Vai al contenuto
Melius Club

Listini e street prices

Messaggi raccomandati

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

non esiste praticamente in nessun serttore merceologico il prezzo fisso ed inderogabile, c'è lo sconto sulle auto (che pure si vendono solo in concessionarie monomarca, e le grandi case mandano degli ispettori sotto falso nome per individure quelli che fanno pià sconto di quello teoricamente permesso), nell'abbigliamento esistono i saldi, le vedie promozionali, gli sconti, non parliamompoi del settore arredamento, i cenri commerciali praicano perioicamente offerte "sottocosto" ma nessuno si arrabbia se ha comprato un prodotto mentre non era in offerta. solo i libri di scuola hanno il prezzo fisso, anche sugli alimentari di marca, se giri, trvi il discount che li vende a molto meno

Peraltro l'hidi (insieme all'ato) è il solo settore dove si compra dando indietro un oggetto usato, mi pare ovvio che il prezzo con permuta e quello senza permuta siano ben differenti, un oggetto usato dato indietro non è denaro contante- Voglio vedere chi va a comprare un frigo e pretende di farsi scontare il vecchio zoppas anni '60 perchè è un pezzo di modernariato

Inviato

E' tutto vero, però questo modus operandi ha portato allo sfascio il mercato dell'usato nel settore hifi.  Ormai un oggetto usato, costa quanto uno nuovo e in garanzia, in street price.

Inviato
37 minuti fa, Elettro ha scritto:

Ormai un oggetto usato, costa quanto uno nuovo e in garanzia, in street price.

non ne sarei così sicuro.

vero che si vedono richieste molto alte, ma poi si dovrebbe capire a quanto chiudono davvero, se chiudono.

un amico sta vendendo un'elettronica -una che a chiacchiere sembra andare per la maggiore, non un oggetto sconosciuto per amatori...- con una richiesta che a me pare del tutto corretta per quello che si può vedere dagli annunci: credo che il suo sia il prezzo più basso in Italia in questo momento (o ci va vicino), e ovviamente ben lontano da prezzo di listino o street price; eppure anche così pare che dovrà scendere e forse non di pochissimo, se vuole concludere senza aspettare troppo.

posso anche sparare un prezzo incongruo, poi si deve vedere se trovo chi me lo paga; io non credo proprio: chi cerca un prodotto dei "nostri" ne conosce vita, morte, miracoli e... prezzo.

può capitare proprio se si tratta di un prodotto raro e io voglio quello, solo quello, fortissimamente quello e nessun altro, allora magari posso decidere, consapevolmente, che lo sto sovrapagando e me ne frego. ma non è la realtà comune del mercato, secondo me.

Inviato

@daniele_g Sicuramente c'è anche chi stabilisce un prezzo da usato adeguato , buon per lui, avrà sicuramente più possibilità di vendere l'oggetto. D'altronde è un mercato libero, ognuno si regola come vuole , stesso discorso vale per l'acquirente.

• Melius 1