Vai al contenuto
Melius Club

Spl Phonitor 2 e famiglia...

Messaggi raccomandati

Inviato

Buon giorno a tutti, premetto che non sono interessato a questo oggetto per le sue caratteristiche, pare ottime, di ampli cuffia, avendo io ormai metabolizzato il fatto che l'ascolto in cuffia non fa per me.

Chiedo però a chi lo ha utilizzato come preamplificatore che livello di prestazioni ci si può attendere, in rapporto al prezzo ma anche in assoluto.

C'è chi lo definisce ottimo e stupefacente, chi solo "decent".

Questo scatolino dal look tra il professionale e il giocattolesco mi intriga molto e il prezzo sull'usato è molto allettante, sempre che si confermino appunto, le ottime caratteristiche.

Chiarendo che io ho da tempo rinunciato all'utilizzo del pre avendo sorgenti solo digitali, mi servirebbe, collegato ad un Reference 75 (e qui le connessioni bilanciate diventano fondamentali...), per aprirmi verso l'analogico, penso ad un bobine che sto per ereditare (forse) e ad un possibile ritorno al giradischi, anche se ho più volte verificato che cd e liquida mi sono ormai più comodi e familiari...

Gradite anche osservazioni sulla sua impronta timbrica...

Grazie per le vostre impressioni.

Mario 

Inviato

Ogni tanto salta fuori qualche apparecchio miracoloso. Ma non c'è da preoccuparsi, poi passa...

Inviato

Lo conosci?

Me ne puoi parlare?

Mario

Inviato

Evidentemente no...

Mario

Inviato

@shastasheen tempo fa hifi di prinzio aveva il pre phono, magari puoi chiedere a loro delucidazioni sulla qualità degli oggetti in questione 

Inviato

Può essere un'idea, anche se da rivenditori è difficilotto che ne parlino male...

Mario

Inviato

@shastasheen questo è vero, però non ne ha più quindi per lui sarebbe più vantaggioso venderti qualcos'altro

Inviato

👍 Quindi sarà fuorviante, perfetto!  😂😂😂

Mario

Inviato

Nessuno interviene, questo comunica delle cose...

Mario

Inviato
3 minuti fa, shastasheen ha scritto:

Nessuno interviene, questo comunica delle cose...

È un'elettronica pro, ed anche molto specializzata, difficile trovare qualche utilizzatore qui su Melius. Non aspettarti effetti speciali, sarà molto corretta, neutra e senza problemi nel pilotare qualsiasi finale. Se hai trovato un'occasione prendilo e provalo, se non ti piace lo rivendi al volo senza rimetterci nulla.

Inviato

@shastasheen oggetto non molto diffuso, forse trovi più info tra gli appassionati di cuffie.

Online ne parlano solo bene...

Inviato

@shastasheen Occhio che l'uscita è solo xlr, per dei finali sbilanciati anche con l'adattatore il livello potrebbe essere troppo alto. Il loro uso standard è per finali pro bilanciati o per monitor amplificati.

Inviato

@mikefr vedo che lo utilizzi  come pre, questo è incoraggiante, sarebbe interessante avere tua opinione estesa...

Grazie

Mario

Inviato

I veri oggetti miracolosi sono quelli che ti fanno materializzare l'orchestra in soggiorno, e corre voce che debbano costare dai 10k in su (ma ultimamente la cifra tende a salire,  occhio...),  altrimenti il miracolo non avviene, inutile insistere ... 😁

@shastasheen  gli oggetti professionali seri, ben costruiti, e "poco magici" (come l' SPL Phonitor2, appunto) non verranno praticamente mai presi in considerazione nel microcosmo audiofilo,  per cui il consiglio è sempre lo stesso: acquistare (esiste il diritto di recesso), ascoltare nel proprio contesto, e poi tirare le conclusioni.

Così facendo, si scoprono prodotti assai performanti che nessun audiofilo si sognerebbe mai di prendere in considerazione (anche, o forse solo, per una certa dose di vanità:  vuoi mettere confrontarsi con gli amici e dover ammettere di avere un pre da 4 soldi?  Come minimo non ti invitano più all'aperitivo !! )

Bye,

Max

Inviato
1 ora fa, shastasheen ha scritto:

@mikefr vedo che lo utilizzi  come pre, questo è incoraggiante, sarebbe interessante avere tua opinione estesa...

Beh... lui lo ha preferito a uno spectral sostenendo che è più trasparente...non ti resta che provarlo nel tuo contesto...

Inviato

@shastasheen Giorno,che ti devo dire,come più volte riferito,ha pensionato un DMC 30SSG2 che costa la bellezza di dieci volte di più.Timbricamente siamo li,direi sul neutro,silenziosissimo,più dello Spectral,una nticchia più trasparente il Phonitor,possibilità di interfaccia pre /finali,ampia grazie a microswitch posti inferiormente.Telecomandabile con qualsiasi telecomando.E' stato uno dei migliori acquisti che ho fatto.Come per lo Spectral,niente effetti speciali...........per me,consigliatissimo.Per altre domande più specifiche,chiedi pure.

• Melius 1
Inviato

@maxnalesso @GasVanTar @mikefr  Grazie a tutti per gli interventi, a questo punto non mi resta che provarlo,  se proprio non dovesse essere quello che cerco credo non sarà difficile ricollocarlo.

@maxnalesso  In realtà non si tratta proprio di 4 soldi, il listino gravita attorno ai 1800-1900 euro, per uno scatolottino non sono proprio bruscolini...

@mikefr trasparenza e neutralità sono esattamente quello che cerco, per continuare ad apprezzare le doti musicali del resto dell'impianto senza tappi/filtri/veli. E' complesso il settaggio con i microswitch?

Vi farò sapere, ora mi metto alla ricerca, l'unico neo è che nell'usato il prezzo sfugge sistematicamente alla regola non scritta del 50% del listino...forse si tratta solo di avere un po' di pazienza o accattarsi quello con il prezzo più ragionevole...

Ancora Grazie.

Mario