Vai al contenuto
Melius Club

Sorgenti audio. Cerco un centro...

Messaggi raccomandati

Inviato
59 minuti fa, Max440 ha scritto:

Ma io prediligo il suono "carnoso" rispetto a quello "arioso", per cui la scelta potrebbe dipendere dai gusti personali...

Sicuramente entrano in gioco i gusti personali, e l'abbinamento con il resto dell'impianto/ambiente.

Nel mio caso, quando avevo il CD2 sentivo un po' la mancanza di matericità, nonostante io adori l'ariosità dei lettori YBA.

Il CD singola alimentazione lo ho avuto molti anni fa in altro impianto e ambiente per cui mi viene difficile fare un confronto diretto.

Passando dal CD2 al CD1 doppia alimentazione, il suono è diventato molto più materico e vivo, meno arioso pur mantenendo i tratti distintivi del suono YBA di naturalezza ecc., sembravano proprio due macchine diverse, ci ho messo un po' ad abituarmi.

Se lo trovo, vorrei prendere un DAC Wadia da abbinare ad una meccanica moderna e vedere cosa salta fuori...(anche uno Spectral mi piacerebbe)

Inviato
1 ora fa, davenrk ha scritto:

Se lo trovo, vorrei prendere un DAC Wadia da abbinare ad una meccanica moderna e vedere cosa salta fuori...(anche uno Spectral mi piacerebbe)

Prendilo, magari partendo dalla base, ovvero l'X32.  Ovvio che se trovi un X64.4, (ma anche un Wadia 27), non fartelo sfuggire: è una macchina eccezionale!

Ps: per quanto riguarda Spectral, ho qualche dubbio: ho avuto a casa per circa una settimana un Sdr2000 e... non è riuscito a scalzare il piccolo X32, anzi... per me suonava un pelo troppo "algido" ...

Non so però come siano gli ultimi Spectral, che però costano una follia (secondo me) ...

Inviato
12 minuti fa, Max440 ha scritto:

Prendilo, magari partendo dalla base, ovvero l'X32.  Ovvio che se trovi un X64.4, (ma anche un Wadia 27), non fartelo sfuggire: è una macchina eccezionale!

O un trittico Wadia 2000 che se non erro è più completo ancora del x64.4, ma andiamo su cifre più alte, ma al limite si rivende abbastanza facilmente

L'X32 si trova anche a poco...

Un amico mi suggerisce di cercare poi una meccanica con l’uscita st glass di at&t che mi dice per wadia sia insuperabile, ma non ce ne sono molte in giro

Inviato

@davenrk Quoto...

Anche io preferisco la connessione ST, Wadia WT3200 & 64.4

Le meccaniche Krell ,la Theta avevano se non erro questa opzione di collegamento.

Inviato
3 minuti fa, goldeye ha scritto:

Anche io preferisco la connessione ST, Wadia WT3200 & 64.4

Anche le meccaniche era garantite quasi a vita come per i DAC? L'incognita è quella, è più probabile che si guasti una meccanica di un DAC, credo.

Inviato
17 minuti fa, goldeye ha scritto:

Le meccaniche Krell ,la Theta avevano se non erro questa opzione di collegamento.

qualche modello top a livello del wadia 2000 da consigliare?

Inviato

@davenrk Mai sentite,mi spiace...

Io ho avuto per 20 anni la Roksan Attessa prima col Wadia X32 e poi con il 64.4

Da vari anni ho la WT 3200

Inviato
1 ora fa, davenrk ha scritto:

di Theta invece?

Di Theta ho avuto solo il dac DSPro Basic III version A del quale conservo un ottimo ricordo… probabilmente il miglior dac passato a casa mia (entro gli inevitabili suoi limiti ovviamente…)

Se ti piace il suono materico se hai occasione provalo! 

Inviato

@prometheus si parlava di Theta in questo caso per una meccanica con l’uscita st glass di at&t da usare con un dac Wadia

Inviato

@davenrk ho 2 amici che usavano la meccanica Theta con dac Audio Note 3 sign , tramite cavo ottico , suono molto equilibrato che ricorda una discreta sorgente analogica . 

Uno dei 2 è poi passato ad un Linn Ikemi con tangibili miglioramenti dinamici e di fuoco . 

Inviato

@Max440 mi ricordo quando anni fa provammo da @mikefr la x32 a confronto col mio Unidisk 1.1 , usato anche come meccanica . 

Devo ammettere che quel giorno le differenze erano subdole e considerando l'alta considerazione che ho della sorgente Linn , tutto ciò prova le elevate qualità di quel dac wadia . 

Inviato

@noam Il bello è che poco dopo comprai il 2000 tre telai pensando di incrementare ancor di più la prestazione dell’X 32,ma non notai assolutamente nessun miglioramento.Sbolognato subito dopo. I’X 32 è stato il DAC che più mi ha impressionato,sbaragliò un Nagra CDC(mio)…….  

• Melius 1
Inviato
50 minuti fa, noam ha scritto:

considerando l'alta considerazione che ho della sorgente Linn

Quella macchina Linn era eccezionale: sono stato lì lì per acquistarla usata, qualche anno fa, ma poi essendo passato quasi totalmente alla liquida, ho lasciato perdere ...

Ma l'Unidisk 1.1 era un lettore integrato di qualità assoluta, al top della produzione mondiale!

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, davenrk ha scritto:

Come mai allora quest' ultimo viene quasi regalato?

Diciamo che le differenze in ambito digitale sono abbastanza sottili ...

Anche su prodotti attuali, per esempio in casa DCS, non è che sia un abisso tra il dac da 10keuro e quello da 50keuro ...

Ai tempi, il piccolo X32 costava 2500 dollari e i fratelli maggiori X64 e 2000 costavano (se ben ricordo) tra i 5 e i 10k dollari: quindi, come prevedibile, non è che le differenze siano così eclatanti...

ps: un dac vintage come l'X32 costa usato 500 euro perchè legge massimo fino a 16bit 48khz, quindi niente HiRes: ma quello che fa sul formato standard cd lo fa davvero bene :classic_wink: