Vai al contenuto
Melius Club

Effetto "live" cos'è?

Messaggi raccomandati

ilmisuratore
Inviato
1 minuto fa, magoturi ha scritto:

scusandomi per l'OT, posso conoscere il tuo set-up? grazie 

E' tutto un sistema autocostruito e abbinato correttamente in ambiente

Non ha importanza con cosa, ma funziona bene

Ovviamente la struttura *portante* poggia in gran parte sul responso strumentale

Quando *insisto* sul misurato è perchè, se ben fatto, porta a risultati eccezionali di cui non vorrei mai essere egoista e augurarlo a tutti

Inviato

@ilmisuratore apperò, corbezzoli. In pratica di cosa c'è nel file praticamente non perdi nulla, e ti arriva, all'orecchio, in maniera estremamente corretta. 

Ho capito bene?

Se si, questa chiamasi trasparenza.

In altre parole, alta fedeltà.

ilmisuratore
Inviato
24 minuti fa, Berico ha scritto:

complimenti 

Ti ringrazio

ilmisuratore
Inviato
1 minuto fa, one4seven ha scritto:

Se si, questa chiamasi trasparenza.

In altre parole, alta fedeltà.

Esatto, la vera altà fedeltà è questa

Se la registrazione è buona viene fuori qualcosa di molto credibile

Al contempo vengono radiografate anche le registrazioni cattive in modo abbastanza evidente

Inviato
54 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

effetto live, trascina anche con se altri parametri quali: la trasparenza, la risoluzione in generale e il microdettaglio e la microdinamica

Questi parametri sono fondamentali più dell'SPL che ci deve essere, ma a pari merito, altrimenti un suono forte diventa fatica di ascolto, altro che "effetto live".

• Thanks 1
Inviato

@ilmisuratore Io sono un "fan" dell'autocostruzione ben fatta ed ho colleghi che hanno costruito amplis e diffusori con ottimi risultati (mi piacciono anche i progetti di Klang & Ton), potrei sapere anche soltanto se i diffusori sono piccoli da stand o  da pavimento?....mi basta sapere questo e poi vi lascio proseguire in tema.

SALVO.

ilmisuratore
Inviato
1 minuto fa, 51111 ha scritto:

Questi parametri sono fondamentali più dell'SPL

Concordo

In generale tutti i sistemi che ho avuto [anche sistemi abbastanza commerciali] sono stati inseriti nel migliore dei modi in ambiente, ricordo sempre ottime cose

Poi piu il locale più è silenzioso e meglio è

ilmisuratore
Inviato
2 minuti fa, magoturi ha scritto:

potrei sapere anche soltanto se i diffusori sono piccoli da stand o  da pavimento?

Purtroppo sono due bestie, con sezione bassi da 46 cm a sub  [in totale due 46 cm]

Inviato

immaginavo.....cosi' come le Horn di Pasquale, le Altec 19 di Gaetano e le JBL 4350 di Angelo......:classic_tongue: Grazie.

SALVO.

ilmisuratore
Inviato
2 minuti fa, magoturi ha scritto:

immaginavo.....cosi' come le Horn di Pasquale, le Altec 19 di Gaetano e le JBL 4350 di Angelo......:classic_tongue: Grazie.

SALVO.

C'è comunque qualcosa di parecchio confortante, la sensazione [ad esempio staccando i sub] è quella di ascoltare due *minidiffusori* 

Questo è il motivo per il quale dicevo che la parte piu critica risiede nella parte bassissima dello spettro

Insomma, dentro un locale silenzioso con due minidiffusori e un buon subwoofer si possono ottenere risultati  appaganti

L'importante è la corretta integrazione acustica

• Melius 1
Inviato
18 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Esatto, la vera altà fedeltà è questa

Complimenti. :classic_biggrin:

È il primo caso di alta fedeltà che vedo "dimostrato" a fatti e non a chiacchiere. 

Secondo me, potrebbe anche "non piacere" all'ascolto. Ma tant'è...

Inviato
18 minuti fa, magoturi ha scritto:

immaginavo.....cosi' come le Horn di Pasquale, le Altec 19 di Gaetano e le JBL 4350 di Angelo

Povero me, non posso competere....:classic_rolleyes:

• Haha 1
ilmisuratore
Inviato
11 minuti fa, one4seven ha scritto:

Secondo me, potrebbe anche "non piacere" all'ascolto. Ma tant'è...

La statistica da ragione a questo tipo di misurazioni

Al 90% piace

Al 5% sembra troppo perfetto [termine che non capisco e al quale non so dare una spiegazione]

Al restante 5% sembra troppo veloce [ma chiaramente non potrebbe andare piu veloce del file originale, quindi altro commento inspiegabile]

Inviato

@ilmisuratore la spiegazione sta nel fatto che il 100%, quando si tratta di esseri umani, non esiste, se non per un unico (triste) evento... :classic_wink: 

ilmisuratore
Inviato
1 minuto fa, one4seven ha scritto:

la spiegazione sta nel fatto che il 100%, quando si tratta di esseri umani, non esiste, se non per un unico (triste) evento... 

Esatto

Comunque i pareri non sono poi troppo contrastanti, e questo avviene quando le condizioni vengono rilevate direttamente nel contesto

Diverso, molto diverso, quando si cerca di correlare un risultato alle misure preso da un catalogo, la strada è abbastanza lunga e tortuosa in quanto le potenzialità di essere stravolte è molto alta

Inviato

@ilmisuratore in ogni caso, sana invidia :classic_happy: 

Non nascondo che sarei molto curioso di ascoltare alcuni miei dischi preferiti, in quella condizione di riproduzione.