Vai al contenuto
Melius Club

Il modello di integrazione francese ha fallito?

Messaggi raccomandati

briandinazareth
Inviato
3 minuti fa, 31canzoni ha scritto:

Varrebbe la pena di vederlo o rivederlo, si eviterebbe di scrivere una montagna idiozie e ahimè pure di leggerle, sempre lì a rimirarsi l'ombelico e a fare copia e incolla.

http://www.anonimacinefili.it/2018/11/10/lodio/

un capolavoro.

• Melius 1
Inviato
Adesso, briandinazareth ha scritto:

un capolavoro.

Ma di trent’anni fa. 

briandinazareth
Inviato
1 minuto fa, maurodg65 ha scritto:

Certo, i numeri, quelli che richiami sempre a sostegno delle tue tesi quando traballano, quindi postali i numeri che ci dicono che la Francia è razzista, la Francia e non alcuni francesi che è diverso.

parlavo della differenza di reddito. 

ma poi rilassati un poco, stiamo discutendo garbatamente e hai questo tono inutilmente aggressivo. 

Inviato
1 minuto fa, briandinazareth ha scritto:

parlavo della differenza di reddito. 

Bene, a me sembrava altro e che il problema non fosse economico ma di integrazione sociale, ma avrò sicuramente capito male io.

2 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

ma poi rilassati un poco, stiamo discutendo garbatamente e hai questo tono inutilmente aggressivo. 

Sono rilassato credimi.

Inviato
8 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Magari sarebbe il caso di leggere alcune testimonianze prima di emettere giudizi tranchant che sono poco realistici e tirare in ballo l’integrazione a sproposito.

Scusa ma allora di cosa stiamo parlando? La "guerra" in corso da quelle parti a cosa sarebbe dovuta? Alla fin, fine io non ho capito cosa vuoi sostenere: che è tutto un misunderstanding, che loro si sentono in realtà gradevolmente accolti, che non esiste razzismo in Francia né esistono i ghetti, che non esiste alcun disagio e che la paralisi della Francia dipenda da quattro o cinque scalmanati fuori di testa? Senza contare che la causa scatenante (il poliziotto che spara al volto senza un attimo di esitazione) è ben indice del clima locale.

Inviato
1 ora fa, briandinazareth ha scritto:

rimane una stupidaggine. di fronte ad un fenomeno così vasto mi pare il cercare un obiettivo facile per non affrontare la questione, che non nasce certo oggi.

Oltre tutto in Francia si sta assistendo a una lunga teoria di ribellione politica: questa si va ad innescare sulla scia delle jacquerie populiste dei mesi scorsi che sono state abbondantemente giustificate e strumentalizzate a destra. 

Inviato

Comunque anche in questa vicenda si sta sottovalutando a mio avviso l'influenza dei social sui giovanissimi. La grancassa tiktok (che sempre in salda mano cinese è, non scordiamolo) è a pieno regime in Francia in questo giorni 

• Melius 2
Inviato
8 minuti fa, dago ha scritto:

Scusa ma allora di cosa stiamo parlando? La "guerra" in corso da quelle parti a cosa sarebbe dovuta? Alla fin, fine io non ho capito cosa vuoi sostenere: che è tutto un misunderstanding, che loro si sentono in realtà gradevolmente accolti, che non esiste razzismo in Francia né esistono i ghetti, che non esiste alcun disagio e che la paralisi della Francia dipenda da quattro o cinque scalmanati fuori di testa? Senza contare che la causa scatenante (il poliziotto che spara al volto senza un attimo di esitazione) è ben indice del clima locale.

In Francia ci sono violenti scontri di piazza almeno da gennaio per problemi diversi a partire dalla riforma pensioni, prima ci sono state anche con i “gilet gialli”, il fatto che il ragazzino ucciso fosse figlio di immigrati di seconda o terza generazione perché deve necessariamente voler dire che sia una questione “razziale” e non sia invece il pretesto per scendere nuovamente in piazza violentemente per motivi diversi come accaduto nei mesi scorsi con pretesti ancora diversi? 

Inviato
3 minuti fa, wow ha scritto:

Oltre tutto in Francia si sta assistendo a una lunga teoria di ribellione politica: questa si va ad innescare sulla scia delle jacquerie populiste dei mesi scorsi che sono state abbondantemente giustificate e strumentalizzate a destra. 

https://www.open.online/2023/06/02/francia-commissione-parlamentare-le-pen-putin/

MONDO FRANCIA • MARINE LE PEN • PROPAGANDA • RUSSIA • SOVRANISMO

Francia, il rapporto della commissione parlamentare che imbarazza Marine Le Pen: «È la cinghia di trasmissione della propaganda russa in Europa»

2 minuti fa, Velvet ha scritto:

La grancassa tiktok (che sempre in salda mano cinese è, non scordiamolo) è a pieno regime in Francia in questo giorni 

• Melius 1
Inviato

La Russia è in guerra con la UE e con l’Occidente da oltre venti anni, non guerra tradizionale ovviamente perché soccomberebbe in poche settimane, ma sempre guerra…

Inviato
4 minuti fa, wow ha scritto:

vuoi dire che ci sia la propaganda putiniana dietro? 

Non ho nessun elemento per poterlo affermare, ma sono mesi che protestano violentemente per motivazioni importanti ma che non giustificano quelle violenze, a partire dalla riforma delle pensioni, ok il disagio ma alla fine è stata spiegata come necessaria per la sostenibilità del sistema stesso, esattamente quanto accaduto in Italia, può non piacere ma non ci vedo motivo di sfasciare tutto, quindi mi viene da pensare che sia così, del resto quale miglior modo di destabilizzare un Governo schierato contro la Russia ed una delle prime economie europee?  

Inviato

Anche la Cina ha tutto l'interesse a destabilizzare la UE 

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, dago ha scritto:

oggi la priorità per chi emigra è salvare la pelle da guerre e persecuzioni. 

nel caso specifico dell'Italia e' ampiamente dimostrato che e' una migrazione puramente economica.

Inviato
8 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

In Francia ci sono violenti scontri di piazza almeno da gennaio per problemi diversi

Hanno seri problemi di mancata integrazione e "par condicio"... da sempre e certamente su questo si innestano anche tanti ulteriori motivi di insoddisfazione.  

Inviato

Questi giovanissimi contestatori-sfasciatori a me danno l'impressione di essere uno strumento inconsapevole, veicolato dalla propaganda social che inquina i pozzi,  per cose assai più grandi di loro. Un po' come quelli di UG che bloccano le auto elettriche a Berlino. Tutto col fine di creare caos 

• Melius 1
Inviato
3 minuti fa, dago ha scritto:

Hanno seri problemi di mancata integrazione e "par condicio"..

Le manifestazioni precedenti avevano una “motivazione ufficiale”, une delle principali era la riforma pensioni, prima il caro bollette e caro carburanti, tutti problemi che non risolvi sfasciando tutto e sopratutto tutti problemi per i quali la gente in piazza la devi trascinare.

Inviato
3 minuti fa, criMan ha scritto:

nel caso specifico dell'Italia e' ampiamente dimostrato che e' una migrazione puramente economica.

Se io fossi siriano, iracheno o abitante di mezza Africa la vedrei un po' diversamente. 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji