Vai al contenuto
Melius Club

Scelta diffusori

Messaggi raccomandati

Inviato

@Tronio no devi andare sul 5g 300, devi averle ascoltate per dire di meglio. 

Inviato

le opera le ho escluse perché molti mi dicono avere meno bassi delle mie B&W. e come dicevo per quanto riguarda i bassi non ci vorrei rinuciare.

Inviato
5 minuti fa, Alfio84 ha scritto:

mi dicono avere meno bassi delle mie B&W

Allora forse dovresti dirci che B&W hai, così è più facile capire da dove parti e quindi anche come potresti migliorare...

Comunque prima di fidarti del "molti mi dicono", comprese le opionioni di noialtri, dovresti ascoltarli di persona: per quanto mi riguarda posso dirti che ho scelto i Grand Callas invece dei Quinta solo perché ho un ambiente molto grande e quindi ho voluto strafare, altrimenti i Quinta sarebbero stati perfetti e sentir dire che "gli Opera hanno pochi bassi" (quali? tutti? rispetto a cosa?) mi fa molto sorridere.

16 minuti fa, Berico ha scritto:

devi averle ascoltate per dire di meglio

Esatto. Intendiamoci, non è che siano delle schifezze: sono ben costruiti, con componenti di buon livello e anche esteticamente molto validi (a differenza della serie Silver che è dichiaratamente orientata all'home theater), ma non mi hanno entusiasmato musicalmente come mi aspetterei da un modello quasi top di gamma, sia per la scarsa nitidezza ai toni medio alti sia, soprattutto, sulla resa alle basse frequenze che è invece proprio l'obiettivo principale dell'opener, tanto da farmi venire il dubbio che non sia una carenza casuale ma quasi voluta per spingere il cliente ad abbinarci il sub della stessa serie...

Il mio voto vale 1 come quello di chiunque altro ma ribadisco che per me a quel prezzo (mi pare che di listino viaggino sui 6-7000 Euro) c'è di meglio.

Inviato
3 ore fa, Alfio84 ha scritto:

cerco diffusori con bassi importanti

Io ho preso una coppia di Kef 107 e le ascolto da un "pò" ( venivo da Snell, Spendor ecc.) ,  credo proprio vadano nelle direzione che cerchi,  non solo riguardo ai bassi.

Metti in conto però che probabilmente, se non è già stato fatto, ai 4 woofers da 25 sarà  da rifare il doppio foam e forse ( consigliabile ) anche da recappare i crossover , ma ne  vale la pena,  fidati. Diffusori notevoli.

Sono facilmente collocabili in ambiente (più di molti da stand) e da quanto dici riguardo alle misure dove dovrai posizionarle problemi non ne vedo  (tranne forse la distanza dalle pareti laterali, ma non lo vedo un grosso problema considerato che il condotto dei bassi è diretto in alto e nel caso  il kube viene in aiuto) . Sono un carico resistivo flat a 4 ohm quindi non ti servono "saldatrici" per alimentarle.

Decidessi  ti consiglio di prenderle solo se le trovi col loro kube. 

Inviato

@Tronio basse frequenze per me ne hanno anche troppe, sei sicuro di aver ascoltato le ultime serie ?   da due anni prima del covid il cosidetto family sound MA è sparito. Anche le silver dire che sono HT, averne che suonano bene come le ultime silver. 

Inviato
45 minuti fa, Tronio ha scritto:

Effettivamente a trovarle in buono stato ed entro il budget sarebbe un bell'acchiappo

https://www.subito.it/audio-video/kef-107-2-con-kube-pesaro-urbino-485242074.htm

Non c'è il prezzo ma ha fatto il refoam,e se è stato fatto con criterio, io fossi nell'opener mi informerei meglio sulla richiesta, considerato che non è che se ne trovino tante e non tutte col loro kube.

Non ho ascoltato tutti i diffusori , ma qualcuno si , e le 107  mi son piaciute davvero molto.

Inviato

@Berico occhio e croce 80/100 cm dal retro e 110/ 150 dalla parete laterale.

Non pensavo quando le presi( ed era il mio dubbio, ma l'occasione era troppo ghiotta) ma si collocano in ambiente con molta più facilità di diversi diffusori da stand che mi son passati per casa,

solo che sono molto meglio in tutto.

Inviato
2 minuti fa, andpi65 ha scritto:

solo che sono molto meglio in tutto

non stento a crederci 

Inviato

@Alfio84Alfio84 vista stsnza e posizione nulla del citato, totem forest é quel che descrivi.

ciao Luca

• Melius 1
Inviato
4 ore fa, Tronio ha scritto:

Allora forse dovresti dirci che B&W hai,

B&W 702s2 

Inviato
10 minuti fa, Alfio84 ha scritto:

B&W 702s2 

Mica le ultime arrivate. E cercheresti qualcosa con più bassi. Mmm

Forse ProAc D38

Inviato

@giaietto no per bassi sono proprio apposto, non li vorrei infatti diminuire con altri diffusori, il mio intento invece è di provare  qualcosa che abbia un suono diverso, leggo molto che le B&W hanno un suono sparato in avanti che fa appiattire un po' il suono ora cercavo qualcosa invece con un suono più profondo. anche se non ho paragoni, ho sempre avuto B&W le uniche che ho provato che si pò dire sulla stesa fascia sono le magneplanar 1.6 meravigliose ma con una carenza proprio dei bassi,  dove le B&W stracciavano le magneplanar.

da premettere che vorrei solo provare terrei entrambi sia B&W che le nuove e poi vedrei quelle che meno mi piacciono.

Inviato

@Alfio84 Hai mai ascoltato una Klipsch Cornwall ma anche una RF7II o le CF4 ?

SALVO

Inviato

Spendor SP 1/2R o R2

Spendor D7

Dali Helicon 400

Klipsch RF 7

Snell Type D

Sono diffusori che ho avuto, anche diversi tra di loro, ma che mi sono piaciute molto.

silversurfer62
Inviato

@Alfio84  Ciao per un ambiente ed una disposizione molto simile alla tua mi sono trovato molto bene con le Proac Dt8.