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Melius Club

voglia di sfizio, finale stato solido !


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Inviato

perdonate la domanda dovuta ancora alla poca esperienza, sul pre ho un selettore che, se attivato, attenua il volume di 20db. In caso di finale troppo sensibile con conseguente potenziometro volume poco gestibile (penso a quando l'ho usato con i Leak Tl12+), posso tenerlo sempre selezionato? Non credo si possa danneggiare nulla, ma un parere da qualcuno di voi "senior" mi farebbe stare più tranquillo ☺️ i Leak li ho ascoltati così, con quel -20db attivato...

IMG_20230702_231951.jpg

Inviato
8 ore fa, mla ha scritto:

Pensavo fosse errata

Mah...dallo schema (ma è riportato solo il circuito relativo a phono e linea), si vede che lo stadio di uscita è un "cathode follower", circuito che abbassa l'impedenza ma non credo a questi livelli; a meno che non ci sia in uscita un trasformatore (?), questa impedenza, riportata nelle caratteristiche, non si spiega un granchè (mi potrei anche sbagliare, che ne pensate?).

8 ore fa, Moe ha scritto:

attenua il volume di 20db.

Quel tasto va usato, come scritto nel manuale, per abbassare il volume momentaneamente, potrebbe anche restare inserito, ma non è quella la funzione prevista.

  • Thanks 1
Inviato
9 ore fa, Moe ha scritto:

posso tenerlo sempre selezionato?

Anche io come @TheoTks che però ne sa molto di più di me, credo che non si debba arrivare a tanto e che a questo punto sia proprio "necessario" abbinare qualcosa di più adatto per non sprecare le qualità degli apparati.

Inviato

@TheoTks @mla  giocavo con i Leak

Le prossime volte utilizzerò il pre Point One Stereo e tutto filerà liscio :classic_biggrin:

Il Quick continuerò ad usarlo con il Dynaco e presto porterò entrambi da un tecnico...

Tra l'altro ho letto, da qualche parte in rete, di un utente che ha lamentato il problema che ipotizzava @cactus_atomo relativo alla continua, per qualche secondo dopo l'accensione. E questo con il suo finale a transistor, quindi no buono.

Chissà magari mi libero di un impianto valvolare vintage per fare posto ad un pre finale a ss :classic_smile:

 

Inviato

qualcuno ha già nominato Aragon? sui 1000 si porta a casa ed è un gran finale.

 

  • Thanks 1
Inviato

@Westender grazie per la dritta, questo non lo conosco proprio, ma credo a questo punto di dover pensare anche ad un preamp per il finale a ss :classic_smile:

davvero dovrò ragionare bene perché qualcosa dovrà per forza uscire, non mi va di avere troppa roba ferma a prender polvere!

  • Melius 1
Inviato

@Moe i primi Aragon (2004 e 4004) sono sicuramente disegnati da Dan D'Agostino, il papà dei Krell. 

 

Qualcuno avrà sicuramente già detto Hafler. Altrimenti puoi provare a cercare anche un finale B&K (140 o 202), un Belles, un Amber, oppure un Holman.

Quest'ultimi sono sempre finali US doc che magari sono un pò più rari da trovare ma hanno quotazioni più basse (400/700) rispetto ai più blasonati citati in precedenza.

 

Off topic: ma quanti progettisti quasi Italiani ci sono oltreoceano? D'Agostino, Bongiorno, De Paravicini ...

  

 

 

 

 

  • Thanks 1
Inviato

Il Pass Aleph 3 è fuori budget? 

Inviato
1 ora fa, Moe ha scritto:

anche ad un preamp per il finale a ss

Prevedo stanziamenti $$ extra :classic_biggrin:

  • Haha 1
Inviato

@Severus69  che bello :classic_love: ma credo sia un po' fuori budget, vedremo se andrà via qualcosa e come :classic_biggrin:

@gullaz così su due piedi potrei pensare di salutare degli ottimi e deliziosi Leak con loro preamp...chi vivrà vedrà :classic_ninja:

oggi l'idea è tenere Quicksilver + Dynaco ST70 (con qualche improvement per un salto di qualità) e affiancare un bel pre+finale a ss ed alternarli - Quad II in panchina/tribuna per ragioni di cuore

  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

Gli aragon sono ottimi ed hanno anche un design particolare. Se non ricordo male c'erano due 100 watt e 2 200 watt, impostazione tipo krell veloci possenti e grande capacità di pilotaggio. Una sorta dei krell dei poveri. A trovarli a 1000 euro da prendere al voko

  • Thanks 1
Inviato

@Moe Trovandolo in buone condizioni e non “manomesso” potrebbe risultare un ottimo acquisto, Audioanalyse A250 in pura classe A.

Ossido

 

 

 

  • Thanks 1
Inviato

grazie ragazzi, ottimi spunti, magari ne usciranno pure altri ☺️

Intanto studio tutti questi, passata l'estate vedrò come muovermi...

quello che resta fisso saranno i metri quadri della stanza (ahimè) e la sensibilità/facilità di pilotaggio dei diffusori ...

ah su subito ho visto un'accoppiata Forté che non dovrebbe essere male, ad un prezzo allettante, poco sopra le 1000...

Inviato

Electrocompaniet Ampliwire 65? Qualcuno lo conosce? Che preamp vuole, oppure quale sarebbe il suo?

Inviato
3 ore fa, Moe ha scritto:

un'accoppiata Forté 

Celo, consigliatissima! Il finale è una conferma e il pre una vera sorpresa 😉

  • Thanks 2
Inviato
2 ore fa, Moe ha scritto:

Electrocompaniet Ampliwire 65?

Non te lo consiglio, buon ampli, ma difficile trovarlo a posto e accessibilità tecnica difficile.

  • Thanks 1
Inviato

perdonatemi, esco un pelo dal vintage, veloce veloce:

la problematica corrente continua del pre a valvole c'è anche nell'eventuale accoppiamento con finale in classe D, corretto?

 

Rientro in vintage:

Albarry M608? (con loro pre) li vedete con le Electro-Voice?

 

stavo pensando una cosa, io ho un piccolo Tisbury preamp passivo, niente di grandioso ma fa il suo, potrei inizialmente utilizzarlo con le caramelle Rossana :classic_laugh:

Inviato

Un pre , valvolare o meno, non deve avere e non ha problemi di corrente continua in uscita (la maggior parte hanno circuito di ritardo che apre l'uscita dopo il preriscaldamento).

Per l'accoppiamento con finale classe D non credo ci siano problemi differenti, rispetto ad altre classi.

-

 

(se posso, direi che, a me personalmente, i classe D non piacciono, come tutto ciò che esce dall'analogico, ma, ovviamente, questo non deve influenzare alcuno).

 

  • Melius 1
  • Thanks 1

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