Questo è un messaggio popolare. campaz Inviato 12 Luglio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 12 Luglio 2023 L’avvento delle tecnologie digitali ha di fatto semplificato una passione che prima richiedeva quel minimo di conoscenza e manualità per essere goduta. Vale in tutti gli ambiti , che siano professionali o amatoriali. L’esattezza della grammatica binaria, la possibilità di automatizzare e ricorrere a basi di dati rende tutto più facile… e banale. Ho un bellissimo, per quanto modesto, registratore a bobine, simbolo della massima sapienza audiofila di un tempo: ma è solo un soprammobile: per ascoltare musica uso Qobuz, un amplificatore e due casse. Ho interposto un dac sul tragitto del segnale più che altro per romanticismo. L’impianto ideale, quello dei miei sogni, sarebbe vintage. Pre e finale della Quad o cose del genere. Ma costerebbe più dell’effettivo valore, il vintage va di moda, non sarebbe “resiliente”, sarebbe scomodo. A 57 anni ho anteposto l’amore per la musica alle fisime per l’impianto. Il fatto è che siamo dei dinosauri che osservano una palla che illumina il cielo mentre discutono di connessioni bilanciate (ovvero del niente). Gli unici impianti che hanno senso sono ormai quelli dei cumenda che hanno bisogno dell’ennesimo status symbol da piazzare in salotto (dopo quelli, più visibili, da mettere al polso o in garage). Per il resto, una buona cassa amplificata con streamer, dac e dsp integrati ci seppellirà. Altro che diatribe fra misuroni e cavofili… 2 1
maxgazebo Inviato 12 Luglio 2023 Inviato 12 Luglio 2023 3 minuti fa, campaz ha scritto: Per il resto, una buona cassa amplificata con streamer, dac e dsp integrati ci seppellirà. Altro che diatribe fra misuroni e cavofili… Sono d'accordo su tutto...ma solo sui diffusori a mio giudizio non si può generalizzare...faranno sempre la vera differenza Con l'avanzare degli anni l'accoppiata sorgente/amplificazione sta affiancando ed anche superando in prestazioni i nomi blasonati, oggi con un miniPC, dei buoni FLAC, un buon DAC e finale classe D (diciamo 1K euro in totale) si raggiungono prestazioni e qualità che soddisfano il 99,9% periodico delle persone appassionate...ma la qualità del diffusore farà sempre la differenza sulla resa finale
campaz Inviato 12 Luglio 2023 Inviato 12 Luglio 2023 @maxgazebo sono d'accordo: dovessi fare un upgrade al mio impianto, cambierei le casse (delle quali sono comunque soddisfatto) orientandomi su un prodotto che costi il doppio del mio. Sarebbe l'investimento (IMHO) più oculato. Ma oggi stanno uscendo sul mercato cassette amplificate, quelle della Sonos o prodotti simili, che suonano incredibilmente bene perché "intelligenti": misurano l'ambiente e modificano la risposta della catena monolitica. Potrei pensare di munirmi di microfono, DSP e software dedicato: in realtà penso che prima o poi regalo tutto (i miei impianti costano talmente poco che quando mi stufo, in media dopo dieci anni, li regalo ad un amico) e mi compro due belle casse amplificate pilotabili da interfaccia remota con streamer e DSP.
Questo è un messaggio popolare. talli. Inviato 12 Luglio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 12 Luglio 2023 è mai possibile che anche in questo post "umanista" si arrivi a parlare solo di misure....sempre più perplesso 5 1
roop Inviato 12 Luglio 2023 Inviato 12 Luglio 2023 7 minuti fa, talli. ha scritto: si arrivi a parlare solo di misure E, non dimentichiamoci, di prezzi e susseguente straccio delle vesti…
QUELEDSASOL Inviato 12 Luglio 2023 Inviato 12 Luglio 2023 Non è cambiato nulla...siamo solo più vecchi di venti anni...e non è un migliorativo a livello uditivo. La stragrande maggioranza NCUC allora e lo stesso succede ora... Sono solo esplosi i listini e il volere classificare la qualità con il costo. 1
Questo è un messaggio popolare. edigio Inviato 12 Luglio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 12 Luglio 2023 14 ore fa, giaietto ha scritto: Forum 2020 Se posti le misure e queste superano l’esame vedo se passare ad ascoltare il sistema. Nel caso mi fermo per una pizza altrimenti aspetto che intervieni sul sistema con un DRC. Forum 2030 Pinco pallino per non sentirsi inadeguato ha fatto costruire un bunker audiofilo con proporzioni auree e trattamenti acustici top. Invita forumisti per condividere cotanta meraviglia ma il suono non soddisfa le altissime aspettative dei convenuti. Alla fine niente pizza che sono diventati tutti intolleranti a qualche alimento 1 3
QUELEDSASOL Inviato 12 Luglio 2023 Inviato 12 Luglio 2023 23 minuti fa, edigio ha scritto: le altissime aspettative dei convenuti. Più si alza l'asticella...più si alzano le aspettative, che spesso se non sempre vengono deluse.
fabrizio Inviato 12 Luglio 2023 Inviato 12 Luglio 2023 @giaietto Salve, un bel salto nei ricordi, entrambe le situazioni citate, quella del 2000 e quella del 2010, le ho vissute di persona ; era quello l'approccio: trovarsi, confrontarsi, discutere ....e concludere in bellezza. Il confronto quello vero, sul campo, ti fa crescere, impari, metti a disposizione le tue esperienze ed assimili quelle degli altri e, soprattutto, metti in funzione le orecchie ed il giudizio critico. Non sono contrario alle misure ed agli strumenti che la. tecnologia ti mette a disposizione ; sono indispensabili per chi progetta e costruisce , sono utili anche per gli utilizzatori....purchè rimangano uno strumento di affinamento. Sono contrario , quando vengono utilizzati aprioristicamente e diventano la guida , il sostituto , di quello che la natura ci ha fornito e che noi dovrenmo utilizzare poi per l'ascolto e nel giudizio finale .. Saluti, Fabrizio PS. al di là del fatto che , catene installate con gli ausili....non ne ho nai sentita una suonare in maniera convincente 2
Questo è un messaggio popolare. magicaroma Inviato 12 Luglio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 12 Luglio 2023 Considerando che odio tutti, preferisco di gran lunga la situazione attuale 1 6
giaietto Inviato 12 Luglio 2023 Autore Inviato 12 Luglio 2023 2 ore fa, talli. ha scritto: è mai possibile che anche in questo post "umanista" si arrivi a parlare solo di misure....sempre più perplesso Non pensavo fossimo messi così male 🫣
QUELEDSASOL Inviato 12 Luglio 2023 Inviato 12 Luglio 2023 2 ore fa, talli. ha scritto: arrivi a parlare solo di misure....sempre più perplesso Era ora....dati oggettivi a fronte di effimere e volubili sensazioni variabili da persona a persona e basate sul "mi piace" personale,quindi sul nulla cosmico. Prima i dati oggettivi....poi l'affidamento, la limatura, personale.
Amministratori cactus_atomo Inviato 12 Luglio 2023 Amministratori Inviato 12 Luglio 2023 se vado a trovare un amico che ha la mia stessa insana passione, innnzitutto parto dal concetto che devo rispettare scelte e gusti altrui. mi metto comodo, meglio se con un bicchiere di vino buono o una buona birra (si lo so la birra e il vino con le bollicine possono introdurre qualche rumore ma posso fregarmene) e ascolto a lungo con pazienza e senza parlare. se mi viene richiesto esprimo il mio parere, mail itltimativo, sulla resa sonora, a volte provo a suggerrie qualcosa (settimana scorsa a casa di un amco ho arretrao di un bun metro il punto di ascolto pr vedere se migliorava il palcoscenico (si migliorava), da qui il mio amico riflrtterà su come riposizionare l'impiamto modificano evenialmente anche il toein. le misure in fase di scolo mi interessano poco, nel senso chr avrebbe un suo perchè usarle prima per sistmare le cose, ma se devo giudicare un risultato lo posso fare a prescindere come direbbe totò, sono quasi sicuro che se l'impianto suona bene le isure sarebbero buone quindi perchè frmi condizionare da misure che non ho preso io e che non ho verificato come somno stte prese e interpretate? 1
Membro_0020 Inviato 12 Luglio 2023 Inviato 12 Luglio 2023 18 ore fa, giaietto ha scritto: Forum 2020 Se posti le misure e queste superano l’esame vedo se passare ad ascoltare il sistema. Nel caso mi fermo per una pizza altrimenti aspetto che intervieni sul sistema con un DRC. Buona cena a tutti 😄 Ma tu inviti a casa tua gente che hai conosciuto su questo forum??? 😂😂😂
Membro_0020 Inviato 12 Luglio 2023 Inviato 12 Luglio 2023 4 ore fa, edigio ha scritto: Forum 2030 Pinco pallino per non sentirsi inadeguato ha fatto costruire un bunker audiofilo con proporzioni auree e trattamenti acustici top. Invita forumisti per condividere cotanta meraviglia ma il suono non soddisfa le altissime aspettative dei convenuti. Alla fine niente pizza che sono diventati tutti intolleranti a qualche alimento E ti arriva l’accertamento perché i forumisti piddini, amici delle tasse ti fanno l’infamata… 😂😂😂 Ovviamente ti smerdano l’impianto non avendo neanche i soldi per comprarsi un metro del tuo cavo di alimentazione, come successo qui per l’impianto del marittimo…😂😂😂
QUELEDSASOL Inviato 12 Luglio 2023 Inviato 12 Luglio 2023 4 minuti fa, Collegatiper ha scritto: come successo qui per l’impianto del marittimo…😂😂😂 Quando hanno parlato male del impianto Burmastero?
Membro_0020 Inviato 12 Luglio 2023 Inviato 12 Luglio 2023 4 minuti fa, QUELEDSASOL ha scritto: 9 minuti fa, Collegatiper ha scritto: come successo qui per l’impianto del marittimo…😂😂😂 Quando hanno parlato male del impianto Burmastero? Sicuramente lo hanno smerdato, magari senza neanche ascoltarlo 😂😂😂😂
Berico Inviato 12 Luglio 2023 Inviato 12 Luglio 2023 in effetti che devi ascoltare? io ascolto nei negozi e dove posso, ormai il livello è così alto che i diffusori suonano quasi tutti uguali, poi ci sono i correttori ambientali, il vero my-fi, quello che poteva generare discussione, non esiste più, ti fanno vedere le misure è finita la discussione , io non sento nemmeno le differenze tra un lettore cd e un altro, se è fatto bene è fatto bene. Ovviamente parlo di prodotti che si trovano oggi nei negozi hi-fi non di prodotti di nicchia.
Messaggi raccomandati