Vai al contenuto
Melius Club

Sorgenti audio. Cerco un centro...

Messaggi raccomandati

Inviato

...inteso come sorgente, con queste caratteristiche:

- siamo alla fine degli anni '90, inizio 2000

- parliamo di digitale, quindi CD player o meccanica + dac (non esistevano streamer all'epoca, e i dad non mi interessano...)

- che sia EUROPEO, quindi no USA, no Giappo e soprattutto NO CINA, preferenzialmente UK, Francia, Danimarca, Norvegia, Italia

- che abbia un suono dettagliatissimo, dinamico, trasparente ma non particolarmente aggressivo

- che si possa insomma definire "musicale", possibilmente MOLTO musicale

Dovrebbe costituire la sorgente principale di un impianto semplice ma dalle ottime caratteristiche che si pone temporalmente proprio in quel periodo. 

Amplificazione e diffusori ci sono già ma non ve li rivelo, per non condizionarvi.

Data l'età dell'oggetto delle nostre/vostre riflessioni che si colloca attorno ai 30/20 anni il budget è attorno ai 2500€, che sono 5.000.000 di lire dell'epoca, metà di 10.000.000 di lire di listino, quindi abbastanza al top.

Come sempre grazie per i vostri suggerimenti.

PS: So perfettamente che l'oggetto che cerco si può trovare facilmente tra i top Pioneer, Marantz, Sony, Accuphase ecc dell'epoca ma...troppo facile, no Giappo...!

Mario

Inviato

PS2: per favore leggete bene le specifiche, sono molte, e molto...specifiche, grazie

Inviato

Mi ritrovo nella descrizione fatta con Rega Jupiter + Io, un suono naturale con tutti i dettagli al posto giusto, dinamico, concreto, fluido e musicale: certo, poi conta anche il resto dell'impianto, ma quando ho avuto l'occasione di ascoltare questa accoppiata sono rimasto sempre ben predisposto (e risparmi più di qualcosa rispetto al budget fissato).

Inviato

Ho avuto un Lindemann 822, CD/SACD, ottima macchina e assistenza superlativa.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@shastasheen trattandosi di cdp finr anni 90 hai dimenticato un requisito fondamentale la riparabilita. Come suono direi Meridian o lector come prime cose che mi vengono in mente

• Melius 1
Inviato

Dettagliatissimo e molto musicale non mi sembra così facile. Cqe io voto Lector ( con le valvole giuste). 

Inviato

Electrocompaniet EMC 1, potrebbe avere tutte le caratteristiche che ricerchi.

Inviato

Symphonic Line Reference CD e non te ne pentirai..

Ciao

Carlo

Mighty Quinn
Inviato

Audio Aero Capitole Reference 

Inviato

Audionet ART V2, ma siamo già nei primi anni 2000

Inviato

@ferrodicavallo  hai la mia stessa sensazione, siamo passati dai confronti tecnico/percettivi ai consigli per gli acquisti.

• Thanks 2