Vai al contenuto
Melius Club

Può un finale da 2k euro stare al passo con uno da 20k euro ?

Messaggi raccomandati

Inviato
8 minuti fa, maxnalesso ha scritto:

ma intendevo dire che il dato di targa da solo non basta

Se guardi il dato di targa fai come dufay, il dato di targa per lui è il prezzo, il componenete più caro va bene. Andrebbe guardato il dato di fatto. Anche lui avrai notato pian piano si converte. Prima no crossover con dsp e adesso si sui bassi. Prima altoparlantini hifi anche sui bassi ora solo roba pro. Gli ci vuole tempo. Appena proverà sui bassi un classe d potente vedrai come si converte.

Poi ripeto, ma davvero qualcono sente bene o male in base all'altoparlante usato piuttosto che il condensatore. Personalmente ho sentito impianti con altoparlanti modesti collegati con la classica piattina ad ampli altrettanto economici suonare in modo del tutto godibile. Ho sentito mostri con componenti, cavi, controcavi, ampli, fatti comparire direttamente dalla lampada di Aladino suonare come peggio è difficile fare. Mi son detto che le cose del mago non potevano essere colpevoli. O forse si? O forse si era perso d'occhio l'obiettivo? O forse il motivo era tutt'altro.

Inviato
Il 19/7/2023 at 09:32, naim ha scritto:

Ma non è totalmente negativo, fa parte della passione, se questa è forte è scontato che questi oggetti ci piacciano anche per come sono fatti, per il loro aspetto e perfino per il loro odore

Finalmente qualcuno che dice la cosa fondamentale: non ho comprato un'auto sportiva costosissima perché va più veloce di un'altra auto, ma perché mi piace possederla, e la uso probabilmente al 10% delle sue potenzialità. 

Basta con questa fissazione "quello suona meglio di quell'altro". Fino a quando qualcuno non li riconosce in una prova alla cieca, suonano tutti uguali! 

Inviato
28 minuti fa, Melandri ha scritto:

Fino a quando qualcuno non li riconosce in una prova alla cieca, suonano tutti uguali! 

Si riconosco...in cieco...in doppio tarpiato...vedendo.....a testa in giù.;non si riconoscono solo se si è completamente sordi.

34 minuti fa, grisulea ha scritto:

Appena proverà sui bassi un classe d potente vedrai come si converte.

Lo ha provato....

Inviato
42 minuti fa, QUELEDSASOL ha scritto:

Lo ha provato

Io provo sempre tutto  ma veramente con prove filmate... Eppure niisba.

Come già detto svariate volte  classe D Pascal e i famigerati ipalmode si powersoft.

Mi tengo i 70 chili del  Emitter 

Inviato
36 minuti fa, Dufay ha scritto:

Facciamo che ti tocca tenerlo. Prova un modulo purifi. Comunque concordo, la differenza non può che essere irrilevante, il df è elevatissimo comunque. 

Inviato
49 minuti fa, Dufay ha scritto:

70 kg ??? Are you sure?

Inviato
4 minuti fa, Ultima Legione @ ha scritto:

due Amplificatori di medesima potenza di targa possono essere nella realtá dei fatti, profondamente e sostanzialmente diversi anche sotto l'aspetto squisitamente quantitativo oltre che qualitativo.

Bravo.....

• Thanks 1
Ultima Legione @
Inviato
2 minuti fa, maxnalesso ha scritto:

Grandissimo!!! Spiegazione esemplare, che rievoci i fasti dei miei studi di 40 anni fa :classic_wink:

.

Allora presumo abbiamo lo stesso periodo di .....................stagionatura!!:classic_biggrin::classic_biggrin:

.

Grazie comunque per le belle parole di apprezzamento.

.

Inviato
12 minuti fa, maxnalesso ha scritto:

70 kg ??? Are you sure

ASr emitter 2  Prina serie .

Le serie seguenti possono superare i 100 chuli.

Suona così così a banda intera ma è un eccellente erogatore di coreente che mi serve visto che ho 5 sub tre davanti e due dietro tutti in parallelo.

Sui tre davanti minimo 2. 5 ohm e 4 dietro.

https://www.technologyfactory.eu/en/asr/integrated-amplifiers/asr-emitter-ii-exclusive/a-14914-10001636

Inviato

@Ultima Legione @  mi hai fatto tornare giovane … ahhhh … gli studi di elettrotecnica !!!

Tornando in campo audio: pensando che la musica è continuamente variabile sia in volume che frequenza e che le casse acustiche hanno una impedenza che definire variabile è dire poco (con sfasamenti anche molto importanti) … significa che i valori di potenza attiva e reattiva dei “poveri” amplificatori hanno “mille facce” … per cui a parità di potenza dichiarata (misurata solitamente su carichi resistivi !! Oppure, quando va bene, con carichi reattivi “predefiniti”) i comportamenti sono i più vari …

• Melius 1
Inviato

@Ultima Legione @ Sei andato sul complicato scrivendo quello che tutti sanno senza dover arrivare a sapere tutta la teoria. Che una alimentazione importante fa la differenza. Che la fa se il carico è balordo. Ma di nuovo non cambia i fatti.

Allora avrei fatto un discorso molto più semplice, stabilita la tensione che un amlli eroga di targa, 28,3 volt per il 100 watt su 8 ohm, l'ampli che cede meno è quello che pilota di più e fine del discorso. Non ti pare molto più semplice? Se scende a 26 volt è migliore, da quel punto di vista, da quello che scende a 10 o va in protezione spegnenodsi.

Ma ancora ..... non era questo il discorso che è diventato quel che è ora perché qualcuno si è messo a parlare di quantità. Ma sempre di quantità si parla, potevo far riferimento a tensione, watt, corrente. Non cambia, sempre di quantità si parla. L'ampli con più quantità pilota meglio. Si sa dalla notte dei tempi. E suonerà quasi certamente meglio, a fronte di un carico difficile, del mingherlino. Cosa che non è vera se il carico è facile. Se il carico è facile l'ampli non va in crisi e se non va in crisi che suoni male è tutto da dimostrare. Ci sarà anche roba pessima, non metto in dubbio ma credo che uno debba proprio andarsela a cercare.

Non ti risponderò oltre, non gradisco parlare con chi insulta pubblicamente senza motivo. (non era questo caso il ovviamente)

Vada se che a mio parere una cassa che presenta un carico di 1,1 ohm o equivalente va direttamente indirizzata in discarica. Ma è solo un mio parere.

Inviato
14 ore fa, grisulea ha scritto:

Perché scrivi "questa volta"? Cosa ha di diverso dalle altre?

Sean Olive e Floyd Toole sono due eccellenti ingeneri che hanno sempre applicato all'alta fedelta i criteri del metodo scientifico .

In un thread sì e no vengono da te sempre tirati in ballo a supporto delle tue argomentazioni. "Questa volta", (a proposito del Damping Factor) sia lo "studio" di Floyd Toole che quelli di tanti altri eccellenti ingegneri elettronici a parer tuo non servirebbero a  niente. 

Due pesi e due misure?

Quando ti conviene  gli studi degli ingegneri vanno bene e quando non ti conviene no?

13-03-23.thumb.JPG.ebe65a9692ab8e7a9236c8d6f4d591c5.JPG

22-4-23.JPG.cd8aa8245566e45642c071a076d40012.JPG

5a-23.JPG.e2edfe34c32de90c8090b2dff6a232f6.JPG

5b-23.JPG.67932ccaee29761cf62bc5d9d0f3bb40.JPG

11-6-23.JPG.8a5245428a6bd406d4372b6190918a87.JPG

2-7-23.JPG.4de0c10038d9280bdb8ee1733a8263a1.JPG

ecc. ecc.

Inviato
1 ora fa, Ultima Legione @ ha scritto:

E qui il gioco si fá serio e duro.................... perché (fisica docet) essendo obbligati a parlare quindi di Potenza Apparente - S (espressa in Voltampere VA)

Dobbiamo principalmente ringraziare Eulero ..  e la sua formula:

e^{{ix}}= cos x+isin x    dove x= wt   -  lo nominiamo troppo poco 

Inviato

@grisulea semplificando,  nel mondo scientifico per confutare uno studio, ce ne vuole almeno un'altro (meglio se più di 1) che giunga a conclusioni differenti e dimostri eventualmemte gli errori del primo.

Ti avevo quindi chiesto se potevi dimostrare l'inesattezza delle conclusioni  di Floyd Toole e  degli altri ingegneri con qualche articolo tecnico di pari impact factor in cui si dimostrasse che un amplificatore ad alto/altissimo DF smorzerebbe meglio la gamma bassa.

Hai risposto:

Il 18/7/2023 at 00:43, grisulea ha scritto:

basta provare

Il 18/7/2023 at 09:42, grisulea ha scritto:

Una cosa mi pare certa, un valore alto di df controlla molto bene il basso, non esiste per me altro motivo.

20 ore fa, grisulea ha scritto:

Sta scritto ovunque

Dove sta scritto?

Si lo so..., nelle pubblicità degli amplificatori! 

Per me puoi credere ciò che vuoi, ci mancherebbe, ma finché non porti uno straccio di documentazione rilevante a sostegno delle tue personali esperienze e credenze esse rimangono solo dei "luoghi comuni" che è meglio sfatare vista la loro enorme proliferazione in un settore scientifico ormai in preda alla magia e alchimia. 

Inviato
3 minuti fa, musicalive ha scritto:

Due pesi e due misure?

Ho già detto che l'esempio lo fanno su 8 ohm, è appena stato scritto che ci sono affari che fanno vedere un carico di 1,1. E molti sono comunque sotto i tre. Quindi se ti fa piacere prendi un ampli con df 10, io lo prendo con 500. Non è questione di comodo, come tutti ho le mie idee, i due personaggi tra l'altro li conosco più per questioni di acustica che di elettronica.

Quindi leggo, provo, riscontro e quindi metto riferimenti.

Anzi ti ringrazio delle note, sono andato a leggere Toole e resto esattamente della mia idea, tutto sommato in parte confermata.

Comunque non ho capito come la pensi. E' il df che controlla il basso e la rif o è altro? Se è altro cosa?

Inviato
17 minuti fa, grisulea ha scritto:

Ho già detto che l'esempio lo fanno su 8 ohm, è appena stato scritto che ci sono affari che fanno vedere un carico di 1,1. E molti sono comunque sotto i tre.

E secondo te i vari ingegneri elettronici (Langford, Moir, Augspurger, Toole, Douglas ) che si sono occupati di damping factor sono così cretini che hanno considerato il caso più facile, quello del diffusore da 8 Ohm tralasciando il resto?

Complimenti, non ci avevo fatto caso!:classic_blink:

:classic_biggrin:Va a studiare un po' di elettronica che è meglio!

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Bianco
      mattia.ds
      mattia.ds ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Bianco
    • Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti