Vai al contenuto
Melius Club

Audiocassetta - blocco improvviso della riproduzione

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

Possiedo una piastra Denon DRM-800 con cui sto digitalizzando moltissime audiocassette.

Con un paio di esse (stesso modello, TDK D90 TYPE 1) ho notato che la riproduzione si blocca all'incirca poco dopo la metà del lato A.

Provo più volte a premere play ma niente da fare, il nastro fa un mezzo scatto in avanti ma si blocca subito.

Con altre cassette va bene (ne ho riprodotte a centinaia), mantengo sempre puliti i pinch roller, i capstain e ovviamente le testine...

Non capisco da cosa possa dipendere.. i nastri hanno una trentina di anni ma sono stati conservati benissimo.

Potete darvi qualche indicazione per favore?

grazie

Inviato

Ottima piastra che ho venduto un paio di anni fa come nuova.

Quando mi capitava una cosa del genere era sempre colpa della cassetta, che a un certo punto si inceppava o comunque faceva più resistenza del normale alla rotazione e faceva scattare l'interruttore di fine nastro: di solito si trattava di cassette di scarsa qualità (tipo le TDK D...) e/o trattate male (lasciate nel cruscotto dell'auto in piena estate o simili). Può darsi che nel tuo caso sia l'interruttore (o quello che è) che è diventato troppo sensibile oppure qualcosa nel meccanismo di trascinamento che fa attrito più del normale e fa credere alla piastra che il nastro sia terminato.

Inviato

@Andrea82  darei anche un'occhiata al feltrino centrale posto dietro il nastro della cassetta, spesso sulle cassette vecchie si scolla e/o si sposta rispetto al suo assetto corretto

Inviato

Ciao, ho la drm700a, il modello inferiore con un capstan, ho avuto lo stesso problema, alla fine ho dovuto sostituire l'ingranaggio idler che serve al play e al rew/fww...fortuna che ho un altra piastra come donatrice....faceva lo stesso difetto fino poi a fermarsi completamente... il difetto cominciava da metà cassetta verso la fine, prova a farle girare anche con altro deck se puoi....

Inviato

Grazie per il tuo contributo.. come alternativa per fare una prova ho un WM-D6C che però devo trovare il modo di ripararlo..la riproduzione avviene troppo veloce, ho letto in rete che questo accadeva quando si usava un alimentatore di corrente non perfettamente adatto al dispositivo.

Inviato
Il 11/7/2023 at 15:34, Tronio ha scritto:

di scarsa qualità (tipo le TDK D...)

dai le tdk d sono delle entry level ma sicuramente non di scarsa qualità :classic_tongue:

Inviato

comunque sia è quasi sempre colpa delle cassette (capita ad esempio che ci sia attrito e le bobinette non riescono a girare liberamente - mi capitò con una tdk ar a cui ho dovuto levare le fascette di plastica trasparenti laterali)

a volte l'idler gommato è a fine via e la gomma inizia a non avere più grip, ed il difetto si riscontra con cassette con nastro superiore a 46-50 minuti...

• Melius 1
Inviato

Prova fare scorrere in rapido avanti indietro un paio di volte: se il nastro non è pari automaticamente lo spessore dentro al guscio aumenta e potrebbe essere più faticoso il trascinamento 

• Melius 1
Inviato

Mi è capitato spesso, sia con la vecchia piastra Kenwood KX-780 sia con l'attuale (guarda il caso) Denon DRM-710, e la colpa era sempre delle cassette, dell'attrito che fanno le pulegge nella rotazione. Sai che ho fatto ? Una spruzzatina di un microsecondo di spray lubrificante al silicone sulle pulegge dove strisciano sul case e... risolto ! Le cassette sono tornate nuove e la loro riproduzione perfetta ! 

Inviato

Io davo un'energica stropicciata alla cassetta... Metodo barbaro ma spesso funzinava.. 

Inviato

Capitava anche a me, credo proprio con delle TDK...era un bug meccanico della cassetta, si inceppava il rullo interno avvolginastro su delle piccole bavature dello stampo, cosa che non usciva fuori tenendo in mano la cassetta

Copiati la cassetta e quella incriminata gettala

Inviato

Come già detto, la causa può essere la cassetta che genera un attrito anomalo per le bobinette. Altro consiglio, quindi: smonta la cassetta (le TDK, per fortuna, sono tutte avvitate) e metti il nastro in un’altra TDK con meccanica migliore; scarta le cassette trasparenti, usa un guscio di AD, OD, AD-X, AR, insomma qualunque tipo I che abbia un guscio migliore del TDK D trasparente. Usa gusci TDK, qualche volta capita che gusci di altri fabbricanti non siano del tutto compatibili con le bobinette usate da altri (quindi Maxell con Maxell, Sony con Sony, ecc.). A difesa delle TDK D, devo dire che hanno un nastro che più normale non si può, ma è il migliore tra i basici, tanto che ho stupende registrazioni fatte sulle D più vecchie, quelle con i gusci non trasparenti, così come sulle prime Maxell UL e UR con gusci non trasparenti. Le Sony HF, quelle sì che sono sempre state scarsette….

Inviato
17 ore fa, ediate ha scritto:

Le Sony HF, quelle sì che sono sempre state scarsette….

sì, trovo che abbiano il nastro troppo delicato e troppo "frusciante"

Inviato

@v15

1 ora fa, v15 ha scritto:

Perché dovete usare le HF-ES 😉

Vuoi vincere “molto” facile, eh? 😂😂

Inviato

Grazie davveri a tutti gli intervenuti per i preziosi consigli.

Vi terrò aggiornati sugli sviluppi, adesso farò una piccola pausa estiva, poi mi dedicherò di nuovi a questi 2 nastri "difettosi".

:classic_smile: