Alex68 Inviato 13 Luglio 2023 Inviato 13 Luglio 2023 Ciao. Sto cercando informazioni su un lettore che possa suonare bene (almeno su uscita ottica) e non costi molto... binomio quasi impossibile! Nel mio obbiettivo ci sarebbe l'Eversolo DMP-A6 oppure Cambridge CXN-V2 ma 850-1000 euro sembrano uno spreco per utilizzo basilare di Internet Radio gratuite, non m'interessa multi room, alexa e tante altre cose che non cerco Chiedo se conoscete ed avete ascoltato argon Stream 3 MK2 lo so sembra un giocattolo però è certificato 16Bit 44.1 Khz se così fosse tutto sommato la qualità di un buon CD andrebbe più che bene per musica di sottofondo da stazioni gratuite, in più ha piccolo display a colori e possibilità di gestirlo tramite telecomando, cosa che nel mio caso reputo utilissima non avere vincoli da smartphone. Cosa ne pensate? avete qualche altro modello con caratteristiche sovrapponibili su una cifra massima di 250 - 300 euro? Ovviamente lo collegherei con uscita ottica su Dac del mio attuale (probabilmente momentaneo) Nad 399 in modo da avere sicuramente un suono migliore rispetto all'uscita analogica RCA. Grazie mille.
Antoniotrevi Inviato 13 Luglio 2023 Inviato 13 Luglio 2023 inoltre ha sia airplay che chromecast di google
Alex68 Inviato 14 Luglio 2023 Autore Inviato 14 Luglio 2023 Ok buon prodotto poi sembra anche a 24bit, peccato non abbia display ma per queste cifre il compromesso credo sia inevitabile. Grazie.
zigirmato Inviato 14 Luglio 2023 Inviato 14 Luglio 2023 @Alex68 Per ascoltare le radio Internet e tutto il resto della musica gratuita che gira in rete , direi che può andare bene anche un Mac mini " usato ” . Si può collegare con cavo ottico mettendogli un adattatore mini jack , da collegare all’uscita cuffie. Logicamente serve anche un piccolo monitor e tastiera . Avevo provato con un Mac mini ” metà 2010 ” va bene per ascoltare un po' di tutto. Ah Cercherei un Mac mini più recente che abbia lo stesso tipo di uscita digitale spdif.
Antoniotrevi Inviato 14 Luglio 2023 Inviato 14 Luglio 2023 @Alex68 le radio le mandi dal telefonino https://www.internet-radio.com/
piergiorgio Inviato 14 Luglio 2023 Inviato 14 Luglio 2023 21 ore fa, Alex68 ha scritto: cifra massima di 250 - 300 euro? Cxn usato, con un po' di pazienza a meno di 400 euro lo trovi ed è una gran macchina per quel che costa; pure il suo dac è ottimo, funge anche da pre, colleghi con un cavo da 10 euro, accendi e ascolti senza troppe menate.
carloc1 Inviato 14 Luglio 2023 Inviato 14 Luglio 2023 Provato nel mio impianto il CXN ma non mi ha entusiasmato. Con un DAC esterno di qualità la situazione migliora decisamente.
Zap67 Inviato 14 Luglio 2023 Inviato 14 Luglio 2023 Intanto è uscito un nuovo Matrix, mini i 4, 650 dollari su shenzhen
Nacchero Inviato 16 Luglio 2023 Inviato 16 Luglio 2023 @piergiorgio concordo con te tranne che sulle cifre. Difficile trovarlo a quei prezzi. Io stesso l'ho acquistato e rivenduto a cifre più alte. Per il resto è un'ottima macchina. @carloc1 ricordiamoci che l'utente ha indicato un budget e delle caratteristiche sia riguardo al display e alla possibilità di usarlo anche senza smartphone e al tipo di utilizzo. @Alex68 guarda anche lo Yamaha NP-S303. Ha Un display (anche se non a colori) e un telecomando per usarlo svincolato da smartphone (che resta comunque la soluzione più completa). Uscita ottica e coassiale e un'app fatta bene. È anche Dlna. L'ho visto anche sui 150/200 euro.
Jack Inviato 16 Luglio 2023 Inviato 16 Luglio 2023 io ho appena preso un Wiim Pro più o meno per lo stesso scopo. Va benissimo per il prezzo già liscio. Ieri l’ho provato in connessione ottica con dac Musical Fidelity V-Dac II che avevo in giro (il cavo è già nella confezione del wiim) . Con questo dac esterno se la batte benissimo con il Node2i che per me (e non solo per me) fino a 1000€ è di gran lunga il migliore. Anzi su certi parametri lo preferisco, su altri per me più importanti come l’ampiezza della scena meno. Ma già liscio com’è vale la pena se lo scopo sono le radio. Il software - sia cell che tablet - è ottimo e funziona perfettamente. Che non abbia un display mi pare assolutamente secondario visto che il display uno lo ha sul telefono e lo si vede molto ma molto meglio che sullo scatolotto. Se ne possono mettere diversi in giro per casa e sono tutti sincronizzabili. Ha TuneIn e vTuner quindi migliaia di stazioni radio da tutto il mondo Io l’ho pagato 120€ prime day ma da amz.de spedito in svizzera, in Italia ora è tornato a 180€ ma li vale ben di più comunque. Io lo stra consiglio per lo scopo. https://wiimhome.com/WiiMPro/Overview
stefano_mbp Inviato 16 Luglio 2023 Inviato 16 Luglio 2023 Anche un raspberry pi4, che ora si trova a un prezzo vicino a quello di prima della pandemia €70/90, con PiCorePlayer (LMS+Squeezelite) può essere un’ottima soluzione 1
Nacchero Inviato 16 Luglio 2023 Inviato 16 Luglio 2023 @stefano_mbp ottima "soffiata". Quasi quasi ......
widemediaphotography Inviato 16 Luglio 2023 Inviato 16 Luglio 2023 Nella maggioranza dei casi è sufficiente un DAC in LDAC (BT) ed un telefono android, tanto alla fine il DAC per avere qualità serve sempre.
Alex68 Inviato 16 Luglio 2023 Autore Inviato 16 Luglio 2023 Grazie mille per l'informazioni. Adesso do uno sguardo a quelli suggeriti!!! In ogni modo in lista ci sono Argon Streamer 3 MK2 questo solo 16Bit e 44.4 KHz (magri fossero veri) la qualità di un CD mi andrebbe benone oppure Wiim Pro cavolo stava a 139 euro con il "prime Day" per questo chiedo direttamente chi ce l'ha ovviamente anche a voi tutti. @Jack Che tu sappia il Wimm Pro c'è una possibilità per poterlo spengere? Lo collegherei sicuramente tramite cavo che il Wi-Fi è ingolfato tra citofono, termosifoni, telecamere ecc. tant'è che per vedere Netflix devo disabilitare le telecamere ed altro, altrimenti il televisore non lo carica con gli altri apparecchi "parassiti". Però il Wiim Pro ho letto rimane sempre connesso anche quando sta i Standby proprio per potersi riattivare quando si apre l'applicazione da smartphone e questo mi complica assi le cose (altri rallentamenti sulla linea...) di staccare e riattaccare la spina come di mettere una ciabatta non se ne parla non ho spazio, è brutto, scomodo ed in più la moglie... Forse con il telecomando opzionale è possibile spengerlo??? Questo un pochino mi fa pendere per l'Argon il quale ha possibilità da software di fare questo, però ripeto 16Bit e prezzo di 269 euro (ho telecomando e display) più applicazione all'occorrenza. Curiosità, non facendo nessun abbonamento siamo sicuri che le internet radio trasmettano a 24Bit? temo solo i servizi a pagamento lo fanno di andare in alta risoluzione (Tidal Spotfy ecc.) Se questo è confermato che senso avrebbe orientarsi per il 24 Bit se le radio gratuite ipotizzo magari non arrivino nemmeno a 16? (già sarebbe un bel traguardo 16) avete idea di quanto trasmettano in media? Grazie mille per l'aiuto.
Nacchero Inviato 16 Luglio 2023 Inviato 16 Luglio 2023 @widemediaphotography Se l'amplificatore in questione è il C399 il BT (oltre al dac) è già a bordo, quindi basta uno smartphone e la qualità minima è già garantita. L'amico vuole però un display e la possibilità di utilizzarlo anche senza bisogno dello smartphone. Oltre ad aver indicato un budget di max 300 euro. Quindi rimane lo Yamaha suggerito sopra, il Pioneer N50a usato, magari un Nuprime Omnia (sempre usato). Questi alcuni con le caratteristiche richieste. Se poi si può andare oltre il discorso cambia. Se il nad avesse l'ingresso USB sarebbe sufficiente un notebook.
stefano_mbp Inviato 16 Luglio 2023 Inviato 16 Luglio 2023 43 minuti fa, Alex68 ha scritto: Curiosità, non facendo nessun abbonamento siamo sicuri che le internet radio trasmettano a 24Bit? Sono poche le radio che trasmettono flac 16/44.1 e ancora meno quelle che trasmettono in alta risoluzione, 24/96, come Radio Paradise e poi bisogne vedere se lo streamer scelto è in grado di selezionarle … perché queste trasmettono anche in mp3/aac
Messaggi raccomandati