Vai al contenuto
Melius Club

Secondo impianto con 500€

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,
dovrei fare un secondo impianto in taverna spendendo non più di 500€. 
Come sorgente avevo pensato ad un Raspberry Pi zero liscio, quindi solo USB e la TV connessa via TOSLINK. 
Zona di ascolto di circa 20mq, 4x5, le casse starebbero ai lati della TV a circa 15/20 cm dal muro. Ascolterò la musica quasi sempre a volumi bassi + qualche film in TV. Musica hard rock, grunge, cantautori italiani (Capossela, Gianmaria Testa...). 

Idea iniziale sarebbe quella di comprare un paio di casse amplificate con gli ingressi digitali e avrei individuato i seguenti modeli:
 - Heco Ascada 2.0 - https://www.heco-audio.de/en/speaker/ascada-2.0/
 - Klipsch R-51pm - https://www.klipsch.com/products/r-51pm-powered-speakers-blk
 - Edifier S1000MKII 2.0 - https://www.edifier.com/us/en/speakers/s1000mkii (sono senza ingresso usb quindi dovrei aggiungere una scheda digi al Raspberry)

Ho trovato anche un paio di Canton Ergo 620 praticamente nuove e aggiungendo un amplificatore FDA (SMSL Q5 Pro o Sabaj A4?) starei sotto ai 500€. Se le Canton suonano meglio delle Dali Zensor 3 che ho adesso potrei anche inserirle nel sistema principale. In questo modo spenderei qualcosina in più e avrei un dispositivo (una scatoletta) in più ma in teoria si dovrebbe sentire meglio...

Cosa ne pensate? Avete avuto la possibilità di ascoltare qualche diffusore tra quelli che ho elencato? 
 Altre proposte?

Grazie

Inviato
2 ore fa, toolx ha scritto:

Altre proposte?

se valuti anche l'usato, Marantz SR5011 che ha un'ottima (per il prezzo) sezione network; su hifishark sono stati venduti mediamente tra i 350 e i 400 euro; una coppia di diffusori attivi a piacere per raggiungere il budget; al limite lo sfori di poco, ma ne vale assolutamente la pena: io ho il 6011 con due dynaudio BM5A come frontali per l'ht e che uso per l'ascolto in stereo, e ne sono soddisfattissimo, anche se sono quasi al doppio del tuo budget (600+330, entrambi usati).

Inviato

@toolx di questo cosa ne dici?

Madison MAD-TA20BT Sistema Hi-Fi valvolare: Amazon.it: Strumenti musicali e DJ

Come suona non so però costa meno di 500 Euro ed è bellissimo. 

MAD-TA20BT_P_2.png

Inviato

Grazie dei suggerimenti, purtroppo per un problema di spazio e di bambini in giro, le soluzioni proposte non vanno bene. Oltre alle casse ho lo spazio solo per un FDA o per un DAC/PRE piccolissimo. Comunque belli sia il Madison che H/K, ci sarebbe da sentire come suonano…

Marantz mi da sicuramente più fiducia (come suono) ma per le dimensioni e per il costo non va bene. Belle le BM5A!!

Inviato

@toolx ciao, io uso da parecchio tempo, con soddisfazione,in un secondo impianto un Alientek D8,lo alimento in lineare (uno sfizio ma utile) a 24v,se decidi per un FDA, secondo me,la scelta migliore è tra questo è lo SMSL AD18, quest'ultimo ha anche il bluetooth nel caso servisse.

In un altro forum se ne è parlato a lungo e questi 2 sono risultati i vincitori,il mio consiglio è di alimentarlo a 24v, perdi qualche watt ma migliori la qualità del suono,meritano dei buoni diffusori (il mio è abbinato a delle Revox che non usavo più da oltre 2 milioni di lire),nel caso li inserissi in libreria valuta la sospensione pneumatica, devono essere praticamente annegati nei libri,molto bene Canton e anche qualche Grundig.

Inviato

Ti "racconto" il mio impiantino da pc:

Diffusori Technics SBF2, comprati usati a circa 100 euro, ribordati e rifatto il filtro con altri 70-80€;

Sinto Amplificatore Streamer Marantz MR CR 603 (30+30w che spingono bene e che lavorano da 60hz a salire) 250€

Microsubwoofer Mosscade 8 (non ricordo bene la sigla), aiuta il sistemino a scendere in basso, €80,00

Audioquest dragonfly black per utilizzare anche il pc come sorgente, circa 80 € usata.

-

Poca spesa, tanta resa. Giocando con i controlli ed i settaggi possibili (passa-alto, fase e taglio del sub) si può facilmente regolare per un ascolto nearfield e per goderselo da tutta la stanza.

Inviato

il mio impianto da PC attualmente è composto da:

Panasonic su-ch40 (amplificatore + doppia cassetta) con le sue casse originali

SMSL M3 - DAC + ampli cuffia

PC come sorgente

come nearfield non è male se non si hanno troppe pretese ma sarà il prossimo a essere migliorato, magari proverò le Lonpoo LP42 o qualche diffusore monitor.

@Gici HV grazie del consiglio, ho visto che si trova ancora su AliExpress...

nessuno conosce le Canton Ergo 620?

Inviato
1 ora fa, toolx ha scritto:

grazie del consiglio, ho visto che si trova ancora su AliExpress

Anche su Audiophonics in Francia...

• 2 mesi dopo...
Inviato

Cosa mi potete dire riguardo alle Canton Ergo in generale, che tipo di suono hanno? come si posizionano dal punto di vista qualitativo? Rapporto qualità/prezzo? 

Inviato

io andrei di vintage ad esempio l'ottimo ampli Pioneer A-400 + diffusori (Canton vintage a tre vie vanno benissimo) da ribordare

il resto per la sorgente