Vai al contenuto
Melius Club

Può un finale da 2k euro stare al passo con uno da 20k euro ?

Messaggi raccomandati

@grisulea e secondo te quel coso (che ha provato in confronto a dei classe D preferendolo) lavora bene sui bassi.

Ti prego di notare che l'ho sentito e non a casa di Franco...è lento/sporco/placidone.. ecc ecc

Una elettronica NON è solo DF.

7 ore fa, Ultima Legione @ ha scritto:

mi trovano pienamente d'accordo sulla necessità di avere un Rapporto di Impedenze tra quelle di uscita dell'Amplificatore e tra quella di  Sommatoria totale di carico

Anche perché si fa presto a dire 20 ma ci si dimentica che i diffusori scendono spesso anche a 3 ohm se non a 2. Ed il 20 dell'ampli diventa 5. Non dico che debba essere 1000 ma ho notato che 500 è un buon valore, oltre non trovo differenza, se l'ampli invece è da 50 si sente, almeno sui miei sistemi. Ma noto che tutti i sub amplificati usano ampli ed elevato df. Non significa che uno sia necessariamente meglio dell'altro, chi ha diffusori con bassi scarsi ed ascolta a basso volume potrebbe preferire l'ampli molliccio, non in sistemi estesi con elevata possibilità di spl.

7 ore fa, Ultima Legione @ ha scritto:

inevitabilmente barando con un deleterio quanto devastante alto tasso di Negative Feedback),

Son pareri, gli ampli si dividono in due categorie, quelli che ti piaciono e quelli no, non si capisce bene per cosa. La controreazione è l'ultimo dei problemi. Nessuno verifica quel dato e ci sono ampli ad alta o altissima controreazione spendidamente suonanati ed a mio parere quasi tutti meglio dei mollaccioni se usati a gamma intera, cioè anche sui bassi.

Del resto insisto da tempo che almeno la biamp andrebbe usata. Così gli ampli si scelgono per quel che devono fare.

Una cosa mi pare certa, un valore alto di df controlla molto bene il basso, non esiste per me altro motivo. Alto valore come somma di tutte le resistenze in serie. Se poi si confronta un recente classe d ben interfacciato con quel che si vuole diventa chiaro che il NF ce lo hanno solo cacciato nella testa.

ilmisuratore

Bisogna fare comunque distinzione sul fatto di usare elevati fattori di smorzamento tra le basse frequenze e la gamma di spettro superiore

Il nostro udito, nel caso in cui la controreazione fosse elevata, non ci farebbe accorgere di alcune alterazioni che vertono a definire la musicalità, di contro trarremmo vantaggi sul comparto velocità e controllo

Dunque anche qui le eventuali scelte e utilizzo andrebbero fatte in modo razionale 

13 minuti fa, QUELEDSASOL ha scritto:

Il vero problema è che non sapendo una beata fava di Elettroniche

Beh sò, tra l'altro, che sui bassi l'alto df suona meglio e tanto mi basta. Pensa un pò lo sanno tutti, nei sub mettono ampli ad alto df.  Lo so che esiste una possibilità che il basso df suoni meglio sopra ma non è detto. Dipende. Non è vero il contrario. IL tuo ampli è spendidamente suonante? Chi lo mette in dubbio. Sto dicendo che suonano bene tutti figurati se il tuo non suona. Dipende da come si usano.

22 minuti fa, QUELEDSASOL ha scritto:

e secondo te quel coso (che ha provato in confronto a dei classe D preferendolo) lavora bene sui bassi..

Ti prego di notare che l'ho sentito e non a casa di Franco...è lento/sporco/placidone.. ecc ecc

Una elettronica NON è solo DF.

È una tua fissazione tra le tante .

L'emitter sui bassi profondi va benissimo.

La storia della "lentezza" fa ridere i polli.

È comunque ben diverso se l'incrocio dei sub avviene sotto i 70 hz o meno o sopra i 100 hz o più e conta molto anche  la pendenza del passa basso .

33 minuti fa, grisulea ha scritto:

Una cosa mi pare certa, un valore alto di df controlla molto bene il basso

Questo è sacrosanto per quasi tutti i woofer, credo (almeno per la mia esperienza) abbia meno valore per quei pochi woofer progattati per il caricamento a tromba (quello vero, trombe della lunghezza di metri, non parlo di artifici simil trombe che non si sa cosa siano): grande diametro ma sospensioni rigide, coni relativamente leggeri, escursioni minime. In questi pochi  casi un fattore di smorzamento elevato non solo non è necessario, ma puo' anche essere dannoso (ripeto, limitatamente alle mie esperienze con due coppie di Klipschorn e altrettante di Cornwall).

@maxnalesso Nad ha fatto sempre ottimi ampli,il 3020 l'S300 etc...

Ci sono molti altri brand che costruiscono ottimi ampli con eccellenti rapporti qualità - prezzo 

Si può benissimo vivere felici già così...

Lascia perdere gli ampli di altre categorie.

Altrimenti fai santificare i progettisti.

2 minuti fa, goldeye ha scritto:

Si può benissimo vivere felici già così...

Vero....ma che sia il massimo no...e lo dice uno che per decenni li ha usati.

37 minuti fa, grisulea ha scritto:

sui bassi l'alto df suona meglio e tanto mi basta.

Anche questa è na fola.

Non dipende dal DF...(ovviamente se non scende a valori ridicoli) ma dal come è fatto (circuitazione) un amplificatore...e non basta ancora visto che l'amplificatore amplifica quello che gli dà il preamplificatore (per chi lo usa) e non basta ancora visto che il preamplificatore amplifica quello che gli dà la sorgente.

La squadra vince o perde insieme. 

3 minuti fa, QUELEDSASOL ha scritto:

Anche questa è na fola

Se fai solo i bassi da sub non direi.

Se è basso il baso profondo  è meno di impatto. Poi è anche vero che ci vuole equilibrio e il basso può diventare veramente troppo secco.

Il basso oltre i 100 hz diciamo è un altro paio di maniche e in questo caso il fattore di smorzamento conta meno

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 30 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference