Vai al contenuto
Melius Club

iPhone 14 Pro + iFi iDSD micro + …

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti che setup mi consigliate per ascoltare Qobuz in viaggio? Io pensavo ai due componenti nel titolo (ma accetto volentieri consigli diversi per DAC/ampli) a cui affiancare una cuffia non eccessivamente costosa (<500 eur) che sia emozionante con indie, rock, blues e anche un po’ di jazz. Per comprendere meglio cosa cerco, in passato avevo collegato all’impianto di casa una HiFiMan HE400i con amplificatore Violectric e non mi avevano entusiasmato, le avevo trovate un po’ smoscie. Grazie per ogni consiglio.

Inviato

Avrò sbagliato forum? :classic_huh:

Inviato

@alanford69 magari nessuno ha provato configurazioni come quella che cerchi 😃

non conosco i prodotti IFI, io uso Mojo 2 e Cayin RU7, entrambi ottimi.

per comodità andrei su un dongle, come cuffie parlano bene delle Sundara closed 

Inviato

Grazie comunque, mi stavo orientando su Beyer 1770 pro, delle Sundara closed avevo letto bene ma poca spinta sui bassi.

Inviato

Se cerchi spinta musicale coinvolgente e bassi presenti e profondi, potrei consigliare la 1More Triple Driver Gold o rosso/nera, entrambe valide e dal rapporto q/p elevatissimo.

Ovviamente cavo sostituibile con bilanciato.

Per il DAC, con le opportune analisi per IOS, andrei di Questyle M15 - RU6 - RU7 oppure iBasso DC04Pro

perche' tanta scelta ?

perche' qoobuz da' il formato, il dongle dac imprime la timbrica, la cuffia indicata va a braccio con tutto e svela la timbrica che puo' piacere di piu' secondo il livello di dettaglio e di possenza che si vuole.

iBasso = suono leggermente analogico e abbastanza dettagliato

M15 = suono poco più analogico e tanta riserva di "birra" se ti piace ascoltare bassi in modalita' "sbatti orecchio" non sbrodolosi ma possenti

RU6 = suono vinile che col genere indicato potrebbe "addolcire" fin troppo acuti, dipende dai gusti

RU7 = avresti 3 dac in one. La modalita' All to DSD permette un suono più "simile analogico" - 256 dettaglio e acuti ben definiti - 128 una via di mezzo.

.

Tutto dipende cosa ti pace ascoltare e come.

.

Adoro i bassi, se fossi io M15 e 1More bilanciata. Sembra di avere un amplificatore con boost ( e non solo sui bassi). l' M15 va in corrente, e non in tensione.

Salendo di qualita' Denon ATH-D7200 bilanciata, a mio avviso il top se piace ascoltare musica senza sbattersi di cosa prendere per migliorare, sempre con M15.

Personalmente, la Denon con M15 la reputo superiore ad ascolti in situazioni desktop. Ricca ed esplosiva, e sopratutto musicale, non fredda, non calda, semplicemente musicale.

• Thanks 1
Inviato
Il 30/6/2023 at 11:30, alanford69 ha scritto:

che setup mi consigliate per ascoltare Qobuz in viaggio?

Cosa intendi per "in viaggio"?
Se devo prendere un treno, un aereo e magari rientrare in serata o dopo qualche giorno di lavoro allora trovo snervante anche solo pensare di portarmi dietro cavi, dongle, ampli dac, cuffia full size e pure le questioni del bilanciato (per non parlare della batteria del telefono che deve alimentare il tutto) allora rinuncio.
Una cuffia bluetooth e arrivederci...

PS: comunque ho avuto l'IFI IDSD sia versione normale che black e si tratta di ampli DAC davvero versatile e ben suonante, lo definivano ai tempi "il coltellino svizzero".

Inviato

Beh anche volo di 4 ore… concordo che il cavo da 3m fornito in dotazione non è il massimo ma sulla Beyer 1770 pro si può sostituire 😅

comunque alla fine ho preso l’iDSD Signature e con la Beyer è un gran bel sentire. L’isolamento acustico, anche se passivo, mi sembra molto buono.

Inviato

Connetto l’iPhone all’iDSD Signature con l’adattatore Lightning—>USB di Apple

Inviato

Quindi la connessione dovrebbe essere low-res, giusto?

Inviato
17 minuti fa, Ale ha scritto:

Quindi la connessione dovrebbe essere low-res

Perché dici? Io mi connetto al DAC via USB, sapevo che il limite a 24/48KHz c’era solo con l’adattatore lightning—>3.5mm (minijack)

Inviato

Uhm, il problema è Apple, credo. Riesci a verificare che tipo di segnale vede il dac in ingresso?

• Thanks 1
Inviato
Il 2/7/2023 at 14:03, alanford69 ha scritto:

Grazie comunque, mi stavo orientando su Beyer 1770 pro, delle Sundara closed avevo letto bene ma poca spinta sui bassi.

In confronto a cosa? Con il jazz per me no.

Inviato
1 ora fa, Ale ha scritto:

Uhm, il problema è Apple, credo. Riesci a verificare che tipo di segnale vede il dac in ingresso?

Purtroppo l’iFi ha solo un led colorato:

- green for PCM 44/48/88/96 kHz

- yellow for PCM 176/192/352/384 kHz

- white for PCM 768 kHz

- cyan for DSD64/DSD128

- blue for DSD256

- red for DSD512

quello che in effetti è strano è che se su Qobuz seleziono un brano 24/192 il led rimane sempre verde (= Max 96 kHz). È un problema del l’adattatore? Io non ho trovato nessun articolo che parlasse di questo limite. Grazie per avermelo fatto notare

Inviato

Credo che la connessione sia sempre a 44 khz…

Inviato
34 minuti fa, Ale ha scritto:

Credo che la connessione sia sempre a 44 khz…

Hai qualche riferimento web per approfondire? Ho visto che adesso c’è un nuovo adattatore lightning to usb 3.0 che forse supera il problema?

Inviato
Il 8/7/2023 at 10:27, alanford69 ha scritto:

Beh anche volo di 4 ore

Io non sono in grado di apprezzare una cuffia in aereo o treno, troppo rumore di fondo

Ho provato in passato con piu' cuffie (inclusa la DT1770), DAP e dongle vari, ma alla fine come ti ha gia' suggerito @djansia e' molto piu' comoda una cuffia Bluetooth, anche perche' cavi e cavetti, possono essere un giochino divertente all'inizio, ma ci si stufa in fretta

Un Focal Bathys, magari usata, potrebbe rivelarsi la scelta migliore.

Rimanendo su budget piu' ridotti una Sony, ma rigorosamente equalizzata. Io ho le loro IEM e le trovo ottime.

• Thanks 2
Inviato

Come Bluetooth ho preso gli AirPods Pro 2