Vai al contenuto
Melius Club

Può un finale da 2k euro stare al passo con uno da 20k euro ?

Messaggi raccomandati

Inviato

@ilmisuratore Se non hai la minima distorsione...il rischio è quello di alzare a livelli Live...che nei concerti Rock sono alti.

Inviato
19 minuti fa, QUELEDSASOL ha scritto:

Siamo nella logica...

Quindi, fammi capire, tu scegli un amplificatore, solo perché ha meno passaggi di segnale al suo interno, pertanto per “logica” suonerebbe meglio? 
Ascoltare, no? 

ilmisuratore
Inviato
Adesso, QUELEDSASOL ha scritto:

Se non hai la minima distorsione...il rischio è quello di alzare a livelli Live...che nei concerti Rock sono alti.

La musica Rock ha un basso fattore di cresta, il che la rende generalmente *compressa*

132 dB di picco significano, con quella musica, almeno un LCeq pari a 120/125 dB

Dunque, o i dati sono errati, o si fa solo danno alle preziose cellule ciliate [che portano poi sempre a voler alzare di piu, ma non perchè c'è bassa distorsione, ma perchè si sta diventando sordi]

• Haha 1
Inviato

Io ho fatto il filtro ad un sistema a tromba molto grosso da 108 db reali  (trombe non attenuate) con un klimo beltaine da 5 watt che palesemente non ce la faceva 

10 wart sarebbero ancora pochi con 20 si ragiona e 50 è ancora meglio..

200 sono un filo eccessivi.

È vero che la mancanza di distorsione porta ad alzare il volume ma non esageriamo 

Inviato

@iBan69 Ovviamente...la cosa più importante in un amplificatore è la circuitazione...poi l'alimentazione e infine la componentistica.

Nella squadra meno roba viene attraversata meglio è...e tutte devono seguire una logica.

Inviato

@ilmisuratore Prove fatte 20 anni fa ...per cui sordo non ero...oggi vista l'età qualcosa ho perso.

Inviato

@Dufay Sta fola alta efficienza bassa potenza...mi prendeva 30 anni fa...poi ho capito che era na balla.

ilmisuratore
Inviato
1 minuto fa, Dufay ha scritto:

10 wart sarebbero ancora pochi con 20 si ragiona e 50 è ancora meglio..

Infatti ho parlato di 80 watt

Inviato
Adesso, ilmisuratore ha scritto:

Infatti ho parlato di 80 watt

Tra 80 e 160 ballano 3 db

ilmisuratore
Inviato
2 minuti fa, QUELEDSASOL ha scritto:

Prove fatte 20 anni fa ...per cui sordo non ero...

Si si, mi riferivo a quei valori di SPL, capaci di farlo diventare sordi

1 minuto fa, QUELEDSASOL ha scritto:

Tra 80 e 160 ballano 3 db

Specifico, 80 watt RMS e 160 di picco

Inviato
4 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Come principio è corretto, quantomento si *rischia* il meno possibile

Beh diciamo che è anche un po' legato alle esperienze professionali...quando progetti e realizzi un sistema di diffusione AV cerchi sempre di mettere meno cose possibili, quello che non c'è non potrà dare problemi, di qualsiasi tipo, ronzii, distorsioni, etcetc...quindi le catene con il minimo indispensabile sono da sempre vincenti per me, ed anche sotto il profilo della resa sonora, importante è studiarne bene le componenti, ma al giorno d'oggi non è più come una volta, la tecnologia dei componenti ed il dominio digitale hanno reso tutto meno sensibile e più "interfacciabile"

Inviato
2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Specifico, 80 watt RMS e 160 di picco

Allora vedi che 220/250 watt ci vogliono per stare nella zona tranquilla.. 

Inviato
8 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

atti ho parlato di 80 watt

Mettiti d'accordo con te stesso prima bastano dieci watt  di picco  poi diventano 80 .

ilmisuratore
Inviato
2 minuti fa, QUELEDSASOL ha scritto:

Allora vedi che 220/250 watt ci vogliono per stare nella zona tranquilla.. 

Dipende dal tuo fabbisogno di SPL

Con 80 watt RMS il tuo sistema produrrebbe una SPL superiore a 129 di media e 132 di picco, se non ti basta vai con potenze ed SPL piu alte

Inviato

@ilmisuratore Ma no è che preferisco avere sempre un pochino di riserva...non portare mai nulla al limite.

Inviato

@QUELEDSASOL tutti chi? Ma che stai a dì? Quindi tutti i costruttori che producono apparecchi con circuitazioni più complesse, stanno sbagliando, perché i loro apparecchi suonerebbero peggio? Ma per favore… 
Puoi dimostrare che un amplificatore che a meno passaggi di segnale suoni meglio di uno che ha più passaggi? NO, non puoi farlo, e la tua logica va a farsi benedire.

Questo perché le variabili che portano ad un determinato risultato sonoro, sono innumerevoli e non sempre controllabili. 

ilmisuratore
Inviato
7 minuti fa, Dufay ha scritto:

Mettiti d'accordo con te stesso prima bastano dieci watt  di picco  poi diventano 80

Rispiego

Non considero affatto valori di picco oltre i 120 dB [una follia superarli con ascolti musicali]  per cui prendo spunto dai 10 watt citati in precedenza [che per un sistema da 110 dB bastano come numeri] tuttavia affinchè questi 10 watt risultino puliti e poco alterati, salirei con un margine di altri 70 watt

Spero sia chiaro adesso

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...