire muggiti e rombi.

Inviato

Hai ragione, la mia calcolatrice ha sbagliato, comunque poco cambia.

Inviato
3 minuti fa, pro61 ha scritto:

Hai ragione, la mia calcolatrice ha sbagliato, comunque poco cambia.

Qualcosa si perché con un monotriodo con df 2,5 una buona cassa chiusa è ancora ascoltabile, con df 0,4 in pratica non esiste più nessun controllo. Il qtc della cassa chissà dove è finito.

Inviato
11 minuti fa, Dubleu ha scritto:

Ok riproverò togliendo. 

Ovviamente i bassi spariranno. Almeno rispetto alle tue aspettative. Se sei sui 110 litri di cassa prova a metterle da 1,5 ohm circa. Dovresti stare vicino ad un qtc di 0,7 considerando anche il 1,5 ohm aggiunto. Sicuramente spariranno quasi tutti i rombi ma non ti aspettare bassi da subwoofer. Sto facendo conti a mente, non mi funziona più il programma su questo pc nuovo quindi prendi tutto con le pinze. Di sicuro 20 ohm vanno tolti. Certo il DF con resistenze in serie sarà sempre scarso, sempre sotto 8 anche con ampli che l'hanno di 1000. Come mai hai scelto questo altoparlante?

Inviato
28 minuti fa, pro61 ha scritto:

senti la differenza

Ti passa poco vero? Ho 4 impianti ed è facile fare prove. Qui sono ancora in gestione. 

Togliere 2 resistenze non è così complicato su 2 woofer,  del resto in casa e ho in funzione 9 dai 30 ai 38cm. 

Hai bisogno di una lapidazione pubblica perché ho provato una soluzione su 2 woofer?

Sono in ginocchio piango e chiedo scusa.

Sto provando ora, ok che ho più volume ed ottimizzo il dsp ma in realtà il cambiamento sia in risposta che in ascolto non cambia così in modo immane come descritto.

Abbasso il gain delle uscite, ma la risposta misurata non è molto diversa. Qualche db di differenza. Per l'ascolto serve tempo ma già so che non è poi così diverso.

Inviato
2 minuti fa, grisulea ha scritto:

Come mai hai scelto questo altoparlante?

Libreria chiuse con seas excel e tweeter svan speak revelator doppio magnete che in cucina per via dell'ambiente suonano pure i 30hz ma le escursioni erano da paura.

Così passa alto sulle libreria e due woofer fonte di prove di un amico. Vanno benone e cercavo un ascolto simile a prima con più pressioni raggiunte; anche sui bassi. Scopo raggiunto. 

Ci stiamo fasciando la testa ma è notevole il risultato. 

La risposta sopra non ha senso averla, in giornata forse finisco le prove ma all'ascolto non cambia così tanto.

Devo testate a che DB di ascolto ho settato i limiter, in salotto sono a 120db ma in cucina potrebbero essere ben meno di 95. 

Grazie intanto a tutti, anche a chi passa poco e piace godersi gongolandosi offendendo ciò che non è nella propria lunghezza d'onda.  Almeno le giornate passano pure a me e ricordo che il mondo è bello perché vario.

Inviato
1 minuto fa, pro61 ha scritto:

parlavo dei cavi.

Appunto

Chi ti dice che si 4 impianti ho provato solo qui con le resistenze montate? Visto che per gioco sono già tolte?

Specchi? Serve ottima colla?

Inviato
2 minuti fa, Dubleu ha scritto:

Ci stiamo fasciando la testa ma è notevole il risultato. 

Non credo. E' un progetto a mio parere completamente sbagliato. Se un altoparlante in cassa chiusa non fa i bassi non si mettono delle resistenze, si cambia altoparlante. 

• Melius 2
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Reputazione
      Luca44
      Luca44 ha ottenuto un badge