Vai al contenuto
Melius Club

Evoluzione di una specie in estinzione

Messaggi raccomandati

@maxgazebo  non avrei saputo dirlo meglio e sposo completamente questa filosofia.

@iBan69 verissimo anche questo, ma riguarda il "software", non l'hardware: per quest'ultimo, se è pur vero che l'indice ultimo di qualità è dato dall'ascolto umano, è altresì utile misurare e verificare con strumenti e grafici il comportamento dei vrai componenti, soprattutto in ambiente, per comprendere ed eventualmente correggere certe anomalie dovute a posizionamento, abbinamento o altro. In altre parole, le misure non sono il Diavolo ma uno strumento che, come dice anche @one4seven va usato nel modo corretto e nella giusta misura.

Link al commento
https://melius.club/topic/15351-evoluzione-di-una-specie-in-estinzione/page/2/#findComment-895208
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Tronio ha scritto:

verissimo anche questo, ma riguarda il "software", non l'hardware: per quest'ultimo, se è pur vero che l'indice ultimo di qualità è dato dall'ascolto umano, è altresì utile misurare e verificare con strumenti e grafici il comportamento dei vrai componenti, soprattutto in ambiente, per comprendere ed eventualmente correggere certe anomalie dovute a posizionamento, abbinamento o altro. In altre parole, le misure non sono il Diavolo ma uno strumento che, come dice anche @one4seven va usato nel modo corretto e nella giusta misura.

D'accordo...l'unica misura che a mio giudizio deve essere fatta con il sistema in ambiente è la risposta a terzi d'ottava FFT, microfono di misura nella posizione di ascolto e pink noise a gogo...

Poi, in base al sistema che si ha a disposizione (tutto passivo, multiamplificato con xover elettronico, etc..) si interviene per cercare di portare la risposta il più possibile lineare in gamma udibile, questo è

Se si hanno dei diffusori passivi acquistati come prodotto finito (non autocostruiti come ne mio caso) la soluzione per aggiustare i livelli può essere un EQ parametrico (non grafico, che serve solo per farci giocare i figli...) o meglio ancora uno speaker processor con DSP a bordo, per intervenire su eventuali picchi o buchi di risposta (in questo caso va messo in preventivo che nella catena comunque questa apparecchiatura inserirà il suo "modo" di suonare, che può anche vanificare tutto se di scarsa qualità)

Per il resto il sistema non può andare oltre, se l'ambiente è "sbagliato" perchè ha problemi architettonici che infliuscono pesantemente su specifiche gamme di frq bisogna rassegnarsi che o si cambia ambiente o si avrà sempre un sistema deficitario

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/15351-evoluzione-di-una-specie-in-estinzione/page/2/#findComment-895220
Condividi su altri siti

3 minuti fa, campaz ha scritto:

Per il resto, una buona cassa amplificata con streamer, dac e dsp integrati ci seppellirà. Altro che diatribe fra misuroni e cavofili…

Sono d'accordo su tutto...ma solo sui diffusori a mio giudizio non si può generalizzare...faranno sempre la vera differenza

Con l'avanzare degli anni l'accoppiata sorgente/amplificazione sta affiancando ed anche superando in prestazioni i nomi blasonati, oggi con un miniPC, dei buoni FLAC, un buon DAC e finale classe D (diciamo 1K euro in totale) si raggiungono prestazioni e qualità che soddisfano il 99,9% periodico delle persone appassionate...ma la qualità del diffusore farà sempre la differenza sulla resa finale

Link al commento
https://melius.club/topic/15351-evoluzione-di-una-specie-in-estinzione/page/2/#findComment-895227
Condividi su altri siti

@maxgazebo sono d'accordo: dovessi fare un upgrade al mio impianto, cambierei le casse (delle quali sono comunque soddisfatto) orientandomi su un prodotto che costi il doppio del mio. Sarebbe l'investimento (IMHO) più oculato. Ma oggi stanno uscendo sul mercato cassette amplificate, quelle della Sonos o prodotti simili, che suonano incredibilmente bene perché "intelligenti": misurano l'ambiente e modificano la risposta della catena monolitica. Potrei pensare di munirmi di microfono, DSP e software dedicato: in realtà penso che prima o poi regalo tutto (i miei impianti costano talmente poco che quando mi stufo, in media dopo dieci anni, li regalo ad un amico) e mi compro due belle casse amplificate pilotabili da interfaccia remota con streamer e DSP. 

Link al commento
https://melius.club/topic/15351-evoluzione-di-una-specie-in-estinzione/page/2/#findComment-895260
Condividi su altri siti

Non è cambiato nulla...siamo solo più vecchi di venti anni...e non è un migliorativo a livello uditivo.

La stragrande maggioranza NCUC allora e lo stesso succede ora...

Sono solo esplosi i listini e il volere classificare la qualità  con il costo.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/15351-evoluzione-di-una-specie-in-estinzione/page/2/#findComment-895308
Condividi su altri siti

@giaietto

Salve,

un bel salto nei ricordi, entrambe le situazioni citate, quella del 2000 e quella del 2010, le ho vissute di persona ; era quello l'approccio:  trovarsi, confrontarsi, discutere ....e concludere in bellezza.

Il confronto quello vero, sul campo, ti fa crescere, impari, metti a disposizione le tue esperienze ed assimili quelle degli altri e, soprattutto, metti in funzione le orecchie ed il giudizio critico.

Non sono contrario alle misure ed agli strumenti che la. tecnologia ti mette a disposizione ;  sono indispensabili per chi progetta e costruisce , sono utili anche per gli utilizzatori....purchè rimangano uno strumento di affinamento.

Sono contrario , quando vengono utilizzati aprioristicamente e diventano la guida , il sostituto , di quello che la natura ci ha fornito e che noi dovrenmo utilizzare poi per l'ascolto e nel giudizio finale ..

Saluti, Fabrizio

PS. al di là del fatto che , catene installate con gli ausili....non ne ho nai sentita una suonare in maniera convincente

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/15351-evoluzione-di-una-specie-in-estinzione/page/2/#findComment-895341
Condividi su altri siti

2 ore fa, talli. ha scritto:

arrivi a parlare solo di misure....sempre più perplesso

Era ora....dati oggettivi a fronte di effimere e volubili sensazioni variabili da persona a persona e basate sul "mi piace" personale,quindi sul nulla cosmico.

Prima i dati oggettivi....poi l'affidamento, la limatura, personale. 

Link al commento
https://melius.club/topic/15351-evoluzione-di-una-specie-in-estinzione/page/2/#findComment-895417
Condividi su altri siti