Vai al contenuto
Melius Club

L'ascensore sociale di Estiquaatsi

Messaggi raccomandati

mariovalvola
Inviato

Per fortuna, nelle mie zone tra i monti, ho sempre trovato ottimi e giovani falegnami.

Quando realizzai il mio Onken W, il frontale con i buchi rotondi a vista per gli Altec 416, e le forature per l'accordo reflex me lo preparò con fresa cnc un valente artigiano. L'anno scorso, per le casse che uso adesso, ho potuto apprezzare l'incredibile professionalità di un altro falegname ( giovane ). Mi è bastato fornirgli un disegno su AutoCAD e mi sono trovato le casse perfette con le fresature previste 

appecundria
Inviato

Pure il maniscalco esiste ancora ma questo non significa che sia un valido sbocco occupazionale. 

Inviato
8 ore fa, mozarteum ha scritto:

C’e’ un vizio nel ragionamento di chi pensa che se uno fa il piastrellista o il falegname debba farlo a vita: e’ la sindrome del posto fesso

Mah non è che uno possa essere tuttologo. Difficile improvvisarsi falegname se si è piastrellista. O fai fortuna e smetti di lavorare o fai un mestiere solo nella vita. 

Inviato
9 minuti fa, appecundria ha scritto:

questo non significa che sia un valido sbocco occupazionale. 

Certamente non uno sbocco occupazionale massivo, ma un maniscalco capace oggi è richiestissimo e pagatissimo, un vero e proprio pesce da "oceano blu".  Certo non è un mestiere che "si fa un corso e via", e scomodo, sporco, puzzolente, mediamente rischioso, devi inventarti qualcosa da dire in società tipo "podologo equino" o "consulente di appoggio al suolo per perissodattili d'affezione" :classic_biggrin:

Inviato
12 ore fa, appecundria ha scritto:

L'artigianato resta una dimensione produttiva pre industriale che è difficile incastrare in un mondo iper industrializzato se non per realizzazioni di altissimo livello per clienti che non badano al quattrino.

Quando ho avuto bisogno di un falegname per alcuni a aggiustamenti in casa ho avuto mille difficoltà, nessuno disponibile a tempi brevi, prezzi folli, lavoro fatto poi a pēnis di cane e nessuna fattura (non si preoccupi arriverà per mail…mai vista)…con l'idraulico stessa cosa…un lavoretto di 10 minuti pagato 70 euro ovviamente a nero…guadagnano di più di un neurochirurgo di fama mondiale e tutto senza tasse…

Inviato
5 ore fa, Roberto M ha scritto:

Senza falegnami sarei stato fottuto, non lo ottimizzerai mai lo spazio con i mobili di serie. 

Sei stato fortunato a trovare un valente artigiano…in genere però si trovano falegnami alla Geppetto buoni a nulla che se chiedi ad esempio incastri a coda di rondine ti guardano stupiti come avessi chiesto chissà cosa…i bravi artigiani che sanno davvero come si lavora e sono in grado di proporti un progetto originale non esistono praticamente più 

Inviato

I falegname si troverebbero anche, è quando si passa alle finiture che è un deserto: Un intarsiatore perlomeno discreto ormai è introvabile, lo stesso dicasi se fate realizzare un soffitto a cassettoni (per via dell'acustica) e cercate un doratore capace di lavorare in opera o uno scultore ebanista per i medaglioni e le figure.

Non parliamo degli altri settori, come trovare uno stuccatore degno di tale nome, o un terrazziere capace di impostare un pavimento in semina che sia degno di ricevere ospiti... ormai la società è ikeizzata-mercatonizzata...

:classic_rolleyes:

Inviato
18 minuti fa, Martin ha scritto:

un terrazziere capace di impostare un pavimento in semina

Sarebbe tipo una palladiana?

Se si, non le fa' più nessuno,

troppo costose rispetto ad una posa in piastrelle .

Un piastrellista dalle mie parti viaggia dai 20 ai 40 euro a mq posato, una palladiana credo a naso siano costi moltiplicati per 4 o 5 .

Sempre poi a trovare oggi uno capace.

Falegnami capaci invece si trovano, ma tocca fare la  fila.

Ma non era questo il tema del topic direi.

Inviato

@andpi65 Si, per pavimento in semina o "alla veneziana" intendo una palladiana di elementi molto piccoli, che devono essere combinati per colore e misura, vengono fissati da una matrice a base di calce che a sua volta può essere colorata.  

Ecco un esempio di terrazzo con semina "sale e pepe". Buona la scelta che esalta pareti e soffitto conferendo ariosità al locale, qualsi un senso di sospensione. Un pavimento in colore avrebbe stroppiato e "chiuso" otticamente il tutto. 

image.thumb.png.b6fcb38843a36085617841b44d287fb2.png

Ecco un esempio di palladiana moderna ben fatta, posa ben chiusa con fughe strette e regolari buona scelta e regolarità delle pezzature e delle tonalità di colore. Negli anni '50 e '60 costituiva un pregio a confronto dei pavimenti in marmette o "pastine" e veniva proposta nelle case a destinazione impiegatizio-funzionariale. 

(Le marmette proletarie rettificate, posate senza fuga e  piombate a specchio saranno in seguito  riscoperte dagli "interior designer") 

image.png.f7af01cd26c5be5739991650cb97de73.png

Esempio di pavimento in marmette ex case popolari:

image.png.b27f454774b433f432feec617028b074.png

• Thanks 1
Inviato

@Martin ho pavimenti a palladiana in casa, li fece mio padre ( con le sue mani) quando costruì casa.

Sono eterni ( una lucidata , o levigata alla bisogna, e tornano nuovi), ma improponibili oggi per costo posa.

Inviato

@andpi65 Da me ci sono pavimenti a terrazzo su base cemento (edificio del 1951 a destinazione originale basso-impiegatizia)  come le palladiane sono lucidabili a piacere e  pressoché eterni. Le combinazioni di colore tipiche dell'epoca erano rosso ruggine per le camere e i soggiorni (matrice rossa e semi bianchi, neri e rosso-verona) e bianco puntinato per cucine e bagni. (matrice grigia con semi piccoli bianchi e alcuni semi neri più grandi (circa 30-60 per mq.)

Inviato
16 ore fa, mozarteum ha scritto:

Chi ha buon mestiere non si mette certo a far politicanza e a circondarsi di postulanti.

ma nella societa’ civile ce ne sono una marea e non si autoappuntano medaglie di superiorita’.

uno applauso per questo ed anche per gli altri interventi nella discussione

Inviato
7 ore fa, ferdydurke ha scritto:

che se chiedi ad esempio incastri a coda di rondine ti guardano stupiti

E tu sei un pirla perché non hai chiamato Di Battista. 😁

• Haha 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro