Vai al contenuto
Melius Club

voglia di sfizio, finale stato solido !

Messaggi raccomandati

Inviato

@TheoTks grazie! sono praticamente a lezione, mi aiuti veramente molto :classic_smile:

4 minuti fa, TheoTks ha scritto:

la maggior parte hanno circuito di ritardo che apre l'uscita dopo il preriscaldamento

infatti ho letto una cosa del genere, quel tipo che si lamentava della continua parlava di alcuni secondi dopo l'accensione, che davano noia al suo finale a ss e anche ai diffusori

Inviato

Be...io ho un pre a valvole connesso ad un finale da 250W pc a transistor e, ho provato anche ora, il finale si accende subito e si attiva dopo ca 4 secondi. la spia del pre lampeggia per ca 18 secondi, poi si attiva e ti posso assicurare che non si sente assolutamente nulla. Occorrerebbe sapere di cosa si lamentava l' autore dello scritto e che componenti usava.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@TheoTks io eucordoche attilio conti patron di m audio sconsigliva con i suoi finali i pre a valvole e segnatamente i ompland, anche se ho almeno due amici che usano pre valvolari copland con finali ss amaudio senza problem da anni. ma trattandosi di prodotti vintage ed usati meglio essere prudenti

Inviato

@cactus_atomo Oddio, configurare un proprio comportamento prudenziale, estendendolo ad assioma, solo perchè lo ha detto Attilio Conti, mi pare eccessivo. Non metto in dubbio che il suddetto non abbia avuto le sue ragioni, ma sicuramente riguardavano un ben determinato problema che riguardava specificatamente i gli  apparecchi presi in esame. Per conto mio, un apparecchio commerciale destinato ad un ben determinato uso deve garantire il suo funzionamento nel 100% dei casi. Quindi, imho, non riguarda tanto la tipologia dell'apparecchio, ma il fatto che sia realizzato bene o male.

Detto questo, se io fossi un produttore di finali, mi preoccuperei tantissimo, ad esempio, che non gli venisse accoppiato un ben noto marchio di preamplificatori, che non nomino per non innescare polemiche, e che, vedi caso, è a stato solido.

Poi, se dal punto di vista tecnico, se ne sapesse qualcosa di più, sempre pronto a cambiare opinione...

Un motivo al riguardo, che potrebbe far pensare è che il valvolare, lavorando a tensioni alte, potrebbe indurre nel circuito di uscita, all'atto dell'accensione, una certa tensione dannosa per il finale a stato solido, ma solo se il circuito di attivazione delle uscite fosse difettoso o progettato con una errata costante di tempo.

• Melius 2
Inviato

@cactus_atomo  Attilio Conti lo conobbi nel 1988, quando ancora non era AmAudio, si dilettava con sistemi multiamplificati e trattava prodotti Cabre usati (lo conobbi per questa ragione, cercavo un AS-102) nella sua bella casa di Vigevano. Gli acquistai parecchio materiale, 35 anni fa. Non lo conobbi come esperto di elettronica, dato che inizialmente il settore audio non era la sua attività, al massimo una sana passione. Infatti si affidò a Maurilio Della Noce per il supporto tecnico, una volta fondata AmAudio nel 1990/1991. Lo ricordo un filo integralista, non amava Mark Levinson (pur ispirandosi. ai serie 20...), né altri competitors. A parte questo, bella epoca (per me), Attilio mi fece scoprire la multiamplificazione. Sul resto, farei la tara su ogni testimonianza tecnica: quelle di Nelson Pass hanno una valenza, quelle di Peter Walker ne hanno un'altra, e quelle di altri ne hanno altre ancora. Noi lo definiamo differente impact factor. Però in qs caso l'opinione di Attilio Conti ha un senso, ed è condivisa da tecnici tipo Riccardi ecc, e le ragioni ci sono. Detto questo, visto che avete tirato in ballo AmAudio, perchè non considerare alcuni suoi prodotti usati? Non hanno grandi quotazioni, e i migliori di questi (i piccoli, in classe A) potrebbero rientrare nell'argomento di qs 3D.

Inviato
1 ora fa, wiking ha scritto:

Però in qs caso l'opinione di Attilio Conti ha un senso,

Puo essere, ma qui, non è stato spiegato nulla.

Inviato
2 ore fa, TheoTks ha scritto:

Un motivo al riguardo, che potrebbe far pensare è che il valvolare, lavorando a tensioni alte, potrebbe indurre nel circuito di uscita, all'atto dell'accensione, una certa tensione dannosa per il finale a stato solido, ma solo se il circuito di attivazione delle uscite fosse difettoso o progettato con una errata costante di tempo.

interessante, grazie 💪 lo chiederò al tecnico che ci butterà un occhio assieme allo St70

34 minuti fa, wiking ha scritto:

visto che avete tirato in ballo AmAudio, perchè non considerare alcuni suoi prodotti usati

li seguo interessato, non mi dispiacerebbe provare una realizzazione italiana 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Moe della vasta produzione am audio apprezzo molto i finali, un po meno i pre e ancora meno i diffusori. ,i dimentico sempre di suggerire i suoi finali per un motivo molto semplice, la estrema volatilità del catalogo, nell'annuario di suono del mi pare 1995 ci sono inseriti più finali am audio che levinson threshold krell e audio research messi assieme. e lo stesso finale pur restando sostanzialmente lo stesso viene periodicamente rinnovato nella sigla. insomma un mondo difficile da prenetrare nell'usato, stante anche il fatto che il sito della casa purtroppo non riporta che una parte dei discontinued e di nessuno il manuale o una scheda tecnica esaustiva

• Thanks 1
Inviato

Vedo sulla baia un Audio Research d240mk2. Fu il mio primo finale all’epoca e ne conservo un ottimo ricordo… venduto da negoziante il prezzo è un pelo alto ma si può provare a trattare.

Restando in Italia, mi pare nessuno abbia citato Monrio. 

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
15 minuti fa, prometheus ha scritto:

Monrio

non li conosco :classic_unsure: colpa mia...come suonano? i prezzi sull'usato non mi sembrano proibitivi se mi libero di qualcosa...vedo su subito diversi modelli

Inviato

@Moe elettroniche ben fatte, bensuonanti e molto sottovalutate. 

• Thanks 1
  • 1 mese dopo...
Inviato

@Moe se sei di Roma o dintorni potrei farti provare gli aca Camp (progetto nelson Pass) 10w in classe A, oppure il clone first watt f3 ed anche un classe D. Almeno puoi farti un’idea a zero costi 😉, L’F3 lo uso con le Klipsch heresy e le pilota alla grande.. 

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, plinth art ha scritto:

L’F3 lo uso con le Klipsch heresy e le pilota alla grande

“roba” per chi sa di musica ….e di hifi ! 
👍

Inviato

@Moe allora siamo vicini, ora sto partendo per le ferie ma a settembre organizziamo. In PM ti mando il mio cell. Un saluto

Mauro

Inviato
Il 1/7/2023 at 20:05, Moe ha scritto:

Sto guardando anche ampli in classe D in effetti 👍

Ti segnalo Sotu Audio,utilizzo la versione HA350 ma ci sono anche versioni inferiori sia di potenza che di prezzo.

• Thanks 1
  • Moderatori
Inviato

@Moe sei riuscito a farti mentalmente una rosa di candidati con i consigli ricevuti?

• Haha 1
Inviato

@BEST-GROOVE penso che il budget a disposizione mi direzioni verso i Forté che comunque mi sembra di capire siano belle macchine. Purtroppo pensavo di non dedicarmi al preamp, ma dovrò calcolare anche quello... infatti come ottima alternativa sto pensando a L'Integrale de @ilbetti

Esco dal territorio vintage, ma certo non posso ignorarlo, m'intriga molto...