Vai al contenuto
Melius Club

Effetto "live" cos'è?

Messaggi raccomandati

EFFETTO LIVE . 

Credo che sia il complimento più alto , bello ed importante che si possa fare ad impianto , visto che presuppone una elevata somiglianza ad un ascolto live . 

Cio premesso, direi che per ottenere servano un’amplificazione estremamente veloce ai transienti , una trasparenza sonora elevatissima , la capacità  di esprimere una spl di buon livello , ma soprattutto deve emergere l’estrema facilità del sistema ad emettere musica che nell’immaginario mi fa pensare ad un’auto con una coppia elevatissima disponibile fin dai più bassi regimi . Tutto ciò mi fa pensare anche a woofer estremamente leggeri di alta efficienza non necessariamente con grandi tenuta in potenza , con driver e trombe della più alta qualità possibile , ed ovviamente l’utilizzo di amplificazioni single ended cioè le più veloci possibili . 
Ovvio che tutto ciò sia assai più facile a dirsi che a realizzare .

Nel tempo però questo bellissimo complimento è stato associato all’idea di impianto “che pompa” , che suona forte , da giostraio direi . Nulla di più sbagliato . 

Non credo sia possibile per altro , ottenere risultati soddisfacenti utilizzando woofer pesanti con sospensioni dalla grande escursione , con amplificazioni da centinaia di watt , che per loro natura non potranno MAI essere ne veloci , ne trasparenti in modo adeguato per ottenere un reale EFFETTO LIVE , ma solo un brutto scimmiottamento con elevato SPL . 
Ovvio che ciò sia assai più facile da effettuare . 

Link al commento
https://melius.club/topic/15201-effetto-live-cos%C3%A8/page/4/#findComment-885335
Condividi su altri siti

Quando qualcuno si vanta magari di aver visto molti paesi , magari di aver fatto il giro del mondo , , la prima domanda che mi viene in mente è di domandargli “ passando per il polo nord ed il polo sud o girando intorno all’equatore ? “ 

come dire che tra il dire ed il fare c’è di mezzo il mare . 

Infatti parliamo di EFFETTO LIVE , che pur essendo il più bel complimento possibile , lo ripeto , resta comunque un minus rispetto l’ascolto live , come qualsivoglia impianto audio . Restano quindi i riferimenti che si possiede ed il confronto l’unico modo ragionevole , non matematico , di valutare un suono , con qualsivoglia aggettivo vicino . Tutto ciò dà adito al My-fi , alle dispute tra ascolto i e misuroni , a dispute sul rapporto qualità prezzo , tra valvole è stato solido ecc ecc ed ognuno alla fine cerca di porta l’acqua al proprio mulino . 

Bisognerebbe avere tutti una grande conoscenza della musica e dell’hifi , che sono cose diverse , uniti ad una enorme integrità intellettuale  Non mi pare siano questi argomentazioni per gli Audiofili . 

Link al commento
https://melius.club/topic/15201-effetto-live-cos%C3%A8/page/4/#findComment-885352
Condividi su altri siti

Adesso, QUELEDSASOL ha scritto:

Bisogna aver ascoltato molto...di ogni possibile categoria,e non avere interessi.

Certamente ! 
Ed aggiungerei che l’audiofilo è come un TIFOSO ULTRAS sfegatato , con tanto di tamburi petardi e fumogeni a corredo , anche se vietati x legge ! 

Link al commento
https://melius.club/topic/15201-effetto-live-cos%C3%A8/page/4/#findComment-885359
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lucasan ha scritto:

ovviamente l’utilizzo di amplificazioni single ended cioè le più veloci possibili . 

Sono generalmente i più lenti e se messi a pilotare i bassi si fermano mezz'ora dopo uno stato solido controreazionato, non vedo come si possano definire veloci.

1 ora fa, Lucasan ha scritto:

Non credo sia possibile per altro , ottenere risultati soddisfacenti utilizzando woofer pesanti con sospensioni dalla grande escursione , con amplificazioni da centinaia di watt

Il peso è irrilevante, gli altoparlanti si muovono tutti alla stessa velocità, più sono piccoli più devono accelerare per fare quello che gli altri, più grandi, fanno con meno escursione e quindi facendo meno strada e quindi ancora impiegando "teoricamente" meno tempo, la sensazione di velocità dipende da un sacco di cose ma prima di tutte dal fattore di merito del sistema. Ne abbiamo appena parlato nel confronto sub reflex o chiusa, abbassando il qtc il sistema diventa più veloce. I woofer leggeri di norma non sona adatti a fare i bassi.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/15201-effetto-live-cos%C3%A8/page/4/#findComment-885385
Condividi su altri siti

Io nella mia modestia , racconto le mie esperienze , nulla più . 
Avendo provato talvolta a discutere riscuotendo solo sciocche reazioni “del branco degli offesi “  , talvolta di chi certe cose le DEVE dire perché gli serve per “campare” d’ora in poi mi taccio in qualsivoglia reazione e discussione . 
Resta il mio piacere d’esprimere il mio parere sulle varie argomentazioni . 

Ognuno nuoti  pure nel suo mare o nella sua pozzanghera ….

Link al commento
https://melius.club/topic/15201-effetto-live-cos%C3%A8/page/4/#findComment-885389
Condividi su altri siti

1 ora fa, Sosa ha scritto:

c'e' di meglio ma sono contento

C’è’ sempre di meglio . 
Non nego però che qualche perplessità la tua preferenza del basso delle Cornwall a quello delle Klipschorn me lo fa sorgere . 

Complimenti per l’ambiente , mi piace davvero . 

Link al commento
https://melius.club/topic/15201-effetto-live-cos%C3%A8/page/4/#findComment-885391
Condividi su altri siti