Questo è un messaggio popolare. giaietto Inviato 11 Luglio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 11 Luglio 2023 Forum 2000 Stasera ci troviamo da Straliccio per un ascolto e poi a cena da suo fratello nella trattoria di fianco. ottimo ascolto e ottima cena in compagnia. Idem dal Sandrino e compagnia bella. Forum 2010 Stasera ci troviamo da pinco pallino e poi pizza in compagnia. Ottima catena iper analitica, ma grazie al pesante trattamento acustico si fa ascoltare con piacere. Ottima pizza in compagnia. Forum 2020 Se posti le misure e queste superano l’esame vedo se passare ad ascoltare il sistema. Nel caso mi fermo per una pizza altrimenti aspetto che intervieni sul sistema con un DRC. Buona cena a tutti 😄 2 13
Questo è un messaggio popolare. iBan69 Inviato 11 Luglio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 11 Luglio 2023 @giaietto 😄 però, fa pensare … questo hobby, sta diventando sempre più una ricerca delle misure perfette al posto di una ricerca del piacere d’ascolto. Mah, sono felice di essere un audiofilo di vecchio stampo. 😊 6
captainsensible Inviato 11 Luglio 2023 Inviato 11 Luglio 2023 Semplicemente ci sono più possibilità tecnologiche, per chi desidera un approccio più tecnico. CS
Dufay Inviato 11 Luglio 2023 Inviato 11 Luglio 2023 7 minuti fa, captainsensible ha scritto: Semplicemente ci sono più possibilità tecnologiche, per chi desidera un approccio più tecnico Le possibilità tesconolighe sono più o meno le stesse
Vmorrison Inviato 11 Luglio 2023 Inviato 11 Luglio 2023 Un disastro totale microfono e computer…tutti progettisti di diffusori e sale acustiche… 1
captainsensible Inviato 11 Luglio 2023 Inviato 11 Luglio 2023 @Dufay rispetto a 20 anni fa, insomma, no. Adesso una semplice scheda audio ti permette di fare roba che nel 2000 non riuscivi a fare. CS
Dufay Inviato 11 Luglio 2023 Inviato 11 Luglio 2023 5 minuti fa, captainsensible ha scritto: @Dufay rispetto a 20 anni fa, insomma, no. Adesso una semplice scheda audio ti permette di fare roba che nel 2000 non riuscivi Il problema era la quantità di roba disponibile e i costii . Un ottimo lettore CD o sacd suonava bene allora come adesso Si potevano mettere insieme catene valide tanto quanto ora
giaietto Inviato 11 Luglio 2023 Autore Inviato 11 Luglio 2023 28 minuti fa, iBan69 ha scritto: Mah, sono felice di essere un audiofilo di vecchio stampo Non solo la ricerca delle misure. Ma ai tempi il sistema era un pretesto per allargare le amicizie e condividere un hobby. Cosa che ora 😒 1
captainsensible Inviato 11 Luglio 2023 Inviato 11 Luglio 2023 @Dufay io mi riferisco alle possibilità di avventurarsi nel mondo delle misure, non sugli apparecchi. CS
Dufay Inviato 11 Luglio 2023 Inviato 11 Luglio 2023 11 minuti fa, captainsensible ha scritto: io mi riferisco alle possibilità di avventurarsi nel mondo delle misure, non sugli apparecchi Si vabbè. Tutte cose che in ambito home hanno avuto impatto praticamente zero
captainsensible Inviato 11 Luglio 2023 Inviato 11 Luglio 2023 @Dufay sicuramente è stato di stimolo per qualcuno che ha provato un approccio più tecnico, senza doversi svenare per comperare sistemi di misura, e soprattutto impararli ad usare. CS
Questo è un messaggio popolare. iBan69 Inviato 12 Luglio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 12 Luglio 2023 10 ore fa, captainsensible ha scritto: io mi riferisco alle possibilità di avventurarsi nel mondo delle misure, non sugli apparecchi. Che ha fatto più danni che altro. Ci siamo ritrovati con degli improvvisati psedoscienziati de noiartri che pensano di aver capito tutto di quest’hobby guardando 2 grafici. Così si sta perdendo lo spirito appassionato delle prove e dei confronti ascoltati con altri appassionati, la variabile umana ha perso d’importanza. 4 1
one4seven Inviato 12 Luglio 2023 Inviato 12 Luglio 2023 13 minuti fa, iBan69 ha scritto: degli improvvisati psedoscienziati de noiartri che pensano di aver capito tutto di quest’hobby guardando 2 grafici E' passione pure questa. Prevede ugualmente prove e confronti, solo che da un altro punto di vista. Quelli che "hanno capito tutto" li trovi su tutti i fronti. Non dipende dagli strumenti, ma dall'atteggiamento e dalla propensione personale... 1
iBan69 Inviato 12 Luglio 2023 Inviato 12 Luglio 2023 10 ore fa, giaietto ha scritto: Non solo la ricerca delle misure. Ma ai tempi il sistema era un pretesto per allargare le amicizie e condividere un hobby. Cosa che ora 😒 Grazie a questo hobby, ho fatto diverse conoscenze, alcune diventate vere e proprie amicizie. Se smartphone e musica liquida, da un lato hanno portato comodità, praticità e convenienza, dall’altro, hanno ridotto i rapporti umani fatti in presenza, con tutto quello che ne deriva nel bene e nel male.
maxgazebo Inviato 12 Luglio 2023 Inviato 12 Luglio 2023 @giaietto eheheheh ma certamente! il dominio digitale ha cambiato il modo di intervenire sull'informazione musicale, a qualsiasi livello...ma per quanto mi riguarda nell'ascolto in ambiente non esistono misure particolari o interventi/DRC da fare...l'adattamento del sistema/diffusore in ambiente deve essere il più "naturale" possibile, senza interventi o processamenti digitali perchè è, e sarà sempre, un artificio, per sofisticato che sia ha i suoi limiti e difetti che ti verranno sempre presentati da pagare 2
Tronio Inviato 12 Luglio 2023 Inviato 12 Luglio 2023 @maxgazebo non avrei saputo dirlo meglio e sposo completamente questa filosofia. @iBan69 verissimo anche questo, ma riguarda il "software", non l'hardware: per quest'ultimo, se è pur vero che l'indice ultimo di qualità è dato dall'ascolto umano, è altresì utile misurare e verificare con strumenti e grafici il comportamento dei vrai componenti, soprattutto in ambiente, per comprendere ed eventualmente correggere certe anomalie dovute a posizionamento, abbinamento o altro. In altre parole, le misure non sono il Diavolo ma uno strumento che, come dice anche @one4seven va usato nel modo corretto e nella giusta misura.
maxgazebo Inviato 12 Luglio 2023 Inviato 12 Luglio 2023 3 minuti fa, Tronio ha scritto: verissimo anche questo, ma riguarda il "software", non l'hardware: per quest'ultimo, se è pur vero che l'indice ultimo di qualità è dato dall'ascolto umano, è altresì utile misurare e verificare con strumenti e grafici il comportamento dei vrai componenti, soprattutto in ambiente, per comprendere ed eventualmente correggere certe anomalie dovute a posizionamento, abbinamento o altro. In altre parole, le misure non sono il Diavolo ma uno strumento che, come dice anche @one4seven va usato nel modo corretto e nella giusta misura. D'accordo...l'unica misura che a mio giudizio deve essere fatta con il sistema in ambiente è la risposta a terzi d'ottava FFT, microfono di misura nella posizione di ascolto e pink noise a gogo... Poi, in base al sistema che si ha a disposizione (tutto passivo, multiamplificato con xover elettronico, etc..) si interviene per cercare di portare la risposta il più possibile lineare in gamma udibile, questo è Se si hanno dei diffusori passivi acquistati come prodotto finito (non autocostruiti come ne mio caso) la soluzione per aggiustare i livelli può essere un EQ parametrico (non grafico, che serve solo per farci giocare i figli...) o meglio ancora uno speaker processor con DSP a bordo, per intervenire su eventuali picchi o buchi di risposta (in questo caso va messo in preventivo che nella catena comunque questa apparecchiatura inserirà il suo "modo" di suonare, che può anche vanificare tutto se di scarsa qualità) Per il resto il sistema non può andare oltre, se l'ambiente è "sbagliato" perchè ha problemi architettonici che infliuscono pesantemente su specifiche gamme di frq bisogna rassegnarsi che o si cambia ambiente o si avrà sempre un sistema deficitario 2
captainsensible Inviato 12 Luglio 2023 Inviato 12 Luglio 2023 @iBan69 è una possibilità in più rispetto a spostare apparecchi ed attaccare e staccare fili. Se si vede questa ulteriore possibilità come "nemica" o non si riesce socializzare i problemi sono altri. CS
Messaggi raccomandati